18 nov 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 18 novembre 2019

Torna Elena Ferrante ed è subito prima con La vita bugiarda degli adulti


Elena Ferrante conquista la prima posizione in classifica con il suo nuovo romanzo sempre ambientato a Napoli, narratrice una ragazza dodicenne. Continuando con le novità c'è una prevalenza di libri gialli come quello di Gianrico Carofiglio, poi Walter Veltroni, il secondo romanzo di Elisa Maino, e un altro poliziesco di Marco Vichi. Tra gli stranieri il nuovo libro di André Aciman, il thriller di Angela Marsons, la ricerca d'identità in David Grossman, l'inedito di Isaac B. Singer, il classico di Graham Greene









Le nuove uscite in classifica




Elena Ferrante
LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI
E/O

Il nuovo romanzo di Elena Ferrante è ambientato sempre a Napoli stavolta in una zona più borghese della città. Il periodo è tra il 1991 e il 1995. La protagonista Giovanna Trada racconta sempre in prima persona, all'inizio ha 12 anni, figlia unica, il padre e la madre sono insegnanti di liceo che hanno studiato per migliorare il loro tenore di vita rispetto ai genitori. Di idee progressiste non hanno mai battezzato la figlia cresciuta con ideali riformisti. Il libro segue la protagonista in una serie di scoperte e dubbi sulla sua persona e gli altri personaggi, attraverso cui la ragazza prova un certo piacere a dire bugie cosi come è convinta facciano gli stessi adulti. Una storia di formazione che nasce da un episodio, forse ispirato a un episodio di Madame Bovary, dove la ragazza ascolta i genitori dire sottovoce durante  una conversazione, una frase dove viene considerata brutta. Ecco che cova l'amarezza di non essere più apprezzata, portando la ragazza a indagare e rivolgersi a una zia con cui il padre non ha un buon rapporto.







Gianrico Carofiglio
LA MISURA DEL TEMPO
Einaudi

Anni prima Lorenza era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante. La donna che un pomeriggio di fine inverno l'avvocato Guido Guerrieri si trova di fronte nello studio non le assomiglia. Non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca. Gli anni hanno infierito su di lei e, come se non bastasse, il figlio Iacopo è in carcere per omicidio volontario. Guido è tutt’altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso; forse anche per rendere un malinconico omaggio ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza. Comincia cosí, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali.







Walter Veltroni
ASSASSINIO A VILLA BORGHESE
Marsilio

Veltroni esordisce nel giallo con un romanzo brillante e pieno di suspense su un luogo suggestivo di Roma. Un mondo affascinante, colto, misterioso. Il sindaco riesce a farvi aprire un commissariato. «Per fare cosa» ironizzano i vertici della polizia, «arrestare i merli?». Decidono perciò di chiamare a raccolta, per il nuovo ufficio, un gruppo di soggetti che in vari commissariati hanno fatto danni o non hanno fatto nulla.







Elisa Maino
NON TI SCORDAR DI ME
#Ops. Vol. 2
Rizzoli

Dopo il successo di #Ops, Elisa Maino torna in libreria con una storia di scelte importanti e passioni profonde. Una nuova avventura a passo di danza.








Marco Vichi
L'ANNO DEI MISTERI
Guanda

È il 6 gennaio del 1969 e molti italiani si preparano a vedere la «finalissima» di una delle trasmissioni più popolari e seguite, Canzonissima. Anche il commissario Bordelli si siede davanti al televisore per godersi la serata, ma una telefonata della questura lo strappa dalla poltrona e lo costringe a uscire di casa: una ragazza è stata uccisa, proprio mentre andava in onda la sigla della popolare trasmissione. Da quel momento le giornate del commissario si complicano, altri misteri dovranno essere risolti.



