31 mag 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 31 maggio 2021

I dieci di narrativa libri più venduti della settimana: la novità di Alice Basso e La sorella perduta di Lucinda Riley


alice basso, lucinda riley



Nella classifica degli autori italiani questa settimana poco cambia rispetto alle settimane precedenti: al primo posto c'è sempre L'uomo del porto di Cristina Cassar Scalia, ma entrano tre nuovi libri di Alice Basso, Lorenza Gentile e Giuseppina Torregrossa, protagoniste tre donne determinate che si aggirano tra le pagine in epoche diverse. 
Per gli stranieri invece Lucinda Riley con il suo nuovo volume sulle Sette sorelle compie il miracolo di estromettere dalla prima posizione la francese Valérie Perrin che dominava da parecchio tempo la classifica straniera. Il giapponese Kazuo Ishiguro torna dopo il Nobel del 2017 a raccontarci una storia particolare sull'amore. A seguire il sesto volume della serie regency Bridgerton di Julia Quinn e un nuovo libro di Muriel Barbery ambientato in Giappone





alice basso



IL GRIDO DELLA ROSA
Alice Basso
Garzanti


Torino, 1935. Mancano poche settimane all'uscita del nuovo numero della rivista di gialli «Saturnalia». Anita è intenta a dattilografare con grande attenzione: ormai ama il suo lavoro, e non solo perché Sebastiano Satta Ascona, che le detta la traduzione di racconti americani pieni di sparatorie e frasi a effetto, è vicino a lei. Molto vicino a lei. Alla sua scrivania Anita è ancora più concentrata del solito, ancora più immersa in quelle storie, perché questa volta le protagoniste sono donne: donne detective, belle e affascinanti, certo, ma soprattutto brave quanto i colleghi maschi. Ad Anita sembra un sogno. A lei, che mal sopporta le restrizioni del regime fascista. Così, quando Gioia, una ragazza madre, viene trovata morta presso la villa dei genitori affidatari di suo figlio, per tutti si tratta solo di un incidente: se l'è andata a cercare, stava di sicuro tentando di entrare di nascosto. Non per Anita che tenterà a suo modo di risolvere il caso. 





lorenza gentile



LE PICCOLE LIBERTÀ
Lorenza Gentile
Feltrinelli

Oliva ha trent'anni, una passione segreta per gli snack orientali e l'abitudine di imitare Rossella O'Hara quando è certa di non essere vista. Di lei gli altri sanno solo che ha un lavoro precario, abita con i genitori e sta per sposare Bernardo, il sogno di ogni madre. Nessuno immagina che soffra di insonnia e di tachicardia, e che a volte senta dentro un vuoto incolmabile. Fa parte della vita, le assicura la psicologa, e d'altronde la vita è come il mare: basta imparare a tenersi in equilibrio sulla tavola da surf. Ma ecco arrivare l'onda anomala che rischia di travolgerla...







giuseppina torregrossa




AL CONTRARIO
Giuseppina Torregrossa
Feltrinelli

In una Sicilia sperduta, lontana dal mare ma ugualmente florida di grano, ulivi e vigne, arriva nel 1927 il dottore Giustino Salonia, medico condotto. Ha un animo irrequieto, contraddittorio, che lo spinge ad agire d'impulso e fare esattamente l'opposto di ciò che sarebbe ragionevole o anche solo conveniente. Proprio come lasciare Palermo per accettare l'incarico a Malavacata, «un ammasso di casupole, sporcizia e miseria», dove la gente muore costantemente di polmoniti e malaria – la bonifica fascista lì non suona la sua grancassa. Mentre Gilda, la moglie, è rimasta a Palermo con la figlia neonata e si gode un insperato intervallo di libertà e indipendenza, presto lo studio medico diventa il cuore attorno a cui si muove l'intera comunità: una ragazza che rischia di morire per un aborto illegale, della quale Giustino finisce per innamorarsi; il saggio Mimì, che si oppone con fierezza alle nuove coltivazioni promosse dall'Istituto del grano; il federale, ricco proprietario terriero che si approfitta dei finanziamenti pubblici; Ignazio, il sensale velenoso; Primarosa, una ragazzina generosa..




sorella perduta



LA SORELLA PERDUTA
Le sette sorelle
Lucinda Riley
Giunti

Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra: ognuna delle 6 sorelle D’Aplièse ha compiuto un viaggio straordinario alla scoperta delle proprie origini, ma la costellazione delle Pleiadi da cui hanno preso i loro nomi è composta da 7 stelle e nessuno ha ancora scoperto chi sia veramente e dove si trovi Merope. 






