1 giu 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 1 giugno 2020

Le maggiori novità nella classifica dei libri più venduti a giugno 2020: Una lettera per Sara e Ballata dell'usignolo della serie Hunger Games  




Torna in questo blog la rubrica della classifica libri più venduti, anche se in realtà la rilevazione dei libri più venduti da parte del circuito librario Arianna a cui si fa riferimento è quasi sempre continuata, nonostante la riduzione delle aperture di molte librerie. 

In queste settimane precedenti non ci sono stati notevoli cambiamenti, anche perché gli editori hanno frenato le nuove uscite in attesa della ripartenza post Covid. Ecco allora la nuova classifica dei libri di narrativa di fine maggio con delle interessanti novità sia nella narrativa italiana che in quella straniera. 












Maurizio De Giovanni
UNA LETTERA PER SARA

Rizzoli

Il vicecommissario Angelo Fusco è il vecchio superiore di Davide Pardo. È riapparso dall'ombra di giorni lontani perché vuole un favore. Antonino Lombardo, un detenuto che sta morendo, ha chiesto di incontrarlo e lui deve ottenere un colloquio. La procedura non è per niente ortodossa, il rito del caffè delle undici è andato in malora: così ci sono tutti gli estremi per tergiversare. E infatti Pardo esita. Esita, sbaglia, e succede un disastro. Per riparare al danno, il poliziotto si rivolge a Sara Morozzi, la donna invisibile che legge le labbra e interpreta il linguaggio del corpo, ex agente della più segreta unità dei Servizi.











Ferzan Ozpetek
COME UN RESPIRO

Mondadori

Il noto regista turco naturalizzato italiano si cimenta al suo terzo romanzo con una storia ambientata tra Roma e in una Istanbul magica, sensuale e tollerante, con i suoi antichi hamam, i palazzi ottomani che si specchiano nel Bosforo, e i vecchi quartieri oggi scomparsi. Una sconosciuta si presenta alla porta di Sergio e Giovanna nel loro appartamento al Testaccio . Molti anni prima questa donna ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Ozpetek, dà vita a un intenso thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un emozionante susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. 











Marzia Sicignano
OVUNQUE SIA, SAREMO INSIEME

Mondadori

Forse è proprio questa la sostanza di cui è fatta l'amicizia, senza dubbio lo è del legame unico e speciale che unisce Sara e Marta, migliori amiche fin da quando le loro esistenze si sono intrecciate quasi per caso nei bagni delle scuole elementari. Da allora non esiste una gioia né un dolore che non affrontino insieme, il cuore dell'una estensione di quello dell'altra. E insieme, anno dopo anno, Sara e Marta crescono, si innamorano, si arrabbiano, cadono, si disperano, fanno l'amore, sognano, cadono ancora e ancora si rialzano, ma soprattutto non smettono mai di ascoltarsi davvero e di dirsi sempre, sempre la verità.












Andrea Vitali
UN UOMO  IN MUTANDE
I casi del maresciallo Ernesto Maccadò

Garzanti

12 aprile 1929. È la volta buona. Capita di rado, ma quando è il momento l'appuntato Misfatti si fa trovare sempre pronto. Dipende dall'uzzolo della moglie, che stasera va per il verso giusto. E così, nel piatto del carabiniere cala una porzione abbondante di frittata di cipolle. Poi un'altra, e una fetta ancora, e della frittata resta solo l'odore. Che non è buona cosa, soprattutto perché ha impregnato la divisa, e chi ci va adesso a fare rapporto al maresciallo Ernesto Maccadò diffondendo folate di soffritto? Per dirgli cosa poi?, che durante la notte appena trascorsa è stato trovato il povero Salvatore Chitantolo mentre vagava per le contrade mezzo sanguinante e intontito, dicendo di aver visto un uomo in mutande correre via per di là? Sì, vabbe', un'altra delle sue fantasie. 










Francesco Piccolo
MOMENTI TRASCURABILI Vol. 3

Einaudi

Ormai è come se Francesco Piccolo li avesse brevettati, i momenti di cui è fatta la vita: c'è qualcosa, nella qualità del suo sguardo, che dilata il tempo delle nostre giornate, imprestandoci la sua leggerezza e la sua vitalità. Fino a farci chiedere se davvero è cosí trascurabile, tutto questo. E se nella vita non esistessero momenti trascurabili? Dai calzini irrimediabilmente spaiati alla cartomante che predice un nuovo amore a tua moglie, il divertimento di vivere ogni istante (anche quelli che dimenticheremmo volentieri) ormai lo conosciamo bene. E non ci stancheremo mai di ritrovarlo.









