30 apr 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 30 aprile 2018

Libri più venduti: Maurizio de Giovanni, Silena Santoni, Jo Nesbø, Elizabeth Jane Howard

Dopo una latente stagnazione fra le novità vediamo in questa classifica di fine mese un dilagare di nuove entrate. Almeno cinque libri italiani si piazzano nelle prime posizioni: dal giallo Sara al tramonto di Maurizio de Giovanni, Una ragazza affidabile di Silena Santoni, Superficie di Diego de Silva, La parola magica di Paolo Borzacchiello, l'attualità in Dawla di Gabriele Del Grande. Quattro novità straniere: il nuovo thriller di Jo Nesbø Macbeth rielaborazione da Shakespeare, il giallo greco di Petros Markaris L'università del crimine, la storia corale All'ombra di Julius di Elizabeth Jane Howard e il fantasy di Christelle Dabos Fidanzati dell'inverno






Le novità in classifica








Maurizio de Giovanni
SARA  AL TRAMONTO
Rizzoli

Sara è un anonima pensionata, un tempo ex-poliziotta, ha lavorato in un’unità legata ai Servizi, impegnata in intercettazioni non autorizzate. Viene contattata da una collega dei servizi segreti allo scopo di cercare una verità in un caso: l’uccisione di un ricco finanziere per la quale è stata arrestata la figlia tossicodipendente. Lei ha la capacità di muoversi nell’ombra, per questo dovrà cercare di fare luce su alcuni aspetti delicati connessi a quella morte che riguardano la nipote del finanziere.
Oltre alla storia thriller, molto è dedicato ai sentimenti, al privato dei personaggi, come la solitaria protagonista, capelli grigi, senza  trucco, con abiti anonimi, per amore ha lasciato tutto seguendo l’unico uomo capace di farla sentire viva. Lei ha il potere di interpretare i caratteri degli altri «il movimento delle labbra, la postura, la posizione della testa, il tono della voce».








Silena Santoni
UNA RAGAZZA AFFIDABILE
Giunti

Un'eredità inattesa costringe Agnese a tornare a Firenze, la città in cui è nata e cresciuta e da cui è fuggita molti anni prima. Qui l'attende la sorella Micaela, che non vede da anni. La vita di Micaela è stata molto diversa dalle scelte che Agnese ha fatto per sé: una vita tranquilla e sicura nella provinciale Ancona, un bravo marito benestante, due figlie allevate nell'agio, tutti valori che Micaela, sola, senza un'occupazione fissa, precaria per vocazione e per convinzione, irride.
Agnese rivive, sullo sfondo dell'Italia degli anni Sessanta e Settanta, i ricordi dell'infanzia e della giovinezza: l'impegno nello studio, la lotta contro l'obesità, l'attrazione che evolve in amore per il cugino Sergio, il rapporto complesso con la sorella, l'invidia, mai del tutto riconosciuta, per quella propensione di Micaela a cavalcare le tumultuose vicende del suo tempo con naturalezza e incoscienza.
Sembra una storia classica su uno dei temi narrativi ed esistenziali, ma poi si tinge di giallo: le due figlie, in vacanza da sole non sono raggiungibili telefonicamente. Nel frattempo nel nord Italia un ispettore di polizia interroga due sorelle, uniche testimoni di un incidente sciistico costato la vita a un loro compagno di vacanza...








Diego De Silva
SUPERFICIE
Einaudi

Questo libro gioca con la nostra stupidità e la nostra intelligenza. È fatto di frasi fulminee il cui accostamento produce cortocircuiti spiazzanti e comicissimi. Come se Woody Allen, Groucho Marx e l'amico cretino di vostro zio si trovassero nella stessa stanza e parlassero ognuno per conto suo. È fatale: quando meno ve lo aspettate, scoppierete a ridere. "Da ragazzo capitava che baciavi una ragazza e subito lo raccontavi agli amici che la sera stessa la vedevano baciarsi con un altro, al che venivano a riferirtelo e tu dicevi: «Ah si, lo so».
"Una famiglia non può spendere trenta euro per un ombrellone e due lettini. Allora che ci sta a fare l’Europa? Sono laureato in lettere moderne: per favore aiutatemi."









Paolo Borzacchiello
LA PAROLA MAGICA
Mondadori

Il comportamentalista esperto in persuasione linguistica e comunicazione non verbale, Leonard Want, riceve una strana richiesta: deve aiutare Dio in persona a decidere se estinguere, un’altra volta, la razza umana. C’è un piccolo problema: oltre a Dio – una donna anziana, volgare e fumatrice accanita – Leonard deve affrontare una serie di arcangeli dal brutto carattere, un angelo sterminatore che veste pantaloni di pelle e disprezza la razza umana, e persino Lucifero in persona. La parola magica è un romanzo unico nel suo genere e ha un preciso intento: intrattenere il lettore e, pagina dopo pagina, trasformarlo, aiutandolo a liberare il suo potenziale








Gabriele Del Grande
DAWLA
Mondadori

Dawla in arabo significa Stato ed è uno dei modi in cui gli affiliati dello Stato islamico chiamano la propria organizzazione. Gabriele Del Grande è andato a incontrarli in un avventuroso viaggio partito nel Kurdistan iracheno e terminato con il suo arresto in Turchia. Questo libro è il racconto delle loro storie intrecciate alla storia più grande dell'ascesa e della caduta dello Stato islamico.
Asciutto e spietato come una tragedia classica, avvincente come un action movie, questo libro straordinario ci racconta storie forti, piene di colpi di scena, avventure, sentimenti, rabbia, amore, vita, morte, punti di vista opposti sulla guerra e sul mondo.






