Lo Squalo di Peter Benchley: 50 Anni tra Pagine e Film

Classifica libri 2025. Scopri i libri più venduti del mese di maggio 2025 con la graduatoria dei bestseller italiani e stranieri, aggiornata al 26 maggio completa di sintesi delle novità editoriali.
1. Delitto di benvenuto - Cassar Scalia - Einaudi (new entry)
2. La governante - Csaba dalla Zorza - Marsilio (new entry)
3. L'amore mio non muore - Roberto Saviano - Einaudi (new entry)
4. Unfair play. Primo tempo - Carrie Leighton - Salani (new entry)
5. Di madre in figlia - Concita de Gregorio - Feltrinelli (new entry)
6. Le camelie invernali - Ermal Meta - La nave di Teseo (new entry)
7. Il tallone da killer - Alessandro Robecchi - Sellerio
8. M. La fine del principio - Antonio Scurati - Bompiani
9. Quel posto che chiami casa - Enrico Galiano - Garzanti (new entry)
10. L'amante perduta di Shakespeare - Felicia Kingsley - Newton
1. La catastrofica visita allo zoo - Joel Dicker - La nave di Teseo
2. Killer Potential - Hannah Deitch - Marsilio (new entry)
3. La felicità nei giorni di pioggia - Imogen Clark - Libreria Pienogiorno
4. Portnoy - Philip Roth - Adelphi (new entry)
5. La vita normale - Yasmina Reza - Adelphi (new entry)
6. The book of Azrael. La profezia degli immortali - Amber V. Nicole - De Agostini (new entry)
7. Il folle di Dio alla fine del mondo - Javier Cercas - Guanda
8. Il caso Poppy Clarke - Simon Mason - Sellerio (new entry)
9. Il giorno dell'ape - Paul Murray - Einaudi
10. Il fuoco infinito - Rebecca Ross - Fazi (new entry)
La classifica della narrativa italiana è letteralmente dominata dalle novità editoriali.
I libri del momento. Ben 7 titoli su 10 sono new entry, a dimostrazione di un mercato estremamente vivace e in continuo rinnovamento.
Delitto di benvenuto di Cristina Cassar Scalia (Einaudi)
Un nuovo personaggio si affaccia nel panorama del giallo italiano: il commissario Scipione Macchiavelli, trasferito dalla Roma della "dolce vita" alla quieta provincia siciliana degli anni Sessanta. Un cambio non voluto che lo porta subito a confrontarsi con un caso intricato.
👉dai un occhiata al libro su Amazon
La governante di Csaba dalla Zorza (Marsilio)
La conduttrice televisiva e scrittrice esordisce nel romanzo con la storia di una donna sessantenne che decide di ricominciare, seguendo un desiderio nascosto e abbandonando tutto ciò che ha costruito.
L'amore mio non muore di Roberto Saviano (Einaudi)
Saviano racconta la drammatica storia di Rossella Casini, una ragazza fiorentina poco più che ventenne, e del suo amore per Francesco, uno studente calabrese. Una testimonianza potente su una vittima di 'ndrangheta.
Unfair play. Primo tempo di Carrie Leighton (Magazzini Salani)
Una storia d'amore proibita tra Vincent Rise, atleta e playboy, e Leila Collins, sorella del suo migliore amico: lei enigmatica e segnata dal passato, lui desideroso di essere visto oltre l'apparenza. Carrie Leighton è una giovane scrittrice italiana che ha pubblicato i romanzi passionali della serie Better.
Di madre in figlia di Concita De Gregorio (Feltrinelli)
Un romanzo che intreccia tre generazioni di donne – Marilù, Angela e Adè – e tre epoche diverse, raccontando il loro incontro durante un'estate in un'isola.
