Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2015

IL LIBRO IN EVIDENZA

Vogueabolario. Le parole della moda di Giovanna Errore

Immagine
William Shakespeare cita in Amleto (atto II scena 2) le chopine un  termine per indicare degli zoccoli di legno dall'alto tacco  che portavano le donne per apparire più alte e slanciate " la nostra giovane e bella amorosa? Per la Vergine, vostra signoria s’è avvicinata al cielo d’un cioppino da quell’ultima volta che l’ho vista ". Oggi le chiameremmo comunemente zeppe. Questo e altre curiosità ci illustra il Vogueabolario. Le parole della moda di Giovanna Errore che collabora con Switch magazine e ha scritto alcuni articoli per le riviste Cosmopolitan e Vogue.  Il Vogueabolario è un piccolo dizionario che va dalla A di Anello da cocktail  - di cui ignoravo il significato - alla Z di Zeppa passando per la B di   Bikini e Borsa a secchiello detta bucket bag nata negli anni '30 commissionata a Vuitton da un produttore di champagne che voleva una borsa robusta ed elegante per trasportare 5 bottiglie della preziosa bevanda e che ancora oggi è amata dalle donn...

8 Grandi libri con personaggi squilibrati

Immagine
Libri sulla follia, ossessioni, allucinazioni in alcuni personaggi squilibrati della letteratura Nella storia letteraria diversi personaggi possono essere considerati squilibrati, ossessionati da qualcosa, oppure semplicemente sembrano folli ma non lo sono. I libri qui suggeriti sono quelli che si occupano di una sorta di follia letteraria - ossessioni, assurdità e allucinazioni - non si riferiscono direttamente alla malattia mentale specifica anche se talvolta possono essere paralleli. Quindi non troverete La campana di vetro   di Silvia Plath, Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey o La carta da parati gialla di Charlotte Perkins Gilman anche se questi sono tutti validi per questo genere di follia in letteratura.

Una bambina presuntuosa : Pippi Calzelunghe

Viso lentigginoso, trecce rigide color carota e ritte in fuori come antenne, calze bicolori indossate sulle magre gambette, abiti rattoppati e scarpe enormi. Con questi brevi tratti la scrittrice Astrid Lindgren creava nel 1945 una strana bambina monella e presuntuosa chiamata Pippi Calzelunghe . Indipendente e coraggiosa che infrange le regole della società e non ne vuole sapere di ascoltare i grandi o di parlare di scuola, prendendosi gioco della maestra. Come tutti i bambini di nove anni vuole solo giocare, divertirsi, assaporare ciò che la vita gli mette a disposizione: una grande casa Villa Villacolle, un cavallo pezzato, una scimmietta chiamata il signor Nilsson, un albero cavo dove crescono gazzose e tante monete d'oro che gli danno una indipendenza economica.

La casa dei fantasmi di John Boyne

Immagine
John Boyne ambienta La casa dei fantasmi  nella Londra vittoriana avvolta in una fitta nebbia in cui la ventunenne Eliza Caine fa degli strani  sogni premonitori  dove vi  appaiono cimiteri bui e visioni inquietanti " I miei sogni furono sostituiti da incubi. Incontrai spiriti dove invece avrei dovuto intraprendere avventure ".  Farà conoscenza dei primi fantasmi attraverso Charles Dickens durante una sua lettura a teatro che il padre malato, fan dello scrittore, sotto un acquazzone scrosciante, non vuole perdersi e che contribuirà al suo decesso.  Rimasta sola alla morte del padre Eliza trova per caso un annuncio sul giornale per una posizione di istitutrice a Gaudlin Hall, un oscuro maniero di epoca vittoriana vicino a Norfolk. Così pensa di cambiare vita lasciando il posto di insegnante a Londra per accettare l'offerta dell'annuncio. 

7 Libri da leggere ambientati sulle rive di un fiume

Immagine
Libri ambientati nei fiumi, luogo dove tutto inizia portando storie verso la fine allo sbocco sul mare, trascinando i destini individuali e le vite di alcuni personaggi intorno alle loro rive, fra lo scorrere delle limpide acque come del loro tempo interiore. Barriere di acqua che dividono popoli ed esercitano confini scorrendo scintillanti nel sole come il fluire della vita. Dove - come scriveva Ungaretti - la nostalgia in ognuno dei fiumi trascorsi si svela .

post più popolari

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

20 Libri sul mare da leggere

Alfred Hitchcock e la narrativa. I libri da cui sono stati tratti alcuni suoi film

Il cioccolato nei libri. 10 romanzi da leggere

Romanzi e racconti dell' 800 tra il fantastico e il misterioso

4 Romanzi essenziali per conoscere Saul Bellow

8 Grandi libri con personaggi squilibrati