Classifica libri maggio: Concita De Gregorio in testa insieme alla saga dei Florio di Stefania Auci
Molte novità italiane in questa classifica di maggio: da Concita De Gregorio con il suo romanzo che ha il respiro del thriller e la potenza del ritratto generazionale. Stefania Auci ci racconta la storia romanzata dei Florio, una influente famiglia siciliana che riuscì a costruire un impero commerciale tra il XIX e il XX secolo. Simona Sparaco indaga i momenti terribili in cui la vita e la morte si sfiorano. Alessia Gazzola lascia la sua "Allieva" per un romanzo sentimentale che ha "il profumo del mare e la delicatezza della sabbia tra le dita". Marco Malvaldi e Glay Ghammouri ci raccontano la storia di un uomo in carcere per un reato che non ha commesso ma impunito per una truffa di cui è colpevole. Andrea Vitali lascia la sua Bellano per un romanzo thriller carico di tensione.
Nella narrativa straniera le novità sono un thriller della scrittrice inglese Angela Marsons e un romanzo inedito del 1993 di Clara Sánchez. Continua poi il dominio di Anna Todd con la serie After e rientra in classifica il sentimentale A un metro da te di Rachel Lippicot uscito a marzo.
Concita De Gregorio
NELLA NOTTE
Feltrinelli
Protagonista del romanzo è Nora una giovane studiosa che ha deciso di scrivere una tesi sulla storia politica italiana recente: la mancata elezione del presidente della Repubblica nel corso di una celebre congiura politica di alcuni anni prima. Intitola la sua tesi Nella notte perché tutto accadde tra le sette di sera e le nove del mattino. Verrà coinvolta in misteriosi intrighi sull’uso di informazioni vere e false da parte di vari potenti della Capitale. I nomi dei protagonisti sono fittizi, nonostante ciò alcuni lettori potranno riconoscere alcuni personaggi politici più influenti degli ultimi due decenni, e l'episodio della mancata elezione di Romano Prodi a presidente della Repubblica nel 2013. In un capitolo Nora parla di Agostino, autista di politici, e di come aveva passato quella notte del titolo, quella in cui si mise in discussione la possibile scelta di “Onofrio Pegolani” per la presidenza.
Muovendosi tra la cronaca politica, Concita De Gregorio racconta una storia che ha il respiro del thriller e la potenza del ritratto generazionale.
Stefania Auci
I LEONI DI SICILIA
La saga dei Florio
Nord ed.
Il romanzo racconta la storia romanzata della famiglia Florio, storica famiglia di Palermo che da una bottega di spezie aperta nel 1799, riuscì a costruire un impero commerciale che comprendeva oltre a generi alimentari il commercio di zolfo, una compagnia di navigazione e il famoso vino. Un vino dei poveri come il marsala diventerà un nettare prezioso conquistando il palato di molti nobili. I Florio si adoperarono nell'inventare un metodo, allora rivoluzionario, di conserva del tonno sott'olio in lattina che diventerà alla portata di tutti. Ma tutta questa ingegnosità ed espansione provocherà una certa invidia e disprezzo al di fuori della famiglia. Saranno le donne dei Florio che prenderanno posizioni sacrificando se stesse per la stabilità familiare composta da" uomini orgogliosi, forti e senza scrupoli, ma anche testardi, arroganti e schiavi delle passioni”.
Simona Sparaco
NEL SILENZIO DELLE NOSTRE PAROLE
DeA Planeta Libri
Nella notte di una grande metropoli addormentata, in un palazzo di quattro piani, dentro un appartamento disabitato, un frigorifero va in cortocircuito. Le fiamme, lente e invisibili dall'esterno, iniziano a divorare ciò che trovano. Negli altri appartamenti una ragazza aspetta il ritorno del suo fidanzato; un figlio vuole rivelare qualcosa di cruciale alla madre che da troppo tempo tiene dentro di sè; una ex ballerina è incapace di accettare il suo corpo dopo la maternità ne tantomeno il pianto incessante del suo bimbo. Per tutti loro non c'è più tempo: il destino sta per stravolgere ogni prospettiva, costringendoli a scelte estreme per colmare quei silenzi, o per dare loro un nuovo significato.
