10 gen 2022

 

I 10 libri di narrativa più venduti nel 2021

Classifica dei dieci libri di narrativa sia italiani che stranieri più venduti nell'anno 2021: Stefania Auci e Valèrie Perrin al primo posto. 

auci e perrin cover





Per questa classifica libri del 2021 Stefania Auci con la saga dei Florio si aggiudica il podio nella narrativa italiana, presente con due libri L'inverno dei leoni e I leoni di Sicilia, (libro che era già in classifica nel 2020 al quarto posto). 

Poi ci sono sempre i "soliti noti" come Carofiglio, Manzini, Carrisi, Modignani che con i loro nuovi romanzi del 2021 ritornano in lista come nel 2020. Da segnalare Giulia Caminito che con il suo romanzo L'acqua del lago non è mai dolce ha vinto il Premio Strega e il Campiello. 

Anche per la narrativa straniera vediamo nomi noti ai lettori: la francese Valèrie Perrin domina con tre romanzi: Cambiare l'acqua ai fiori era già al primo posto nel 2020, così come Il quaderno dell'amore perduto al quinto, il suo nuovo romanzo Tre invece si ferma al terzo posto. 

L'americana Madeline Miller è un altra autrice che presenzia la classifica con due romanzi storici in edizione tascabile come La canzone d'Achille e Circe, mentre Ken Follett con il suo thriller si deve accontentare della quinta posizione, l'anno scorso Fu sera e fu mattina si era accomodato in terza posizione. 

Altro scrittore che ritorna in lista è Kawaguchi sempre presente con il suo Finché il caffè è caldo alla quarta posizione così come lo era nel 2020. 

Per quanto riguarda il mercato editoriale il 2021 si chiude, secondo le stime dell’Associazione Italiana Editori (AIE) basate sull’andamento fino ad oggi e sul confronto con il 2019 e il 2020, con vendite a prezzo di copertina tra 1.656 milioni di euro e 1.710 milioni (sono esclusi e-book ed audiolibri). Significa una crescita tra il 12,6% e il 16,3% rispetto al 2020. 

Nel 2020 la quota di mercato della narrativa aveva un valore di oltre 340 milioni di euro, nel 2021 supera i 400 milioni.


La classifica del 2021



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.



Narrativa italiana


1L'INVERNO DEI LEONIS. AuciNord
2LA DISCIPLINA DI PENELOPE  G. CarofiglioMondadori
3I LEONI DI SICILIA S. AuciNord
4VECCHIE CONOSCENZEA. ManziniSellerio
5UNA VITA NUOVA           F. Volo  Mondadori
6DUE VITE              E. TreviNeri Pozza
7   LA CASA SENZA RICORDI                        D. CarrisiLonganesi
8LA FELICITÀ DEL LUPOP. CognettiEinaudi
9L'ACQUA DEL LAGO...G. CaminitoBompiani
10L'AMORE FA MIRACOLI          ModignaniSperling





Narrativa straniera

1CAMBIARE L'ACQUA AI FIORIV. PerrinE/O
2LA CANZONE DI ACHILLE T  M. MillerMarsilio
3TRE V. PerrinE/O
4FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDO             T. KawaguchiGarzanti
5PER NIENTE AL MONDO  K. FollettMondadori
6CIRCE  TM. MillerMarsilio
7IL QUADERNO DELL'AMORE...              V. Perrin    Nord
8TRE PIANI                         E. NevoNeri Pozza
9QUANDO LE MONTAGNE...                     NguyenNord
10UNA VITA COME TANTEYanagiharaSellerio



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Periodo gennaio-dicembre 2021. 










Scopri altri libri da leggere