27 apr 2020

 

La linea del deserto e altri racconti esotici - Georges Simenon

I racconti polizieschi esotici di Simenon

Adelphi pubblica i racconti esotici di Simenon usciti in anteprima nel mese di marzo in una collana chiamata Microgrammi (dei testi in digitale in anteprima) e in nuova traduzione che raccoglieva solo due dei cinque racconti esotici di Georges Simenon ovvero La linea del deserto e Un delitto in Gabon. Nel mese di maggio esce il libro completo con tutti e cinque i racconti.  







Simenon in genere predilige Parigi e la provincia per ambientare i suoi romanzi, tuttavia tra il 1938 e il 1939 pubblicò cinque racconti polizieschi nella rivista Police-Roman in una serie intitolata Nouvelles aventures policières che in seguito diventerà in volume "Nouvelles exotique", questi racconti come dice il titolo sono ambientati in luoghi lontani e suggestivi dove il genere poliziesco si mescola sia con l'ironia sia con toni drammatici, e anche con descrizioni sensuali e violente come L'escale de Buenaventura  ambientato a Panama.


Negli anni trenta il Simenon giornalista fece una sorta di tour in Africa "al Cairo, fu all’hotel Cataract ad Assuan, sulle rive del Nilo, ...« Se si vuole conoscere il vero volto di un paese, bisogna vederlo in tutta la sua intensità» amava ripetere. Poi Khartum, il Congo belga, effettuò il periplo dell’Africa in modo spedito "Dopo aver fatto scalo a Port Gentil, Libreville e Conakry in Guinea, rientrò in Francia via Bordeaux". (*) Da questo viaggio, oltre a un totem di ebano nero pesante una quarantina di chili, che rappresentava una divinità locale metà scimmia e metà uomo, si porterà dietro impressioni, aneddoti e articoli, che poi ispireranno alcuni romanzi e racconti come questi. 





Ne Un delitto in Gabon (Un crime au Gabon) c'è un pacato commissario coloniale di Libreville che, causa la temperatura di cinquanta gradi all'ombra, abituato alle fresche terre di Avignone, passa gran parte del tempo disteso su una amaca, tra tende di bambù calate per avere un poco di frescura, con la pipa fra i denti e qualche bevanda gelata. Appassionato di romanzi di cappa e spada, un giorno viene interrotto mentre legge per la terza volta La signora di Monsoreau di Dumas. 

Un grasso e ricco imprenditore si presenta al commissariato col pretesto che qualcuno lo vuole uccidere, ma l'astuto, anche se pigro commissario, intuisce subito che dietro c'è una storia di vendetta e tradimento coniugale, complice un giovane medico con la bella moglie dell'imprenditore. 








La linea del deserto (La ligne du désert) è ambientato tra l' Egitto e il Sudan dove un ispettore di Scotland Yard si mette sulle tracce di un pericoloso criminale e ladro chiamato Il Professore. L'ispettore viene da una serata passata con una giovane ragazza, ha dormito poche ore, quando lo chiamano da Londra per avvisarlo che il criminale dalle molte identità si trova in Egitto e prenderà un aereo per raggiungere Città del Capo. 
Nell'aereo stranamente incontra la ragazza con cui ha passato la serata, si trova a sedere insieme a un uomo con una barba che pare finta. Dato che non si conosce l'identità del Professore ognuno dei passeggeri potrebbe essere sospettato, fra l'altro l'aereo porta nella stiva un ingente somma di denaro che farebbe gola al criminale cui potrebbe sistemarsi per sempre, ma durante il viaggio l'aereo ha un guasto e deve atterrare in una zona desertica. Si scopre che si tratta di sabotaggio, ma qualcosa però sconvolge i piani del fantomatico Professore... 



Gli altri racconti inclusi nella raccolta sono:  

  • L'inchiesta della signorina Doche (L'enquête de Mlle Doche) un caso di furto di gioielli a bordo di una nave sul Pacifico
  • Il poliziotto di Istambul  (Le policier d'Istambul) uno scambio d'identità tra un ricco uomo e il suo domestico
  • Lo scalo di Buenaventura (L'escale de Buenaventura) ambientato a Panama


I racconti vennero pubblicati per Mondadori nel 1961 con la traduzione di Elena Cantini: Sosta a Panama, Omicidio legale, Il poliziotto di Istanbul, L'inchiesta di Mademoiselle Doche, Volo sul deserto. 

(*) Georges Simenon: una biografia, P. Assouline






Georges Simenon

LA LINEA DEL DESERTO e altri racconti
Adelphi 2020
Traduzione Marina Di Leo



VEDI GLI ALTRI LIBRI DI SIMENON
















Scopri altri libri da leggere