Narrativa straniera





Jo Nesbø
MACBETH
Rizzoli

Anni '70, una città industriale sull'orlo del collasso fatta di fabbriche chiuse, disperazione, piazze di spaccio. Sotto l'eterna pioggia nera che la flagella, il poliziotto migliore che si muove per le sue strade è Macbeth. Un ex tossico, un uomo fragile dal passato turbolento, abbandonato da bambino, uno sbirro incline alla violenza. Ma è lui, con la sua squadra, a gestire con intelligenza una retata nell'area del porto, un'azione in grande stile che, finalmente, gli fa intravedere la possibilità di ottenere una promozione. E quindi guadagnarsi il rispetto degli altri, avere una vita migliore, e molto più potere, che è ciò che conta. Tutto questo è lì, a portata di mano: ma, pensa Macbeth, davvero mi lasceranno arrivare tanto in alto? Tormentato dalle allucinazioni, vittima di paranoie sempre più acute, Macbeth comincia, lentamente, a soccombere a se stesso e al tarlo dell'ambizione.
Il romanzo di Nesbø fa parte di un progetto che vede coinvolti celebri scrittori (Jeannette Winterson, Howard Jacobson, Anne Tyler, Tracy Chevalier, Margareth Atwood) nella riscrittura di opere di Shakespeare per i 400 anni dalla morte. Lo scrittore trasforma il castello in un casinò e la sua lady in una prostituta, mentre la città è il campo di battaglia.








Petros Markaris
L'UNIVERSITÀ DEL CRIMINE
La Nave di Teseo

Una notizia improvvisa scuote il commissariato di Kostas Charitos: il direttore Ghikas va in pensione e lascia proprio a Charitos il comando temporaneo della Centrale di polizia di Atene. Ma il commissario più famoso di Grecia non ha tempo di festeggiare la promozione. Viene infatti ucciso il ministro per le Riforme: nella rivendicazione si legge che il politico, già stimato professore universitario, è stato ucciso perché ha tradito la sua missione di docente per fare carriera politica, venendo così meno ai suoi doveri verso gli studenti. L'aria in città è tesa, ma Charitos e l'amata moglie Adriana assaporano una nuova felicità perché la figlia Caterina li renderà presto nonni, così si rilassano frequentando tre nuove amiche dalla simpatia irresistibile, conosciute durante una vacanza in Epiro. Qualche giorno dopo viene ucciso con un'iniezione letale un altro ministro, ex docente anch'egli. Quando spunta il cadavere di un terzo professore, la situazione sembra andare fuori controllo...










Elizabeth Jane Howard
ALL' OMBRA DI JULIUS
Fazi

Nel romanzo tutti i personaggi sono influenzati dall'ultima azione eroica di Julius, che ha avuto luogo durante la Seconda Guerra Mondiale, vent'anni prima che questa storia abbia inizio. Il sacrificio di Julius a Dunkerque sarà stato un adempimento del suo dovere pubblico, ma nello stesso tempo, egli ha ignorato i propri doveri privati nei confronti della moglie e della famiglia quando avrebbero avuto più bisogno di lui. A parte la moglie Esme: perché quando lui morì lei aveva già una relazione con un giovane studente di Medicina di nome Felix...
Dopo la conclusione della saga dei Cazalet l'editore Fazi continua la pubblicazione delle opere della scrittrice inglese, After Julius uscì nel 1965. 








Christelle Dabos
FIDANZATI DELL'INVERNO
edizioni e/o

Primo volume di una saga fantastica (L’Attraversaspecchi) che si snoda con grazia e ironia tra le mirabolanti peripezie della protagonista Ofelia, una ragazza un po’ goffa ma dotata di due doni assolutamente speciali (può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti), e dei bizzarri personaggi che la circondano. Ai Fidanzati dell’inverno seguirà la pubblicazione degli Scomparsi di Chiardiluna e La memoria di Babele.
L’Attraversaspecchi è una serie letteraria che mescola sapientemente Fantasy, Belle Époque, Steampunk, creando un’atmosfera unica che sedurrà completamente il lettore.





 

 

La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.



NARRATIVA ITALIANA

1. Sara al tramonto - Maurizio De Giovanni - Rizzoli   new

2. Una ragazza affidabile - Silena Santoni - Giunti  new

3. Sempre d'amore si tratta - Susanna Casciani - Mondadori

4. La parola magica - Paolo Borzacchiello -  Mondadori  new

5. Storia della mia ansia - Daria Bignardi - Mondadori

6. La clinica Riposo & pace - Francesco Recami - Sellerio

7. Superficie - Diego De Silva - Einaudi  new

8. L'agente del caos - Giancarlo De Cataldo - Einaudi

9. The cage - Lorenzo Ostuni - Mondadori Electa

10. Dawla - Gabriele Del Grande - Mondadori  new





NARRATIVA STRANIERA


1. Macbeth - Jo Nesbø - Rizzoli  new

2. Mio caro serial killer - Alicia Giménez Bartlett - Sellerio

3. L'università del crimine - Petros Markaris - La Nave di Teseo  new

4. Chiamami col tuo nome - André Aciman - Guanda 

5. Il sole a mezzanotte - Trish Cook - Fabbri

6. All'ombra di Julius - Elizabeth Jane Howard – Fazi   new

7. La scatola dei bottoni di Gwendy - S.King; R. Chizmar - Sperling & Kupfer

8. Fidanzati dell'inverno - Christelle Dabos - edizioni e/o  new


Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 16 al 22 aprile. 







Scopri altri libri da leggere