28 giu 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 28 giugno 2021

Il libro più venduto della settimana: "Vecchie conoscenze" di Antonio Manzini

manzini-simenon classifica


Rocco Schiavone di Antonio Manzini spodesta dal podio la famiglia Florio di Stefania Auci. Ritorna quindi il burbero vicequestore con una nuova indagine. Altre cinque novità riescono ad entrare tra i primi dieci libri più venduti: c'è la Sicilia di Amuri della scrittrice Catena Fiorello Galeano, dove la protagonista Isabella torna nel suo paese natale, l’incontro con Daniel, un chitarrista filosofo con l’ambizione della scrittura, la aiuterà a capire cosa le manca davvero. 

Invece Valeria Vedovatti con Per rinascere fa compiere alla protagonista il percorso inverso, lascia Palermo per un hotel tra le cime innevate qui incontra proprio Valeria Vedovatti, la famosa influencer, il loro incontro cambierà per sempre la vita di entrambe. Amori adolescenziali sbocciano invece con  Enrico Galiano, mentre Laura Imai Messina torna ai temi cari della perdita e dell’amore.

Riguardo alla narrativa straniera La canzone di Achille mantiene sempre la prima posizione e sempre della stessa autrice entra in lista un altro mito come Circe

Entra un romanzo di Georges Simenon inedito in Italia La mano del 1968 ambientato negli Stati Uniti durante una tormenta di neve. Poi il settimo libro della serie Bridgerton, e infine il giallo giapponese di Kōtarō Isaka di cui è in lavorazione un film con Brad Pitt. 



manzini vecchie conoscenze



VECCHIE CONOSCENZE

Antonio Manzini

Sellerio


Sofia Martinet è morta nel suo appartamento colpita alla testa con un oggetto pesante. Mentre Rocco Schiavone porta avanti una nuova inchiesta, alcuni ritorni dal passato scuotono emotivamente il vicequestore, che si sorprende quasi quasi a pentirsi della propria scorza di durezza: forse perché aleggia dappertutto un’invitante allusione alla forza emancipatrice dell’amore. Amore di qualunque tipo.




amuri


AMURI

Catena Fiorello Galeano

Giunti

A trentacinque anni, un matrimonio in crisi con Giulio, e troppi perché alle spalle, Isabella vuole raggiungere quel luogo lontano in cui è stata davvero serena per l’ultima volta. La scusa è prendersi una pausa per salvare il suo matrimonio, su quell’isola dove tutto è ardore, natura selvaggia e silenzio. Al duecento diciottesimo scalino trova la pensioncina di Santa, e lì ogni cosa prenderà una piega inaspettata, ristabilendo verità e sotterfugi. 




per rinascere


PER RINASCERE

Valeria Vedovatti

Rizzoli


Le vacanze in montagna sono una noia mortale per Gioia, ma non ha altra scelta: sua mamma ha bisogno di passare un po' di tempo con lei per ricucire il loro rapporto. Così, in men che non si dica, Gioia lascia Palermo, il fidanzato Alex e le sue amiche per recarsi in un hotel tra le cime innevate, dove l'età media della clientela ricorda quella di una casa di riposo. Ma proprio quando ha perso le speranze di incontrare qualche suo coetaneo, scorge una ragazza dal volto famigliare... Dove può averla già vista? Ma certo, su Instagram! Si tratta di Valeria Vedovatti, la famosa influencer. Peccato che a Gioia le influencer non piacciano per niente, le sembrano un po' tutte uguali, superficiali e vanitose...





felici contro il mondo


FELICI CONTRO IL MONDO

Enrico Galiano

Garzanti

Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c'erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l'ha delusa più di tutti.





le vite nascoste


LE VITE NASCOSTE DEI COLORI

Laura Imai Messina

Einaudi

Non sempre nascere con un dono è un vantaggio, di certo è una responsabilità. Mio è una giovane donna dallo sguardo speciale: i suoi occhi sono capaci di cogliere ogni minima sfumatura e dare un nome a tutte le tonalità, soprattutto quelle invisibili. Nell’atelier dove la sua famiglia cuce e ricama kimono nuziali con gesti preziosi tramandati da generazioni, ha imparato fin da piccola la potenza dei dettagli, scoprendo in segreto le vite nascoste dei colori. Ma a custodire un segreto, in questa storia, non è la sola. Aoi possiede la sensibilità rara di capire a prima vista chi ha di fronte.