Alessia Gazzola
LENA E LA TEMPESTA
Garzanti
Alessia Gazzola lascia per il momento la sua Alice Allevi per inoltrarsi in un romanzo dove la protagonista Lene deve fare i conti con sé stessa, il proprio passato insieme a un pesante segreto. L’isola di Levura, è la meta del suo viaggio, vi ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Non ci torna da quando aveva quindici anni. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde, e non sa che l’isola sarà luogo di incontri inaspettati, come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre.
Malvaldi; Ghammouri
VENTO IN SCATOLA
Sellerio
Questo libro nasce dall’incontro, durante un corso di scrittura tenuto nel carcere di Pisa, tra Marco Malvaldi e Glay Ghammouri, un ex militare tunisino dalla carriera stroncata in patria per motivi politici e oggi detenuto in Italia a causa di un grave delitto. Una commedia da camera si potrebbe definire, solo che in questo caso la camera, l’ambiente chiuso in cui tutto si svolge, è quello di un carcere. Al centro di questa vicenda corale, che non ha niente di autobiografico pur avvalendosi di esperienze vissute, c’è un giovane che si forma cittadino: un tunisino, abile broker nel suo paese, in carcere per un reato che non ha commesso ma impunito per una truffa di cui è colpevole. Mentre trascorre normalmente la pena, gli capita una cosa che mette i brividi e lo costringe a una scelta.
Andrea Vitali
DOCUMENTI, PREGO
Einaudi
L'esistenza di un uomo qualunque trasformata in un incubo indecifrabile. Una realtà, o un delirio, che il lettore vive assieme al protagonista, mentre davanti ai suoi occhi sfilano personaggi comici e drammatici che Vitali tratteggia con maestria unica. Conservando, anche nei momenti più oscuri, il suo sguardo accogliente nei confronti dell'estrema vulnerabilità della specie umana.
Le novità in classifica della narrativa straniera
Angela Marsons
LINEA DI SANGUE
Newton Compton
Una donna viene trovata uccisa con una precisa pugnalata al cuore, a prima vista sembra essere una rapina andata male. Ma la detective Kim Stone è convinta che qualcosa non torni. Quando una tossicodipendente viene trovata assassinato pochi giorni dopo con una ferita simile Kim sa istintivamente che ha a che fare con lo stesso assassino. Eppure sembra che non ci sia alcun legame tra i due omicidi...
Clara Sánchez
L'ESTATE DELL'INNOCENZA
Garzanti
Una donna matura osserva sua figlia attraverso la finestra. Guardandola, si vede all'età di sua figlia e ricorda la sua vita in prima persona. Una storia di dolore e di crescita, in cui il mondo disgregato della famiglia è visto attraverso gli occhi di una ragazza che si ritrova nella figura quasi mitica di suo zio unico a dirle che la vita non è come appare: né migliore né peggiore, ma diversa. Il romanzo è uscito nel 1993 in Spagna, inedito in Italia.
La classifica
Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.
NARRATIVA ITALIANA
1. Nella notte - Concita De Gregorio - Feltrinelli new
2. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio - Stefania Auci - Nord new
3. Nel silenzio delle nostre parole - Simona Sparaco - DeA Planeta Libri new
4. Lena e la tempesta - Alessia Gazzola - Garzanti new
7. Vento in scatola - M. Malvaldi; G. Ghammouri - Sellerio new
10. Documenti, prego - Andrea Vitali – Einaudi new
NARRATIVA STRANIERA
1. Linea di sangue - Angela Marsons - Newton Compton new
5. Un cuore in mille pezzi - Anna Todd - Sperling & Kupfer T
6. Come mondi lontani - Anna Todd - Sperling & Kupfer T
8. L'estate dell'innocenza - Clara Sánchez - Garzanti new
9. Anime perdute - Anna Todd - Sperling & Kupfer T
Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 13 al 19 maggio.
Nessun commento :
Posta un commento