5 mar 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 4 marzo 2018

Classifica libri marzo: novità con molte autrici, Sofia Viscardi, Felicia Kingsley, Daria Bignardi e Donatella Di Pietrantonio

Rivoluzione nella classifica di marzo con molte novità italiane, soprattutto femminili come Sofia Viscardi, Felicia Kingsley, Donatella Di Pietrantonio, Daria Bignardi, che riescono a spodestare dal primo posto Fabio Volo in classifica da oltre tre mesi. Il versante straniero invece rimane quasi inalterato con sempre una donna in testa Fred Vargas e la sua Reclusa e l'ultimo libro di Sophie Kinsella. 




Le novità italiane in classifica




Sofia Viscardi
ABBASTANZA 
Mondadori

La giovane youtuber-scrittrice Sofia Viscardi che ha migliaia di follower su Instagram e Youtube e già reduce da un altro romanzo young adult Succede che ha venduto 100mila copie da cui prossimamente uscirà un film. Il nuovo romanzo è incentrato su quattro ragazzi che si stanno preparando per l’esame di maturità. La loro paura però non è tanto della prova, ma di dimostrare di essere "abbastanza" per la vita vera quella degli adulti, "quella dove non sono più gli altri a decidere per noi."









Daria Bignardi
STORIA DELLA MIA ANSIA
Mondadori

La protagonista è Lea, una donna che deve ogni giorno confrontarsi con la scrittura per il teatro, e la sua ansia, eredità della madre, ma anche con la crisi del suo matrimonio sotto le strette della difficoltà di comunicare senza litigare. Perché certe persone si innamorano proprio di chi le fa soffrire? E fino a che punto il corpo può sopportare l'infelicità in amore? Nella vita di Lea improvvisamente irrompono una malattia e nuovi incontri, che lei accoglie con curiosità, quasi con allegria: nessuno è più di buon umore di un ansioso, di un depresso o di uno scrittore, quando gli succede qualcosa di grosso.







Felicia Kingsley
STRONZE SI NASCE
Newton Compton

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole.  
A dispetto del  nome straniero l'autrice è italiana con uno pseudonimo che ricorda per certi versi e tematiche la britannica Sophie Kinsella.









Donatella Di Pietrantonio
BELLA MIA 
Einaudi

Dopo il successo di critica e pubblico, vincitrice del premio Campiello 2017 con L'Arminuta, Donatella Di Pietrantonio pubblica un secondo romanzo, protagonista e io narrante Caterina, che deve affrontare, come tanti, il trauma del presente e le ferite del passato. La sua storia, quella della madre anziana strappata alle sue rassicuranti abitudini e quella del nipote, raccontano la perdita, il lutto sullo sfondo di una città che è sempre lì a ricordare e testimoniare la devastazione. Il titolo si ispira a una canzone abruzzese dedicata alla città dell’Aquila, è un romanzo che parla con straordinaria forza poetica dell’amore e di ciò che proviamo nel perderlo. Ma soprattutto della speranza e della ricostruzione: la ricostruzione di una città squassata dal sisma e la ricostruzione ancora più faticosa della fiducia nella vita.







Lorenzo Marone
UN RAGAZZO NORMALE
Feltrinelli

Il dodicenne occhialuto Mimì, parlantina da sapientone e la mania per i fumetti, gli astronauti e Karate Kid, abita in uno stabile del Vomero, a Napoli, dove suo padre lavora come portiere. Gran parte delle sue giornate le passa sul marciapiede insieme al suo migliore amico Sasà, un piccolo scugnizzo, o nel bilocale che condivide con i genitori, la sorella adolescente e i nonni. 
Nel 1985, Mimì architetta piani per riuscire a comprarsi un costume da Spiderman e cerca il modo di attaccare bottone con Viola convincendola a portare da mangiare a Morla, la tartaruga che vive sul grande balcone all’ultimo piano. Ma, soprattutto, conosce Giancarlo, il suo supereroe. Giancarlo è Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” che cadrà vittima della camorra proprio quell’anno e davanti a quel palazzo.



Novità in classifica straniera





Sophie Kinsella
SORPRENDIMI! 
Mondadori

Dan e Sylvie stanno insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni.
Ancora sessantotto anni insieme? Dan e Sylvie sono sconcertati. Non pensavano certo che "finché morte non ci separi" significasse stare insieme così a lungo! Dopo l'iniziale stupore, si instaura tra i due un certo disagio, seguito a ruota dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle "sorprese" per ravvivare fin da subito il loro matrimonio "infinito", per non stufarsi mai l'uno dell'altra...
In questo nuovo romanzo Sophie Kinsella racconta gioie e dolori del matrimonio con la sua voce sempre originale, ironica e sensibile.




Classifiche

I link evidenziati vi riportano alle schede precedenti



  • NARRATIVA ITALIANA

1. Abbastanza - Sofia Viscardi - Mondadori

2. Storia della mia ansia - Daria Bignardi - Mondadori

7. Stronze si nasce - Felicia Kingsley - Newton Compton

8. Un ragazzo normale - Lorenzo Marone - Feltrinelli

9. Bella mia - Donatella Di Pietrantonio - Einaudi






  • NARRATIVA STRANIERA

6. La verità sul caso Harry Quebert. Ediz. speciale - Joël Dicker - Bompiani

7. Sorprendimi! - Sophie Kinsella - Mondadori

10. Non lasciarmi - Kazuo Ishiguro - Einaudi



Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna.
Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dall'19 al 25 febbraio. 







Librerie online

Alcune novità dalle maggiori librerie online





Robert Harris
MONACO
Mondadori

Londra, fine settembre 1938. Alcune trincee vengono scavate a Green Park e nelle case i bambini vengono dotati di maschere antigas. In Germania Hitler è determinato a invadere la Cecoslovacchia per reclamare il territorio tedesco perduto. Il primo ministro inglese Chamberlain cerca di prevenire un'altra guerra. L'Europa trattiene il fiato come ultima possibilità di pace in una conferenza a Monaco. Nel frattempo, a Berlino, un diplomatico di alto livello di nome Paul Hartmann si è unito a un gruppo di cospiratori che complotta contro Hitler. Hartmann ha ottenuto un documento che delinea le ambizioni espansionistiche della Germania, compresa la loro intenzione di lanciare un attacco a sorpresa e "distruggere" i cechi. Se i cospiratori in qualche modo riescono a trasmettere questa "bomba" a un orecchio comprensivo a Whitehall, potrebbero indurre il governo britannico ad agire e fermare "il pazzo".
Robert Harris, autore di Fatherland combina storia e fantasia attraverso gli interstizi degli eventi storici, restando fedele alla realtà ma suggerendo come le cose sarebbero potute andare diversamente. 








Laurie Lico Albanese
LA BELLEZZA RUBATA
Einaudi

Una giovane donna alla ricerca della sua libertà e un pittore che cerca la libertà del colore e della forma. Il racconto della passione, sensuale e ribelle, tra Gustav Klimt e la sua musa, Adele Bloch-Bauer. Una storia d'amore che è anche la storia di un quadro (il Ritratto di Adele Bloch-Bauer) che attraversa tutto il Novecento. Dalla seducente Vienna di inizio Novecento, scossa dalla rivoluzione di Freud e dai fermenti artistici della Secessione, alle devastazioni della Seconda guerra mondiale, l’americana Laurie Lico Albanese ha dato voce a due donne straordinarie, riportando alla luce la storia nascosta dietro il più famoso quadro di Klimt.









Scopri altri libri da leggere