klara


KLARA E IL SOLE
Kazuo Ishiguro
Einaudi

Klara e il sole è il primo romanzo di Kazuo Ishiguro dopo il Nobel per la letteratura ricevuto nel 2017, racconta la storia di Klara, un'amica artificiale dalle eccezionali qualità di osservazione, che, dal suo posto nel negozio, osserva attentamente il comportamento di coloro che entrano a curiosare, e di chi passa per strada fuori. Restando fiduciosa sul fatto che presto un cliente la scelga. A sceglierla sarà la quattordicenne Josie. E fin dalla sua prima visita al negozio, nonostante l'ammonimento di Direttrice sulla volubilità dei bambini, Klara sente di appartenerle, e per sempre. Josie è una ragazzina vivace e sensibile, ma afflitta da un male oscuro che minaccia di compromettere le sue prospettive future.






quinn amare



AMARE UN LIBERTINO
serie Bridgerton vol. 6
Julia Quinn
Mondadori

In ogni vita c'è una svolta. Un momento così straordinario, che si sa che la propria vita non sarà più la stessa. Per Michael Stirling, il più famigerato libertino di Londra, quel momento è arrivato la prima volta che ha posato gli occhi su Francesca Bridgerton. Sfortunatamente per Michael, il cognome di Francesca sarebbe rimasto Bridgerton solo per trentasei ore: l'occasione del loro incontro era, purtroppo, una cena che celebrava il suo imminente matrimonio con la cugina. Ma quello era allora ... Ora Michael è il conte e Francesca è libera, ma ancora lo considera nient'altro che il suo caro amico e confidente...






barbery rosa


UNA ROSA SOLA
Muriel Barbery
E/O

Rosa fa la botanica, ha quarant’anni, vive a Parigi ed è tristissima. O, per meglio dire, è depressa. Conosce i fiori, ma non li guarda; le piacciono gli uomini, ma solo per una sera; niente la appassiona, niente riesce a smuoverla dalla cappa plumbea in cui trascorrono le sue giornate, la vita le sembra un faticoso percorso senza senso. Così è quasi per forza d’inerzia che parte per Kyōto per assistere all’apertura del testamento del padre. Di lui non sa niente, sa solo che è giapponese e che quarant’anni prima ha avuto un’effimera relazione con la madre. La città di Kyōto la sorprende e, ogni giorno, guidata da Paul, l'assistente del padre, è invitata a scoprire una strana cartografia, un percorso disseminato di templi e giardini, fiori, tra peonie, garofani, azalee, iris, violette, camelie, muschi ciliegi, susini, aceri e altro, con emozioni e incontri che la porteranno ai confini di se stessa.





La classifica


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1 L'UOMO DEL PORTO  C. C. Scalia  Einaudi
2 PER TUTTO IL RESTO DEI MIEI SBAGLI C. Boniardi Mondadori 
3 ALABAMA A. Barbero Sellerio
4 E VERRÀ UN ALTRO INVERNO                                  M. Carlotto Rizzoli
5 A GRANDEZZA NATURALE                                              E. De Luca Feltrinelli 
6 IL GRIDO DELLA ROSA (new)                                             A Basso Garzanti
7    I LEONI DI SICILIA                                               S. Auci Nord
8 LE PICCOLE LIBERTÀ (new) L. Gentile Feltrinelli  
9 AL CONTRARIO (new) G. Torregrossa Feltrinelli 
10 LA DISCIPLINA DI PENELOPE                                    G. Carofiglio Mondadori 





Narrativa straniera

1 LA SORELLA PERDUTA (new)                                            L.Riley Giunti
2 LA  CANZONE DI ACHILLE   T  M. Miller Marsilio
3 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI                     V. Perrin E/O
4  KLARA E IL SOLE (new)                                              K.Ishiguro Einaudi
5 AMARE UN LIBERTINO. Bridgerton 6 (new) T J.Quinn Mondadori
6 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T. Kawaguchi Garzanti
7 IL SOGNO DI SOOLEY                           J. Grisham         Mondadori
8 UNA ROSA SOLA (new)                     M. Barbery E/O
9 TENEBRE E OSSA. Grishaverse                           L. Bardugo Mondadori
10  QUANDO LE MONTAGNE CANTANO        P. Nguyen Nord





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 17 al 23 maggio .










Scopri altri libri da leggere