👉dai un occhiata al libro su Amazon
Le camelie invernali di Ermal Meta (La nave di Teseo)
Il cantautore-scrittore albanese naturalizzato italiano, torna alla narrativa con una storia ambientata in Albania, tra presente e passato, che esplora conflitti familiari e tradizioni ancestrali. La storia di un conflitto viscerale tra due famiglie legate da segreti inconfessabili.
Quel posto che chiami casa di Enrico Galiano (Garzanti)
La storia di Vera, accompagnata dalla voce del fratello morto, e del suo incontro con Francesco che potrebbe aiutarla a scoprire un segreto familiare.
Narrativa Straniera: Tra Thriller e Fantasy
Anche nella narrativa straniera non mancano le novità, con 6 nuovi titoli che entrano nella top 10.
#Al secondo posto tra gli stranieri più venduti
Killer Potential di Hannah Deitch (Marsilio)
Un thriller avvincente su due improbabili fuggitive: Evie, un'insegnante di sostegno, e una donna che libera da una villa dove ha trovato i proprietari assassinati.
👉dai un occhiata al libro su Amazon
Portnoy di Philip Roth (Adelphi)
La nuova traduzione del celebre e controverso romanzo del 1969 che trasformò Roth in una celebrità, raccontando il monologo umoristico e sessualmente esplicito di un giovane scapolo ebreo.
La vita normale di Yasmina Reza (Adelphi)
Una raccolta di istantanee personali e resoconti di processi seguiti dall'autrice, con un approccio umano che non punta il dito contro gli imputati.
The book of Azrael. La profezia degli immortali di Amber V. Nicole (De Agostini)
Un dark fantasy cupo e piccante che racconta la storia di Dianna, primo ufficiale del temuto boss della malavita Kaden.
Il caso Poppy Clarke di Simon Mason (Sellerio)
Il ritorno dell'improbabile coppia di investigatori creata dal britannico Simon Mason per indagare sulla scomparsa di una bambina a Oxford.
Il fuoco infinito di Rebecca Ross (Fazi)
La conclusione della duologia fantasy con "Elements of Cadence", che esplora l'equilibrio tra il regno umano e quello fatato.
Dall'analisi delle classifiche emergono alcune interessanti tendenze:
1. Forte rinnovamento del mercato: La presenza massiccia di nuove uscite indica un mercato editoriale in continua evoluzione e un pubblico di lettori curioso e aperto alle novità. Molte novità, fra l'altro, sono uscite in concomitanza dello svolgimento del Salone del libro di Torino.
2. Diversificazione dei generi: Dalla narrativa contemporanea al giallo, dal fantasy al thriller, passando per romanzi sentimentali e storie di formazione, le classifiche mostrano gusti molto variegati.
3. Storie familiari e intergenerazionali: Molti dei titoli in classifica esplorano dinamiche familiari e rapporti tra generazioni diverse, come "Di madre in figlia" di De Gregorio o "Le camelie invernali" di Meta (vedi su Amazon)
4. Ritorno dei grandi classici in nuova veste: La nuova traduzione di "Portnoy" di Philip Roth dimostra l'interesse persistente per i capolavori della letteratura contemporanea.
5. Autori multimediali: Da Ermal Meta a Csaba dalla Zorza, continua il fenomeno di personaggi già noti in altri ambiti che si cimentano con la narrativa.
Da segnalare il best seller di Dicker che mantiene la prima posizione dal mese di aprile, mentre per gli italiani scende dal primo all'ottavo posto M. La fine del principio di Scurati, posizione che manteneva da oltre un mese.
Conclusioni
Nonostante l'ultimo rapporto AIE sulle vendite dei libri negli ultimi quattro mesi sia notevolmente negativo rispetto all'anno scorso, il panorama editoriale italiano - in questo caso - si conferma ricco e variegato, capace di offrire proposte per tutti i gusti di lettura. La forte presenza di novità editoriali nelle classifiche dimostra una certa vitalità del settore e la capacità degli editori di intercettare i gusti del pubblico con proposte fresche e originali.
Commenti