Marcello Simoni
LA SELVA DEGLI IMPICCATI

Einaudi


Anno Domini 1463, Parigi. Rinchiuso in un pozzo dello Châtelet, il poeta François Villon si vede ormai appeso alla corda del patibolo quando gli viene proposto un accordo: in cambio della vita dovrà stanare dal suo nascondiglio Nicolas Dambourg, il capo dei Coquillards, una banda di fuorilegge ritenuta ormai sciolta e di cui il poeta avrebbe fatto parte in gioventù. Ma Dambourg, per Villon, è molto più che un vecchio compagno di avventure… Seguito come un'ombra da un misterioso sicario, Villon dovrà districare una vicenda in cui si mescolano avidità, sete di potere e desiderio di vendetta.












Suzanne Collins
BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE 
Hunger Games

Mondadori

È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. 










Stephen King
SE SCORRE IL SANGUE

Sperling & Kupfer

«Se scorre il sangue, si vende» si dice e nel racconto di King che dà il titolo a questa raccolta, sarà una bomba alla Albert Macready Middle School a garantire i titoli cubitali delle prime pagine e le cruente immagini di apertura dei telegiornali. Tra i milioni di spettatori inorriditi davanti allo schermo, però, ce n'è una che coglie una nota stonata. Holly Gibney, l'investigatrice che i lettori hanno conosciuto con Mr Mercedes e con l'Outsider, lei osserva la scena del crimine e si rende conto che qualcosa non va, che il primo inviato sul luogo della strage ha qualcosa di sbagliato. Poi "Il telefono del signor Harrigan" ambientato nel classico territorio di King con tutti gli ingredienti gotici della punizione nell'oltretomba. 
Il curioso "La vita di Chuck"  e "Ratto" dove uno scrittore in difficoltà isolato nei boschi potrebbe presto scoprire che i suoi tic si trasformano in una follia in piena regola. 












Ian McEwan
LO SCARAFAGGIO

Einaudi

Jim Sams si sveglia da sogni inquieti per ritrovarsi trasformato, dallo scarafaggio che era, in un essere umano. Nel corso della notte la creatura che fino al giorno prima sfrecciava tra mucchi di immondizia e canaline di scolo è diventata il più importante leader politico del suo tempo: il primo ministro inglese. Tuttavia, forte della grande capacità di ogni scarafaggio di sopravvivere, Jim Sams si adatta rapidamente al nuovo corpo. In breve presiede le riunioni del Consiglio dei ministri, dove si rende conto che gran parte del suo Gabinetto ha subito la stessa sorte e che quegli scarafaggi trasformati in umani sono più che disposti ad abbracciare le sue innovative idee di governo...










Montse Linde
LA CASA DI CARTA
L'enigma del professore

Magazzini Salani


Il Professore, Sergio Marquina, prima di ideare la più grande rapina che il mondo ricordi, passò buona parte della sua infanzia e adolescenza all'ospedale San Juan de Dios di San Sebastián, dove instaurò un'amicizia stretta e sincera con Jero Lamarca, compagno di detenzione in un ambiente tutt'altro che felice. Il giovane Professore - già baciato da una straordinaria intelligenza - si esercitava spesso in rompicapi e indovinelli per stimolare la curiosità e la vitalità di Jero. Allo stesso modo Jero, per distrarlo dal disagio, gli insegnava a comporre difficilissimi origami. Oggi sono passati molti anni dai tempi dell'ospedale, così come del tempo è passato dall'impresa milionaria alla Zecca di Stato spagnola. Jero sta raccogliendo le sue cose prima di abbandonare l'officina motociclistica di cui ha appena dichiarato il fallimento, quando riceve un pacco inatteso...




LA CLASSIFICA



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.





Narrativa italiana
1 UNA LETTERA PER SARA (nuovo) M. De Giovanni Rizzoli
2 COME UN RESPIRO (nuovo) F. Ozpetek Mondadori
3 I LEONI DI SICILIA S. Auci Nord
4 I CERCHI NELL'ACQUA A.Robecchi Sellerio
5 OVUNQUE SIA, SAREMO INSIEME (nuovo) M. Sicignano Mondadori
6 UN UOMO IN MUTANDE (nuovo) A. Vitali Garzanti
7 LA MISURA DEL TEMPO G. Carofiglio Einaudi
8 MOMENTI TRASCURABILI. Vol.3 (nuovo) F. Piccolo Garzanti
9 LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI E. Ferrante E/O
10 LA SELVA DEGLI IMPICCATI (nuovo) M. Simoni Einaudi





Narrativa straniera
1 BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE (nuovo) S. Collins Mondadori
2 SE SCORRE IL SANGUE (nuovo) S. King Sperling & Kupfer
3 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. Perrin E/O
4 LO SCARAFAGGIO (nuovo) I. McEwan Einaudi
5 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T. Kawaguchi Garzanti
6 CECITÀ (T) J. Saramago Feltrinelli
7 LA CASA DI CARTA (nuovo) Montse Linde Magazzini Salani
8 IL FUOCO DELLA VENDETTA W. Smith Harper Collins
9 LA PESTE (T) A. Camus Bompiani
10 FIDANZATI DELL'INVERNO  C. Dabos E/O



Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale.  Settimana dal 25 al 31 maggio. 




Scopri altri libri da leggere