levante

E QUESTO CUORE NON MENTE

Levante

Rizzoli

Anita è inquieta e indomabile, brutalmente sincera, forse pure un po' antipatica. Nel lavoro ha successo, è una giornalista affermata, ma in amore colleziona disastri. L'ultimo in ordine di tempo si chiama Marco, «nessun segno particolare, non un tatuaggio, non un piercing alle orecchie, al naso, niente. La faccia di uno che non attira l'attenzione. Piaceva a tutti, non se lo ricordava nessuno». Lei però se lo ricorda bene. Ricorda quando lui l'ha fatta ridere per la prima volta, sotto un cielo blu di Prussia, con un gin tonic in mano e la testa leggera leggera. 





la mano simenon

LA MANO

Georges Simenon

Adelphi

Pubblicato in Francia nel 1968 esce solo adesso in Italia questo romanzo psicologico di Simenon. 

Se Donald Dodd ha sposato Isabel anziché, come il suo amico Ray, Mona una di quelle donne che fanno «pensare a un letto», se vive a Brentwood, Connecticut, anziché a New York, è perché ha sempre voluto che le cose, attorno a lui, «fossero solide, ordinate». Isabel è dolce, serena, indulgente, e in diciassette anni non gli ha mai rivolto un rimprovero. Eppure basta uno sguardo a fargli capire che lei intuisce, e non di rado disapprova, le sue azioni – perfino i suoi pensieri. Forse Isabel intuisce anche che gli capita di desiderarle, le donne di quel genere, «al punto da stringere i pugni per la rabbia». 

Quando, una notte che è ospite da loro, Ray scompare durante una terribile bufera di neve e Donald, che è andato a cercarlo, torna annunciando a lei e a Mona, la moglie dell’amico, di non essere riuscito a trovarlo.

qui trovate la mia recensione





bridgerton 7


TUTTO IN UN BACIO

Bridgerton vol. 7

Julia Quinn

Mondadori


Gareth St. Clair è nei guai: il padre, che lo detesta, è determinato a mandare in malora le sue tenute per rovinargli l'eredità. L'unica speranza è in un vecchio diario di famiglia, che potrebbe contenere i segreti del suo passato, e la chiave del suo futuro. Solo che è scritto in italiano. Hyacinth Bridgerton si offre di tradurlo; mentre approfondiscono il misterioso memoriale, i due si accorgono che le risposte di cui sono in cerca non si trovano tra le pagine, ma nel cuore dell'altro.





sette killer


I SETTE KILLER DELLO SHINKANSEN

Isaka Kotaro

Einaudi

Un treno partito da Tōkyō e lanciato a trecento all'ora nella campagna giapponese. Una valigia piena di soldi nascosta in una delle carrozze. E sette assassini pronti a entrare in azione. Un meccanismo narrativo micidiale, in cui tensione e adrenalina si susseguono fino all'ultimo, straordinario, colpo di scena. Un intreccio alla Agatha Christie e un'ironia alla Tarantino. Da questo romanzo uscirà nel 2022 il film Bullet Train con Brad Pitt.




circe


CIRCE

Madeline Miller

Marsilio


Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. 


La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1VECCHIE CONOSCENZE (new) A. ManziniSellerio
2L' INVERNO DEI LEONIS. AuciNord 
3I LEONI DI SICILIAS. AuciNord 
4AMURI (new)                                        C. Galeano Giunti 
5FIGLIA DELLA CENERE                                                            I. Tuti Longanesi 
6PER RINASCERE (new)                                                      V. VedovattiRizzoli 
7   IL SUO FREDDO PIANTO                                                  De CataldoEinaudi
8FELICI CONTRO IL MONDO (new)E. GalianoGarzanti  
9LE VITE NASCOSTE DEI COLORI (new)L. MessinaEinaudi  
10E QUESTO CUORE NON MENTE (new)                               LevanteRizzoli  





Narrativa straniera

1LA CANZONE DI ACHILLE  T                                       M. MillerMarsilio
2CAMBIARE L'ACQUA AI FIORIV. PerrinE/O
3YOGA       E. CarréreAdelphi
4LA SORELLA PERDUTA                            L. RileyGiunti
5LA MANO (new)G. SimenonAdelphi
6TUTTO IN UN BACIO. Bridgerton 7 (new) TJ.QuinnMondadori
7FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                              T. Kawaguchi        Garzanti
8I 7 KILLER DELLO SHINKANSEN (new)                 K. IsakaEinaudi
9CIRCE (new)  T                                M. MillerMarsilio
10 FREE. 50 SFUMATURE DI ROSSO       E.L. JamesMondadori





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 14 al 20 giugno  .








Scopri altri libri da leggere