19 feb 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 18 febbraio 2018

Classifica libri di febbraio:  domina ancora Fabio Volo, entrano Roberto Emanuelli e la novità Anne Jacobs


La classifica è ancora dominata da Fabio Volo con Quando tutto inizia, che mantiene salda la prima posizione almeno dal mese di novembre. Entra la novità di Roberto Emanuelli Davanti agli occhi che già si era mantenuto in lista lo scorso giugno con il precedente E allora baciami
Per quanto riguarda la narrativa straniera Fred Vargas con Il morso della reclusa si tiene ad una distanza da Jojo Moyes con il sequel Sono sempre io. Mentre arriva una vera novità dalla Germania, una saga familiare scritta da Anne Jacobs La villa delle stoffe ambientata agli inizi del XX secolo. 





Novità narrativa italiana




Roberto Emanuelli
DAVANTI AGLI OCCHI
Rizzoli

Luca, a trent'anni, ha rinunciato al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo: ora le giornate gli sembrano tutte uguali e senza passione. Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. Ma appena incontra Mary, Luca non ha dubbi: lei è la sua cosa migliore. Bellissima, inafferrabile, come il colore dei suoi occhi, Mary richiede impegno per essere conquistata, perché è questo che fanno i veri tesori. Adesso, finalmente, Luca sa cosa vuole: vuole mettersi in gioco, vuole sbagliare, lasciare che le emozioni lo investano come un treno in corsa. Vuole innamorarsi. Vuole Mary.
Dopo il successo di E allora baciami, Emanuelli torna in libreria con Davanti agli occhi, un romanzo già uscito nel 2015 (prima in versione autopubblicata e poi per Edizioni Efesto) proposto ora da Rizzoli in una nuova edizione aggiornata.




Novità narrativa straniera




Anne Jacobs
LA VILLA DELLE STOFFE
Giunti

Una villa. Una famiglia potente. Un oscuro segreto ... Augsburg, 1913 la giovane Marie prende lavoro come domestica nella imponente Villa delle Stoffe, residenza della ricca famiglia di industriali tessili Melzer. La ragazza proviene dall'orfanotrofio, per lei questa è un opportunità unica, ma tra gli altri domestici trova una certa ostilità, guardata con sospetto e invidia. 
Nel frattempo sta per iniziare la stagione dei balli invernali e la giovane Katharina, figlia dei Merzel, è ansiosa di entrare nella nobile società. Invece suo fratello Paul, futuro erede dell'impero dei Melzer, preferisce tenersi lontano dalla vita mondana e pensa solo agli studi. Almeno finché non incontra la bella Marie, con i suoi ammalianti occhi neri...
Anne Jacobs introduce i lettori nella vita di una potente famiglia dell'inizio del XX secolo. La villa delle stoffe è il primo di una serie di libri che accompagneranno le esperienze dei vari membri della famiglia e dei loro dipendenti nel corso dei decenni.
"La storia familiare dei Melzers nella "Villa delle stoffe" è uno dei miei progetti preferiti. Come sono arrivata a questo? Bene, mio ​​nonno possedeva una fabbrica a Kassel molti anni fa. Non producevano tessuti ma alcune parti interne per bobine di rame. Sfortunatamente la fabbrica non durò a lungo e presto dovette essere venduta, ma mio padre continuava a parlarmene. Mi parlava anche della bella villa che mio nonno aveva costruito all'epoca e che ancora oggi si trova edificata...", scrive l'autrice nel suo sito.



Classifiche 

I link evidenziati vi riportano alle schede precedenti


NARRATIVA ITALIANA




NARRATIVA STRANIERA




Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna.
Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dall'5 al 11 febbraio. 








Librerie online



Alcune novità dalle maggiori librerie online




Andrea Vitali
NOME D'ARTE DORIS BRILLI
I casi del maresciallo Ernesto Maccadò
Garzanti

La notte del 4 maggio 1930, i carabinieri di Porta Ticinese a Milano fermano due persone per schiamazzi notturni e rissa. Uno è un trentacinquenne, studente universitario provvisto di tesserino da giornalista. L'altra è una bella ragazza che, naturalmente, sostiene il contrario. Ma amicizie per farsi rispettare non ne ha, e soprattutto non ha con sé i documenti, per cui devono crederle sulla parola circa l'identità e la provenienza: Desolina Berilli, in arte, essendo cantante e ballerina, Doris Brilli, di Bellano. E dunque, la mattina dopo, la ragazza viene scortata al paese natìo. 
Se ne occuperà il nuovo comandante, Ernesto Maccadò, giovane maresciallo di origini calabresi giunto sulle sponde del lago di Como da poco più di tre mesi. Maccadò, turbato per il clima infausto che ha spento l'allegria sul volto della fresca sposa Maristella, coglierà al volo l'occasione per fare il suo mestiere, ignaro delle complicazioni e delle implicazioni che il caso Doris Brilli è potenzialmente in grado di scatenare.







Georges Simenon
IL FONDO DELLA BOTTIGLIA
Adelphi

In una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico, sulla via del ritorno a casa, dopo aver trascorso la serata al bar e con delle ragazze, un avvocato di cui sappiamo solo le iniziali P.M., incontrerà Donald, suo fratello, appena fuggito di prigione, che scontava una condanna per il tentato omicidio di un poliziotto.
Donald vuole passare la frontiera verso il Messico dove sua moglie Mildred e i figli lo stanno aspettando. Ma questo è il periodo in cui il fiume straripato impedisce qualsiasi attraversamento isolando gli allevatori dalla valle. Per salvaguardare la sua rispettabilità, P.M. nasconderà a Nora e agli altri allevatori la vera identità dello sconosciuto, accolto a casa e presentato come un amico che è stato malato cui gli è proibito di bere alcool. Nel piccolo mondo costituito dai ricchi proprietari dei ranch l'arrivo dell'estraneo scatenerà una sorta di psicodramma, culminando in una vera e propria caccia all'uomo, mentre, fra odio, amore, rancori e sensi di colpa, sbronze e scazzottate, si consumerà la resa dei conti tra i due fratelli. Scritto da Simenon durante il suo breve periodo americano in Arizona nel 1948. 










Scopri altri libri da leggere