Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2016

IL LIBRO IN EVIDENZA

Come fare soldi secondo Phineas T. Barnum

Immagine
Consigli preziosi di un grande uomo d'affari del passato Phineas T. Barnum, impresario e uomo dʹaffari del XIX secolo, aveva un abile fiuto per fare soldi. Divenne noto al grande pubblico per aver creato il celebre circo americano. Astuto uomo di marketing ante litteram, affermava che i suoi spettacoli avevano successo perché in essi ogni spettatore poteva trovare qualcosa di familiare incline alla sua personalità, perciò i suoi numeri erano talmente vari che tutti prima o poi vi avrebbero trovato qualcosa di loro gusto.

La scala di ferro. Storia di incomunicabilità fra odio e mancanza d'amore

Immagine
Da Simenon una storia di incomunicabilità fra odio e mancanza d'amore Etienne Lomel è un uomo modesto, vive a Parigi in un appartamento comunicante da una scala di ferro che porta alla cartoleria sottostante di proprietà della moglie Louise. Egli è preoccupato per le forti crisi che spesso lo colgono costringendolo a rimanere a letto. Sospetta che Louise lo stia lentamente avvelenando con l'arsenico. Con accorti trucchi cercherà di eliminare qualsiasi cibo che la moglie gli prepara. La conferma però avverrà da un medico a cui si rivolgerà anonimamente. 

Il bambino in cima alla montagna – John Boyne

Immagine
Un bambino, l'innocenza perduta troppo presto e l' attrazione verso il Male  Nel libro di John Boyne  Il bambino in cima alla montagna (Rizzoli) il protagonista è Pierrot un bambino francese. Ama la madre e rispetta il padre soldato, reduce della Grande Guerra. Il suo migliore amico è Anshel, un ragazzo sordo ebreo che abita al piano di sotto con cui comunica a gesti. Alla morte dei genitori verrà mandato in un orfanotrofio, poi prelevato dalla zia Beatrix governante di una grande proprietà chiamata Berghof immersa fra le montagne bavaresi. Ma questa grande abitazione non è un luogo qualunque, poiché il proprietario è un uomo molto serio con degli strani baffetti che cambierà i destini del mondo, e anche la vita e l'innocenza del giovane Pierrot che per rimanere dovrà modificare il suo nome e chiamarsi Pieter.

Love Story - Erich Segal

Immagine
Amare significa non dover mai dire  «mi dispiace».  Un romanzo del 1970 da rivalutare, una storia d'amore scritta da un professore di letteratura che fece commuovere milioni di lettori Ogni epoca ha la sua storia d’amore, il suo Romeo e Giulietta, così come nel 1970 il romanzo  Love Story  , nato come sceneggiatura per un film, scritto da un giovane professore di letteratura classica, ebbe un successo inaspettato. Una storia semplice. Due giovani di estrazione sociale diversa, lei Jennifer Cavalleri di origine italiana figlia di un fornaio è una studente di musica, lui il narratore Oliver Barrett IV, di famiglia facoltosa uno studente di Harvard, nel mezzo un amore profondo.

La narrativa western e le donne. 10 Libri da leggere

Immagine
La tradizione nella narrativa western è quella di rappresentare personaggi tipicamente maschili. In questo mito letterario occidentale le donne vengono viste come figure di contorno, come oggetti, fra speranze e paure del protagonista o autore. Questo vale tanto per i libri western classici sia di autori maschili che femminili. Ma in realtà ci sono dei punti di vista differenti dove anche le donne risultano protagoniste e decisive nello svolgimento della storia. Una breve selezione di libri da leggere. Martha Jane Burke ( "Calamity Jane"), a cavallo nel 1901

Bambini di cristallo - Kristina Ohlsson. Una casa con terribili segreti

Immagine
Una vecchia casa di legno  in Svezia  con un mistero e dei  giovani  coraggiosi  pronti a scoprire un orribile segreto Bambini di cristallo di Kristina Ohlsson è un romanzo inquietante pieno di mistero e di eventi enigmatici, e può essere descritto come la storia di una casa con dei terribili segreti. Tutto ruota intorno ad una apparente e piacevole casetta di legno azzurra ad Ahus in Svezia, dove la dodicenne Billie e la madre si insediano all'inizio dell'estate. La madre vuole iniziare una nuova vita dal momento che il padre di famiglia è recentemente scomparso. Billie però si dimostra ostile a questo cambiamento. Vorrebbe rimanere a Kristianstad dove ci sono tutti i suoi amici, e poi avverte che questa casa - con i vecchi mobili lasciati dai frettolosi proprietari precedenti - ha qualcosa che non va.

post più popolari

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

20 Libri sul mare da leggere

Alfred Hitchcock e la narrativa. I libri da cui sono stati tratti alcuni suoi film

Il cioccolato nei libri. 10 romanzi da leggere

Romanzi e racconti dell' 800 tra il fantastico e il misterioso

4 Romanzi essenziali per conoscere Saul Bellow

8 Grandi libri con personaggi squilibrati