13 lug 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 13 luglio 2020

I libri più venduti del mese di luglio: Il colibrì di Sandro Veronesi e Echi in tempesta di Christelle Dabos

Fresco vincitore dello Strega Il colibrì di Veronesi riesce ad arrivare al top classifica nel mese di luglio a otto mesi dalla sua uscita editoriale. Tra le novità italiane entrate in lista da segnalare le riflessioni post Covid di Chiara Gamberale, il ritorno storico di Marcello Simoni e anche quello di Dacia Maraini con un romanzo al femminile ambientato nella Sicilia del 1740. Per gli stranieri c'è Christelle Dabos e il quarto volume fantasy dell'Attraversaspecchi, il ritorno amorevole di Nicholas Sparks e un thriller dello spagnolo Javier Cercas.  








Le novità in classifica





Chiara Gamberale
COME IL MARE IN UN BICCHIERE
Feltrinelli

Contrariamente a chi di solito è capace di stare al mondo e si ritrova disorientato, Chiara, Daniela, Pierantonio e Gollum sembrano fin troppo capaci di sopportare la quarantena. Ma doveva ammalarsi il mondo, per permettere a loro di sentirsi meglio? Che cosa c'è, nelle restrizioni a cui sono chiamati, che li rassicura? 
Chiara Gamberale, sempre così pronta a inventarsi modi originali per dare voce a ciò che sentiamo, nell'epocale primavera 2020 scrive una testimonianza che è allo stesso tempo un urlo e un abbraccio (senza mascherina).











Marcello Simoni
IL SEGRETO DEL MERCANTE DI LIBRI
Newton Compton

Anno Domini 1234. Dopo due anni trascorsi presso la corte di Federico II, in Sicilia, il mercante di reliquie Ignazio da Toledo torna in Spagna per una nuova, rischiosa impresa: trovare la Grotta dei Sette Dormienti. In questo leggendario sepolcro, sette martiri cristiani si sarebbero letteralmente "addormentati", secoli prima, in un sonno eterno. Ma non è certo la ricerca di una reliquia a muovere il mercante, bensì il mistero dell'immortalità che pare nascondersi dietro la storia dei Sette Dormienti.











Dacia Maraini
TRIO
Rizzoli

Nella Sicilia del 1740 Agata e Annuzza hanno imparato l'arte del ricamo sotto lo sguardo severo di suor Mendola, cresciute nutrendosi delle avventure del Cid e sua moglie Jimena, lette insieme ad alta voce in giardino. Ora, mentre un'epidemia di peste sta decimando la popolazione di Messina, le due amiche coltivano a distanza il loro rapporto in punta di penna, perché la paura del contagio le ha allontanate dalla città ma non ha spento la voglia di far parte l'una della vita dell'altra.










Christelle Dabos
ECHI IN TEMPESTA
L'Attraversaspecchi vol. 4
E/O

Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non ufficialmente: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull'indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell'Altro, l'essere di cui non si conosce l'aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti.










Nicholas Sparks
LA MAGIA DEL RITORNO
Sperling & Kupfer


Trevor Benson non ha mai avuto intenzione di tornare a New Bern, nella Carolina del Nord. Ma quando un colpo di mortaio fuori dall'ospedale, dove lavorava come chirurgo ortopedico, lo rimanda a casa dall'Afghanistan con delle ferite rilevanti, la capanna fatiscente che aveva ereditato da suo nonno sembra un posto perfetto per iniziare una nuova vita. Si prenderà cura dell' alveare del nonno, mentre si prepara a tornare alla facoltà di medicina. Trevor però non è pronto a innamorarsi di una donna del luogo, il vice sceriffo Natalie Masterson, eppure, sin dal loro primo incontro, egli sente una connessione che non può ignorare. 








Javier Cercas
TERRA ALTA
Guanda

Un crimine spaventoso sconvolge una quieta cittadina della regione chiamata Terra Alta in Catalogna: i proprietari dell’azienda più importante della zona vengono trovati morti con segni evidenti di feroci torture. Il caso è assegnato a Melchor Marín, giovane poliziotto e vorace lettore, con una figlia chiamata Cosette e una moglie bibliotecaria. Alle spalle ha un passato oscuro e un atto di eroismo quasi involontario, che lo ha fatto diventare la leggenda del corpo e lo ha costretto a lasciare Barcellona per occuparsi del caso. 





LA CLASSIFICA

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 IL COLIBRÌ S. Veronesi La Nave di Teseo
2 COME UN RESPIRO F. Ozpetek Mondadori
3 IL BORGHESE PELLEGRINO M. Malvaldi  Sellerio
4 LA MISURA DEL TEMPO G.Carofiglio Einaudi
5 LA SALITA DEI SAPONARI C. Scalia Einaudi
6 I LEONI DI SICILIA S. Auci Nord
7 FIORE DI ROCCIA I. Tuti Longanesi
8 COME IL MARE IN UN BICCHIERE (nuovo)  C. Gamberale  Feltrinelli
9 IL SEGRETO DEL MERCANTE DI LIBRI (nuovo) M. Simoni Newton Compton
10 TRIO (nuovo) D. Maraini  Rizzoli 







Classifica narrativa straniera
1  ECHI IN TEMPESTA (nuovo) C. Dabos E/O
2  L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 J. Dicker La Nave di Teseo
3  CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. Perrin E/O
4  LA MAGIA DEL RITORNO (nuovo) N. Sparks Sperling & Kupfer
5  LA STRADA DI CASA K. Haruf NN Editore
6 ALI D'ARGENTO  C.Läckberg Marsilio
7 TERRA ALTA (nuovo)       J. Cercas Guanda
8 L'ULTIMA STORIA J. Grisham Mondadori
9 I SUPERSTITI DEL TÉLÉMAQUE G. Simenon Adelphi
10 FIDANZATI DELL' INVERNO C. Dabos  E/O




Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 28 giugno al 5 luglio.




VEDI LE PRECEDENTI














Scopri altri libri da leggere