29 ago 2018

 

20 Libri da leggere consigliati vecchi e nuovi


L'idea di questo post mi è venuta da un analisi degli articoli che ho pubblicato in questi ultimi quattro anni. Il blog al momento contiene oltre trecento articoli su suggerimenti e recensioni di libri, ma in realtà, vuoi per la mole, vuoi per l'interesse, oppure per altre ragioni oscure, quelli più cercati sono appena una piccola parte.
Anche il lettore curioso che capita qui, giustamente non si mette certo a sfogliare trecento pagine, ma magari si limita a leggerne qualcuna, sperando per lo scrivente che un giorno ritorni e continui la sua ricerca.
Comunque per facilitare il lettore o la lettrice i link evidenziati vi riportano agli articoli completi sperando che abbiano una nuova visibilità e stimolino così la vostra curiosità. 






1. IL VIAGGIO DI LEA

Il viaggio formativo di una ragazzina e un gatto rosso alla ricerca di risposte sulla vita e la morte. 










2. ISTRUZIONI PER UN ONDATA DI CALDO 

Donna con figli si mette alla ricerca del marito scomparso in Irlanda, ma non è un giallo.








3. LA PRINCIPESSA RAPA

Le fiabe inedite perdute e ritrovate di un autore dimenticato, contemporaneo dei fratelli Grimm. Perché tutti i grandi sono stati bambini una volta.  








4. GLI OSPITI PAGANTI 

Nella Londra del 1922 una madre e una figlia sono costrette a prendere degli affittuari, questo però cambierà la vita della giovane verso un ambigua attrazione fatale.










5. IL PORTO DELLE NEBBIE

A Montmartre nel 1910 s'incontrano alcuni personaggi ignari del loro destino. Per chi ama le atmosfere della Parigi dei caffè e i quartieri poveri degli artisti di un tempo.











6. IL GIARDINO DI ELIZABETH

Una sensibile donna dell'Ottocento si isola lontano dalla vita mondana nella sua tenuta di campagna prendendosi cura del suo giardino.








7. CURARSI CON I LIBRI

Un libro con rimedi letterari per ogni malanno: dalla depressione all'ansia. Si può curare il cuore spezzato con Emily Brontë e il mal d'amore con Fenoglio, l'arroganza con Jane Austen e il mal di testa con Hemingway ?










8. DANSE MACABRE 

Libri e film horror raccontati da Stephen King negli anni compresi tra il 1950 e il 1980. Per chi ama il genere consigli preziosi del re dell'horror.








9. 84, CHARING CROSS ROAD

Il racconto e la corrispondenza autobiografica di un amicizia tra un arguto libraio inglese e una insolita scrittrice americana, nel mezzo l'Oceano Atlantico a fare da barriera. Una storia vera e malinconica di Helene Hanff scrittrice bibliofila, quando ancora non c'era Amazon e internet. 










10. LA CARTELLA DEL PROFESSORE 

Una donna indipendente e un anziano professore in una delicata storia d'amore. Che succede quando una ex allieva ormai quarantenne ritrova il suo vecchio e amato professore ?









11. LE MOGLI DI LOS ALAMOS

Le mogli e le donne degli scienziati del Progetto Manhattan raccontano la loro vita a Los Alamos in un romanzo corale. Storie di vita quotidiana di donne costrette nel silenzio a vivere in una cittadella fangosa e polverosa in mezzo al deserto coperta da segreto di Stato mentre i loro uomini preparavano la bomba atomica. 








12. LA VIA DEL VIZIO

Primo romanzo dell'autore di "Dracula". Non un horror ma un dramma sociale nella Londra vittoriana. Inedito in Italia.









13. HOMER & LANGLEY

Da una storia vera lo scrittore E.L. Doctorow ci fa un ritratto compassionevole dei fratelli Collyer: Homer e Langley, affetti da sindrome ossessiva compulsiva (accumulatori seriali).










14. ZIA SASS

Tre racconti inediti dell'autrice di "Mary Poppins". Zia Sass fece da ispirazione per il personaggio reso poi famoso dalla Disney.










15. FEBBRE

La biografia romanzata di Mary Mallon, detta anche Mary la cuoca, una donna scomoda che negli anni '30 non riuscì a vivere pienamente la sua vita.










16. IN VIAGGIO CON DICKENS

La storia vera e poco nota di uno speciale incontro avvenuto nel 1868 che cambiò la vita di una ragazzina autentica fan del grande scrittore inglese.







 
17. MARNIE

Dall'autore di Poldark, Marnie storia di una ragazza complicata, ladra ribelle. Il romanzo fu reso celebre dal film di Alfred Hitchcock.











18. IL PITTORE DI VENTAGLI

Un romanzo di iniziazione sospeso tra presente e passato che ci dona passaggi di pura poesia ambientato nel Giappone contemporaneo.












19. CORRIERE DEL SUD

Il primo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry,  una storia d'amore e solitudine, una tragica relazione tra un pilota e una donna amata e perduta.










20. LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Una nuova edizione del romanzo da cui Alfred Hitchcock trasse l'omonimo film. Una drammatica storia di ossessione e amore folle.











Scopri altri libri da leggere