10 ago 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 10 agosto 2020

Ancora saldo in testa alla classifica di agosto "Riccardino" di Camilleri mentre "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin scavalca il thriller di Dicker

In questa classifica di agosto prende il comando saldamente l'ultimo romanzo di Camilleri seguito da Sandro Veronesi, mentre l'unica novità italiana è data da La fine del tempo un thriller di Guido Maria Brera. Per gli stranieri si piazza Valèrie Perrin con ben due libri: il tenero Cambiare l'acqua ai fiori e un altro suo romanzo Il quaderno dell'amore perduto. Altra novità Persone normali dell'irlandese Sally Rooney. 





Le novità in classifica



Guido Brera
LA FINE DEL TEMPO
La Nave di Teseo

Philip Wade è uno stimato professore di Storia contemporanea al Birkbeck College di Londra, ma in passato ha vissuto molte vite e in una di queste ha lavorato per una grande banca d’affari della City in qualità di analista, chiamato a prevedere le tendenze economiche, politiche e sociali su cui indirizzare gli investimenti. Colpito da una forma di amnesia, Philip oggi non riesce più a trattenere alcun ricordo recente: nei buchi della sua memoria scompare anche il saggio che stava scrivendo e di cui non c’è più traccia...











Valérie Perrin
IL QUADERNO DELL'AMORE PERDUTO
ed. Nord

Romanzo d'esordio di Valérie Perrin uscito nel 2015, dopo il successo di "Cambiare l'acqua ai fiori" si ristampano le opere di questa scrittrice. 
Justine, ventunenne, vive con i nonni e con suo cugino Jules dopo la morte dei rispettivi genitori in un incidente. Justine è una badante in una casa di riposo, e soprattutto ama gli anziani. In particolare Hélène, centenaria, che ha sempre sognato di imparare a leggere. Le due donne diventeranno amiche, si ascoltano e si confideranno a vicenda.











Sally Rooney
PERSONE NORMALI
Einaudi

Il romanzo parla della complessa amicizia e relazione tra due adolescenti, Connell e Marianne, che frequentano entrambe la stessa scuola secondaria nei pressi di Dublino. È ambientato durante la recessione economica irlandese post 2008. Connell è uno studente di scuola secondaria, bello e molto intelligente che inizia una relazione con Marianne aggressiva ma altrettanto intelligente. La madre di Connell lavora come donna delle pulizie in casa della ricca famiglia di Marianne. Tra i due adolescenti nasce uno strano e indelebile legame che sono determinati a nascondere.



LA CLASSIFICA


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 RICCARDINO A. Camilleri  Sellerio
2 IL COLIBRÌ S. Veronesi La Nave di Teseo
3 COME UN RESPIRO F. Ozpetek Mondadori
4 RICCARDINO. Ed. spec. A. Camilleri Sellerio
5 LA MISURA DEL TEMPO G. Carofiglio  Einaudi
6 I LEONI DI SICILIA            S. Auci Nord
7 LA FINE DEL TEMPO (nuovo) G. M. Brera La Nave di Teseo
8 IL BORGHESE PELLEGRINO M. Malvaldi Sellerio
9 FIORE DI ROCCIA I. Tuti Longanesi
10 TRE PASSI PER UN DELITTO Autori Vari Einaudi 







Classifica narrativa straniera
1 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI         V. Perrin E/O
2 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 J. Dicker La Nave di Teseo
3 LA MAGIA DEL RITORNO N. Sparks Sperling & Kupfer
4 BROKEN D. Winslow HarperCollins
5 IL QUADERNO DELL'AMORE (nuovo) V. Perrin Nord
6 PERSONE NORMALI (nuovo) S. Rooney Einaudi
7 LA STRADA DI CASA K. Haruf NN Editore 
8 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T.Kawaguchi Garzanti
9 ECHI IN TEMPESTA 4 C. Dabos E/O
10 IL MARE SENZA STELLE E.Morgensten  Fazi 



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 27 luglio al 2 agosto.


VEDI LE PRECEDENTI












Scopri altri libri da leggere