Una selezione di 20 libri consigliati da questo blog usciti nel 2020
Risulta naturale che i venti libri suggeriti scelti, segnalati nell'arco dell'anno in questo blog, abbiano un giudizio soggettivo, spero che almeno uno di questi possa suscitare in voi lettori una certa curiosità. Tuttavia cerco sempre di mettere in evidenza titoli lontani dalle classifiche dei più venduti, libri che nonostante il loro valore non riescono magari a raggiungere il grande pubblico dei lettori, penso per esempio a romanzi come La Principessa del grano o Jerry Junior dell'americana Jean Webster, due classici del '900 inediti, riscoperti da una casa editrice indipendente come flower-ed, ma anche da segnalare il sentimentale inglese Qualcosa per cui vivere, oppure per le vite vissute la biografia di Nellie Bly prima giornalista investigativa americana di fine '800, e ancora un corposo inedito romanzo femminista di Louisa May Alcott.
Inoltre facciamo un' escursione nella parapsicologia con un interessante saggio di Lisa Morton, mentre un altro libro "da brividi" è quello su un racconto di un racconto dimenticato del '700 su una casa infestata a Lilla in Francia, e poi i Racconti da incubo della famosa esoterista di fine '800 Helena Blavatsky.
Infine tre libri inediti del mio scrittore preferito Georges Simenon che fanno parte della serie "romanzi duri", con atmosfere esotiche e parigine.
Insomma, mi sembra ci sia una certa varietà di storie, che come vascelli che ci portano - diceva Emily Dickinson - in contrade lontane.
I link vi mandano agli approfondimenti del libro. Sono inseriti in ordine cronologico di pubblicazione sul blog.
GLI ANGELI DI PIETRA - Kristina Ohlsson
Dalla Svezia una storia ricca di mistero con delle statue che pare si spostino da sole, un vecchio mangiacassette che registra strane voci su qualcuno che chiede di essere trovato e tre ragazzi coinvolti che scopriranno la verità.
LA RICAMATRICE DI WINCHESTER - Tracy Chevalier
Il libro di Tracy Chevalier, ispirato a una storia vera, è un omaggio a quelle donne che dopo la Grande Guerra hanno sfidato le convenzioni e hanno osato trovare la felicità in un mondo che non aveva più nulla da offrire.
IL SIGNOR CARDINAUD - Georges Simenon
Simenon ci racconta di un amore eroico, un tradimento coniugale, capace di non indietreggiare di fronte alla vergogna.
DOVE NASCE IL VENTO - Nicola Attadio
La biografia di una donna eccezionale: Nellie Bly temeraria reporter investigativa di fine Ottocento che fra le altre cose fece il giro del mondo in 72 giorni.
LA LINEA DEL DESERTO e altri racconti esotici - Georges Simenon
Questi racconti - come dice il titolo - sono ambientati in luoghi lontani e suggestivi dove il genere poliziesco si mescola sia con l'ironia sia con toni drammatici, e anche con descrizioni sensuali e violente.
LA PRINCIPESSA DEL GRANO - Jean Webster
Un romanzo inedito, un piacevole classico della letteratura americana del 1905 mai tradotto in Italia, scritto da Jean Webster (1876-1916), scrittrice nota principalmente per il romanzo Papà Gambalunga (1912). Una storia romantica su un gruppo di ricchi americani in vacanza nel nostro paese dove qualcuno di loro troverà, oltre alla povertà, anche l'amore.
IL REGNO DELLE OMBRE - Louise Penny
Il grazioso villaggio canadese di Three Pines sta dormendo pacificamente nel "lungo e buio, inverno del Québec" in questo romanzo giallo di Louise Penny. Ma se l'ambientazione è affascinante, tutti intuiscono che "in campagna, l’inverno era un killer spietato e radioso." E per dimostrarlo una vecchia fattoria crollerà sotto la neve con qualcuno intrappolato dentro.
SE SCORRE IL SANGUE - Stephen King
Il maestro dell'horror ci consegna quattro racconti bizzarri che danno da pensare.
LE VIAGGIATRICI DEL GRAN TOUR . Storie, amori, avventure - Attilio Brilli
Nel libro di Attilio Brilli le donne viaggiatrici protagoniste del Gran Tour sono testimoni delle loro avventure nell`Italia tra Settecento e Ottocento.
L'autrice ci racconta di spettri antichi e moderni, una sorta di guida sulle oscure presenze soprannaturali che fin dall'Epopea di Gilgamesh accompagnano le vite degli uomini diventando a tutte le latitudini parte integrante dell'immaginario collettivo.
LA CASA DELLE STREGHE - H.P. Lovecraft
In realtà questo racconto non è uscito quest'anno ma fa parte di una celebrazione per i 130 anni dalla nascita del noto scrittore. Un racconto gotico dove la casa è l'architettura del male.
QUALCOSA PER CUI VIVERE - Richard Roper
Il bel romanzo di Richard Roper è l`affascinante e toccante storia di un solitario uomo inglese sulla quarantina che svolge un lavoro atipico e ha un debole per la musica di Ella Fitzgerald. Sarà Peggy, la sua nuova collega, a dare un incredibile svolta alla sua vita solitaria.
ANNETTE E LA SIGNORA BIONDA - Georges Simenon
Altri racconti inediti del noto scrittore che vennero pubblicati su alcuni settimanali nel 1940. Sono racconti brevi con personaggi che si muovono tra modeste pensioni, caffè con forte odore di calvados dal "retrogusto di salamoia che caratterizza tutti i caffè dei porti", il gelo invernale della Norvegia, oppure per contrasto i quarantasette gradi dell'Africa equatoriale... e poi c'è Annette l'innamorata che ne combina una delle sue.
I GIORNI DEL PANDA - J. Gould-Bourn
Una storia drammatica ma anche ricca di humor inglese per certi aspetti. Un padre sfortunato, ma affettuoso, cerca disperatamente di riconnettersi con suo figlio affetto da mutismo dopo la morte accidentale di sua madre. Sarà un costume da panda l'elemento che aiuterà a cambiare il loro complicato rapporto.
LA CASA INFESTATA DI PLACE DU LION D'OR - Fabio Camilletti
Storia di una storia di fantasmi, recita il sottotitolo, e questa è una ricerca di Camilletti su quello che era stato per più di un secolo uno dei casi di apparizioni più discussi e citati d'Europa avvenuto poco prima della Rivoluzione francese.
Altro romanzo inedito riscoperto dall'editore flower-ed e tradotto da Sara Staffolani, venne pubblicato da Jean Webster nel 1907, è ambientato nella località fittizia di Valedolmo, vicino al Lago di Garda. Protagonista un giovane e ricco americano annoiato di nome Jerymn Hilliard Junior detto Jerry, in vacanza all'Hotel du Lac. Una storia d'amore con equivoci nell'Italia del '900.
RACCONTI DA INCUBO - Helena Blavatsky
Helena Petrovna Blavatsky, (1831-1891) di nobile famiglia russa, fu una figura straordinaria del suo secolo. Occultista, intrepida viaggiatrice del mondo, visionaria e cofondatrice della Società Teosofica che incorpora diverse dottrine esoteriche, spirituali e filosofiche, responsabile dell'introduzione dei concetti orientali del karma e della reincarnazione in Occidente. Questi racconti accattivanti e misteriosi, sono ricchi di particolari insegnamenti esoterici.
IL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDÌ - Richard Osman
Quattro anziani investigatori dilettanti inglesi cercano di risolvere un misterioso omicidio, ma il romanzo è anche una profonda riflessione sulla vecchiaia.
Nessun commento :
Posta un commento