3 mag 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 3 maggio 2021

I libri più venduti e le novità in classifica di questa settimana

classifica libri boniardi - quinn




Molte novità italiane in questa classifica. Quella insolita e sentimentale di Camilla Boniardi addirittura spodesta Maurizio De Giovanni dal primo posto e si piazza appena uscita alla top ten. 
A seguire un romanzo dello storico Alessandro Barbero che ci racconta la Guerra di Secessione dal punto di vista di un reduce sudista. Erri De Luca affronta storie estreme di genitori e figli, mentre Mariangela Tarì esplora  la malattia e la sofferenza che si trasforma in energia. Sara Rattaro invece porta il suo personaggio, dopo un drammatico avvenimento, a rivedere il problematico rapporto con la figlia.
Per la narrativa straniera si piazza in lista il quinto volume della serie Bridgerton, poi una serie di racconti inediti di Georges Simenon e una nuova edizione del romanzo del Nobel Isaac Bashevis Singer



LE NOVITÀ IN CLASSIFICA



boniardi



PER TUTTO IL RESTO DEI MIEI SBAGLI
Camilla Boniardi
Mondadori

Marta vive ogni giorno in preda a uno strano e costante senso di inafferrabilità: anche le scelte più semplici, le decisioni più ovvie sembrano sempre un passo più in là di ogni suo sforzo. Non sfugge a questa sua irrequieta condizione nemmeno l'amore, che sembra volersi arrendere allo stesso senso di inadeguatezza: mai abbastanza affascinante, mai sufficientemente intelligente, mai all'altezza o idonea a soddisfare le aspettative dei partner. 







barbero



ALABAMA
Alessandro Barbero
Sellerio

Guerra di secessione americana. Un reduce, sudista, uno sconfitto dalla vita e dalla guerra.
La studentessa di un college lo stimola a ricordare. Lui non si lascia pregare, ma divaga, tergiversa, non arriva al punto, e senza volerlo accresce la curiosità sull’episodio di sangue perché preferisce riportare, nel linguaggio figurato del suo ambiente, le premesse nelle esistenze della gente che l’hanno reso possibile e lo spiegano.









de luca



A GRANDEZZA NATURALE
Erri De Luca
Feltrinelli

«In queste pagine unisco», chiarisce De Luca nell'introduzione, «storie estreme di genitori e figli». La narrazione si rinsalda nelle radici della storia tramandata: si inizia da Isacco, naturalmente, dalla mancanza di legittima difesa contro il padre – la legatura di Isacco, in ebraico così ci si riferisce a quello che noi di solito chiamiamo «il sacrificio», perché quel nodo stretto fra lui e Abramo è irreparabile. Nodo che sembra potersi sciogliere solamente diventando a propria volta genitori, «passaggio che fa scordare e slega dallo stato di figlio».








mariangela tari



IL PRECIPIZIO DELL'AMORE
Solo appunti di una madre
Mariangela Tarì
Mondadori

Mariangela Tarì, madre di due figli colpiti entrambi da gravi malattie, l'ha visto accadere. Mamme e papà senza più figli che si aggirano negli ospedali, che creano associazioni, che lottano per leggi più eque. Genitori attraversati da un dolore troppo grande che scartano l'odio e piantano ancora margherite. In queste pagine impetuose, vitali, la sofferenza si trasforma in energia, progettualità, combustile da bruciare "perché quando si ammala un bambino tutti si ammalano, tranne il bambino".









sara rattaro



UNA FELICITÀ SEMPLICE
Sara Rattaro
Sperling & Kupfer

Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all'ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all'improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte. Proprio in quell'attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l'essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia. 






julia quinn bridgerton



A SIR PHILLIP, CON AMORE
Bridgerton vol. 5
Julia Quinn
Mondadori

Sir Phillip si aspettava che Eloise Bridgerton, come tutte le zitelle, fosse bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi. Ma si sbagliava! La giovane donna che gli si presenta è determinata e soprattutto bellissima. È lei però ad avere qualche dubbio, soprattutto quando scopre che Sir Phillip non è affatto un gentiluomo, e per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre.







