8 apr 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 8 aprile 2019

Classifica libri aprile con il nuovo giallo di Andrea Camilleri e quello insolito dell'inglese Stuart Turton


In classifica arriva Andrea Camilleri ed è subito primo con un giallo insolito composto da dialoghi e messaggi da cellulare. Massimo Bisotti nel suo romanzo mette in scena otto personaggi insoddisfatti dalla vita che vogliono cambiare tutto. L'amata da cercare nel romanzo di Adessoscrivo pseudonimo con cui si firma un giovane autore italiano. Valentina Schifilliti alle prese con una moderna Alice nel sottobosco degli influencer che dominano l’universo del web. 

La narrativa straniera vede un giallo insolito dell'inglese Stuart Turton dove il protagonista entra in un ciclo temporale per risolvere un omicidio. L'americano Joe R. Lansdale racconta il passato giovanile dei due strampalati detective Hap Collins e Leonard Pine. Mentre Jonas Jonasson riprende il personaggio del Centenario al suo centounesimo compleanno coinvolto in un intrigo internazionale. 







Andrea Camilleri
KM 123
Mondadori

Per i 90 anni del Giallo Mondadori esce un romanzo insolito del creatore di Montalbano, una storia di gelosia ma con un omicidio, un intreccio solido con una sana ironia. Lo scrittore pare essersi divertito a scrivere una storia diciamo sperimentale, composta in gran parte di dialoghi, unita ad articoli di giornali, messaggi da email e cellulare, tra personaggi di giornalisti, amanti focosi e investigatori. Camilleri mette alla prova il lettore, anche quello meno esperto, che viene portato a fare molte ipotesi, dove ogni personaggio è convinto di saperne più degli altri. Tutto inizia con un cellulare spento. A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio, finito in ospedale a causa di un brutto tamponamento sulla via Aurelia. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, ignara dell'amante Ester. Un testimone, però, sostiene che quello di Giulio non sia stato un incidente, ma un tentato omicidio...












Massimo Bisotti
KARMA CITY
HarperCollins Italia

Cosa faremmo se ci venisse offerta l’opportunità di cambiare vita, di ripartire da zero? Amanda, Mary Jane, Sarah, Joy, Robin, Yuki, Zac e Sasha hanno tra i venticinque e i quarant’anni e ognuno di loro ha una sua storia particolare.Tutti e otto sono accomunati da una cosa: sono insoddisfatti della loro vita. Per questo accettano la proposta, che viene da uno psicologo conosciuto online, di abbandonare la loro esistenza quotidiana e trasferirsi su un’isola bellissima e appartata che possa offrire loro la possibilità di ricominciare. È possibile che non sia tutto perfetto come sembra? Forse il sogno di un luogo ideale è soltanto un’illusione.












Adessoscrivo
NOI SIAMO ECLISSI
Mondadori

Per William, la vita aveva il sapore fresco della pelle di Sofia. Ma da quando lei se n’è andata, niente sembra avere senso: né le giornate alla clinica né le serate in quella casa dove tutto gli ricorda lei, bellissima e irresistibile sul divano del salotto. Non fa che ripensare alle cose che ha sbagliato nella loro relazione, al perché a un certo punto l’ha voluta allontanare, facendo male proprio a lei, che è la sua mezza luna. È deciso a riprendersela, e per ritrovarla non gli resta che seguire le tracce che Sofia gli ha lasciato sparendo nel nulla.
Adessoscrivo è lo pseudonimo con cui si firma un giovane autore italiano che si è fatto conoscere sul web. Il suo primo romanzo, Dieci magnitudo (2017), è stato un piccolo caso editoriale e ha conquistato migliaia di lettori.















Valentina Schifilliti
L' ORA DEL TE
Le (dis)avventure di Alice in fashionland
Giunti

Alice è figlia unica, abituata a darsi da fare “per due” ha un rapporto speciale con nonna Bice, un tempo sarta in un atelier di abiti da sposa, che facevano sognare Alice fin da piccina con il loro tulle e ricami. Sostenuta dal fidanzato Andrea e dalle sue strambe, adorabili amiche, apre così un profilo social attraverso il quale presentare le creazioni sartoriali uniche che realizza in casa, ma saranno in pochi a seguirla, fino a quando il destino spariglia le carte. La nuova Alice si trova catapultata nel mondo degli influencer, che dominano l’universo del web, suscitatori di like che tintinnano come monete sonanti, maghi capaci di utilizzare i potenti filtri della rete per far sognare i loro follower.