Le novità in classifica della narrativa straniera





André Aciman
CERCAMI
Guanda

André Aciman riannoda i destini dei protagonisti di Chiamami col tuo nome, in un romanzo che si interroga e ci interroga sulla durata dell’amore, al di là del tempo e delle distanze. Il nuovo romanzo si apre con l’incontro casuale su un treno tra un professore di mezza età e una giovane donna: lui è Samuel, il padre di Elio, sta andando a Roma per tenere una conferenza ed è ansioso di cogliere l’occasione per rivedere suo figlio, pianista affermato ma molto inquieto nelle questioni sentimentali; lei è una fotografa, carattere ribelle e refrattaria alle relazioni stabili, e in quell’uomo più maturo scopre la persona che avrebbe voluto conoscere da sempre. Tra i due nasce un’attrazione fortissima, che li porterà a mettere in discussione tutte le loro certezze.







Angela Marsons
LE VERITÀ SEPOLTE
Newton Compton

La verità era morta e sepolta ... fino ad ora.
Quando una alcune ossa umane vengono scoperte durante uno scavo archeologico di routine, il un campo della black country  diventa improvvisamente una complessa scena del crimine per la detective Kim Stone . Man mano che le ossa vengono smistate, diventa chiaro che la tomba contiene più di una vittima. I corpi suggeriscono un orrore inimmaginabile, con i segni dei fori di proiettile e di trappole per animali. Costretta a lavorare a fianco del detective Travis, con cui condivide un passato travagliato, Kim inizia a scoprire un'oscura relazione segreta tra le famiglie che possiedono la terra in cui sono stati trovati i corpi.







David Grossman
LA VITA GIOCA CON ME
Mondadori

"Tuvia era mio nonno. Vera è mia nonna. Rafael, Rafi, mio padre, e Nina… Nina non c'è. Nina non è qui. È sempre stato questo il suo contributo particolare alla famiglia", annota Ghili nel suo quaderno. Ma per la festa dei novant'anni di Vera, Nina è tornata; ha preso tre aerei che dall'Artico l'hanno portata al kibbutz, tra l'euforia di sua madre, la rabbia di sua figlia Ghili, e la venerazione immutata di Rafi, l'uomo che ancora, nonostante tutto, quando la vede perde ogni difesa. E questa volta sembra che Nina non abbia intenzione di fuggire via; ha una cosa urgente da comunicare.








Isaac B. Singer
IL CIARLATANO
Adelphi

Appena arrivati a New York, nei primi anni della guerra, gli ebrei polacchi dicono tutti la stessa cosa: «L'America non fa per me». Ma poi, un po' alla volta, molti ricominciano a «sguazzare negli affari» come pesci nell'acqua. Altri invece, e più di chiunque il protagonista di questo romanzo, girano a vuoto, si barcamenano, vivono alle spalle degli amici ricchi, o delle donne che riescono a sedurre. Di queste ultime Hertz Minsker non può fare a meno: sono «il suo oppio, le sue carte, il suo whisky»; le loro gambe, le loro ginocchia contengono «una sorta di promessa», e lui ha bisogno ogni giorno di nuove avventure amorose, di «nuovi giochi, nuovi drammi, nuove tragedie o commedie».







Graham Greene
IL TRENO PER ISTANBUL
Sellerio

Un viaggio sull’Orient Express da Ostenda a Istanbul dove si intrecciano vite e destini di un gruppo di passeggeri, esistenze tragiche che corrono sui binari attraverso l’Europa tra le due guerre mondiali. Una ballerina, un medico, un uomo d’affari, una giornalista, un ladro; da uno scompartimento all’altro si intravedono i segreti che ciascuno di loro nasconde in un giallo ad altissima tensione.



La classifica

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe





NARRATIVA ITALIANA

1. La vita bugiarda degli adulti - Elena Ferrante - E/O   new

2. La misura del tempo - Gianrico Carofiglio - Einaudi   new




6. Assassinio a Villa Borghese - Walter Veltroni - Marsilio   new


8. Non ti scordar di me. #Ops. Vol. 2 - Elisa Maino - Rizzoli   new


10. L'anno dei misteri -  Marco Vichi - Guanda   new



NARRATIVA STRANIERA


2. Cercami - André Aciman - Guanda   new

3. Le verità sepolte - Angela Marsons - Newton Compton   new


5. La vita gioca con me - David Grossman - Mondadori  new


7. Il ciarlatano - Isaac B. Singer - Adelphi   new

8. Il treno per Istanbul - Graham Greene - Sellerio   new










Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 4 al 10 novembre.














Scopri altri libri da leggere