simenon lo scialle




LO SCIALLE DI MARIE DUDON e altri racconti
Georges Simenon
Adelphi

Piove da tre giorni e il cielo è di un colore uniforme. Per la prima volta, Marie Dudon ha acceso il fuoco e un buon calore riempie l'alloggio. Suo marito, Georges, è andato a cercare la disoccupazione. È senza lavoro da quando la banca che lo ha assunto è fallita e il suo manager è finito in prigione. 
Mentre la piccola dorme, Marie mette due sedie davanti alla finestra, vi mette sopra il suo catino smaltato e inizia a insaponare: i pannolini da lavare, i suoi vestiti da pulire. Durante la pulizia, guarda vagamente di fronte a lei. La sua finestra si affaccia sulla casa dei Cassieux, proprietari di una ditta di traslochi in città e considerati i più ricchi del quartiere. Marie dalla finestra vede qualcosa che non dovrebbe vedere. 
Il signor Cassieux è disteso malato nel letto, mentre la moglie Mathilde lascia la stanza del marito e va in bagno. Da un minuscolo armadietto, tira fuori una piccola boccetta, dalla quale fa cadere un poco di polvere in un bicchiere... 








singer ombre


OMBRE SULLO HUDSON
Isaac Bashevis Singer
Adelphi

Nella New York degli anni '40 s'intrecciano le vite di ricchi ebrei sopravvissuti all'Olocausto e rifugiatisi in America. Il pio Boris Makaver disereda la figlia Anna non appena scopre che ha lasciato il secondo marito per fuggire in Florida con il suo ex precettore, Hertz Grein. La fuga non va a buon fine: i due tornano a New York e si separano. Nel frattempo una dentista, fanatica di sedute spiritiche, organizza una messinscena con un'attrice, facendo credere al secondo marito di Anna che la sua ex moglie, defunta, è tornata in vita...





LA CLASSIFICA DEI LIBRI VENDUTI

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1 PER TUTTO IL RESTO DEI MIEI SBAGLI (new)  C. Boniardi Mondadori 
2 ALABAMA (new) A. Barbero Sellerio 
3 GLI OCCHI DI SARA M. De Giovanni Rizzoli
4 A GRANDEZZA NATURALE (new)               E. De Luca Feltrinelli
5 FLORA                                              A. Robecchi Sellerio 
6 LA DISCIPLINA DI PENELOPE                           G. Carofiglio Mondadori 
7    IL VALORE AFFETTIVO                                                  N. Verna Einaudi 
8 UN TÈ A CHAVERTON HOUSE A. Gazzola Garzanti  
9 IL PRECIPIZIO DELL'AMORE (new) M. Tari Mondadori 
10 UNA FELICITÀ SEMPLICE (new)                                       S. Rattaro Sperling 





Narrativa straniera

1 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI                                           V. Perrin E/O
2 LA  CANZONE DI ACHILLE   T  M. Miller Marsilio
3 A SIR PHILLIP, CON AMORE (new)                                                  J. Quinn Mondadori
4 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                                                 T. Kawaguchi Garzanti
5 IL GIOCO DELLA NOTTE C. Läckberg Einaudi
6 QUANDO LE MONTAGNE CANTANO P. Nguyen Nord
7 LO SCIALLE DI MARIE DUDON (new)                                G. Simenon       Adelphi
8 OMBRE SULLO HUDSON (new)                            I. Singer Adelphi
9 IL QUADERNO DELL'AMORE...                                       V. Perrin Nord
10 BASTA UN CAFFÈ PER ESSERE FELICI                   T. Kawaguchi Garzanti





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 19 al 25 aprile .










Scopri altri libri da leggere