Le novità in classifica 
della narrativa straniera







Stuart Turton
LE SETTE MORTI
DI EVELYN HARDCASTLE
Neri Pozza


E stato scritto che questo è un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra "Black Mirror"(la serie tv fantascientifica) poiché questo romanzo giallo intricato si svolge nell'ambiente classico della casa di campagna degli anni '20, ma con un insolita novità. Il narratore si sveglia in una foresta umida, indossa la giacca da smoking di qualcun altro e, presto si rende conto, di avere anche il corpo di qualcun altro. Non ha memoria di chi sia o di come sia rimasto intrappolato in questo corpo estraneo. Alla fine il nostro uomo viene a sapere che il suo nome è Aiden Bishop, ed è qui per una ragione. Una figura mascherata lo informa severamente che oggi verrà commesso un omicidio, un omicidio che non sembrerà un omicidio. Bishop ha otto possibilità per risolverlo. Riviverà lo stesso giorno otto volte, ma ogni mattina si sveglierà in un corpo diverso, o "ospite". Ricorderà le sue esperienze nei precedenti ospiti, ma se non darà all'uomo mascherato il nome dell'assassino entro il giorno otto, verrà restituito al primo giorno, la memoria cancellata e dovrà ricominciare tutto da capo. Come già ha fatto, centinaia, forse migliaia di volte. Se non si può avere un omicidio senza un omicidio, per sua natura un atto brutale, che non sempre rientra nei confini di un tradizionale romanzo poliziesco, lo scrittore usa ingegnosamente la sua idea del ciclo temporale per aggirare il problema.














Joe R. Lansdale
SANGUE E LIMONATA
Einaudi


Con molta ironia, Lansdale scava nel passato dei suoi due detective più celebri dell'East Texas, componendo un mosaico di vicende e personaggi di volta in volta terribili, comici, violenti e nostalgici. Quattordici storie o come dice l'autore un romanzo a mosaico dove la successione degli eventi non è sempre regolare, sul passato giovanile di Hap Collins e Leonard Pine. Nel primo racconto "La parabola del bastone", Hap si rivolge a un bullo della scuola con l'approvazione del suo preside,  in "Sangue e limonata", la madre (bianca) di Hap non può resistere quando un ragazzo nero in un cinema viene picchiato e facendo un atto caritatevole per poco tempo lo porta a casa, cercherà di riportarlo da una madre che quasi lo rifiuta. «Godetevi questo viaggio nell’infanzia e nell’adolescenza di Hap e Leonard. E credetemi se vi dico che anche per me è stato un piacere, scoprire certi dettagli. Hap non è stato sempre onesto sul suo passato quanto mi sarebbe piaciuto che lo fosse».














Jonas Jonasson
IL CENTENARIO CHE VOLEVA
SALVARE IL MONDO
La Nave di Teseo

Ritorna l'arzillo vecchietto di Jonasson che vuole festeggiare il suo 101esimo compleanno su una mongolfiera con fidati amici, se la spassa a Bali, ma i milioni trovati nella valigetta del primo libro stanno per finire, ci sarebbe da pagare il conto nell'albergo di lusso dove si sono sistemati, ma un vento sfavorevole porterà la mongolfiera in Corea del Nord, salvati da una nave che trasporta uranio di contrabbando per Kim Jong-un. Allan Karlson, il vecchietto centenario, insieme all'amico Julios si troveranno nel mezzo di un intrigo internazionale con protagonisti Angela Merkel, Donald Trump, Putin e altri personaggi contemporanei.










La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.




NARRATIVA ITALIANA

1. Km 123 - Andrea Camilleri - Mondadori    new

2. La versione di Fenoglio - Gianrico Carofiglio - Einaudi

 
3. Le parole di Sara - Maurizio De Giovanni - Rizzoli
 
4. I tempi nuovi - Alessandro Robecchi - Sellerio
 
5. Karma city - Massimo Bisotti - HarperCollins Italia     new
 
6. L'isola dell'abbandono - Chiara Gamberale - Feltrinelli
 
7. Noi siamo eclissi - Adessoscrivo - Rizzoli    new

8. Fedeltà - Marco Missiroli - Einaudi
 
9. L'ora del te - Valentina Schifilliti - Giunti   new
 
10. Rien ne va plus - Antonio Manzini - Sellerio



NARRATIVA STRANIERA


1. After. Ediz. speciale - Anna Todd - Sperling & Kupfer

2. A un metro da te - R.Lippincott; M.Daughtry; T. Iaconis - Mondadori

3. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  T

4. Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton - Neri Pozza   new
 
5. Sangue e limonata - Joe R. Lansdale - Einaudi    new
 
6. Doppia verità - Michael Connelly - Piemme
 
7. Le ragazze della villa delle stoffe - Anne Jacobs - Giunti
 
8. Un cuore in mille pezzi. After. - Anna Todd - Sperling & Kupfer  T

9. Il centenario che voleva salvare il mondo - Jonasson- La nave di Teseo   new

10. 1984 - George Orwell - Mondadori   T



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale.  Settimana dal 25 al 31 marzo












Scopri altri libri da leggere