25 mar 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 25 marzo 2019

Classifica libri di marzo: le novità di Maurizio De Giovanni, Alessandro Robecchi e Anna Todd

Novità in classifica che si tingono di giallo dove La versione di Fenoglio rimane in testa mentre arriva Sara l'ex poliziotta di De Giovanni nella sua nuova indagine. Così come il personaggio detective improvvisato di Alessandro Robecchi. Risorge il long seller di Umberto Eco trascinato dalla serie tv, se vogliamo pure una sorta di giallo storico. 

Nella narrativa straniera balza in testa la nuova versione del primo libro di Anna Todd, con qualche capitolo in più, in attesa del film che arriverà il prossimo mese. Poi il secondo romanzo della trilogia di Anne Jacobs sulla famiglia della Villa delle Stoffe. Un altro giallo quello della canadese Louise Penny, che nel 2005 ha inventato il personaggio dell'ispettore Gamache specie di Maigret canadese di Montreal ma che quando può si trasferisce nel piccolo e freddo villaggio montano Three Pines dove l'atmosfera sia fisica che psicologica è molto rilevante.

L'americana Rachel Lippicot insieme a Mikki Daughtry e Tobias Iaconis scrive un romanzo sentimentale su due ragazzi malati di fibrosi cistica che si innamorano a loro rischio e pericolo, il libro è diventato un film ora in sala. Da evidenziare la risalita del thriller long seller di Joël Dicker uscito nel 2012 sempre rimasto tra i primi trenta romanzi più venduti, probabilmente trainato dalla serie tv in onda in questo periodo su Sky. 





Maurizio De Giovanni
LE PAROLE DI SARA
Rizzoli

Sara Morozzi, ex poliziotta, ritorna nel secondo romanzo di De Giovanni dopo Sara al tramonto uscito l'anno scorso. Lei ha la capacità speciale di leggere il linguaggio del corpo. A seguito di un grave lutto ha rinunciato a tutto, non si tinge i capelli e non si cura più di tanto della sua bellezza. In questo romanzo c'è anche Teresa amica-nemica e collega di Sara che occupa una posizione rilevante nei servizi segreti. Anche Teresa ha rinunciato all'amore, trent'anni dopo la collega-amica-nemica la contatta per rintracciare il suo compagno scomparso, un ricercatore universitario con molti segreti.














Alessandro Robecchi
I TEMPI NUOVI
Sellerio

Un bravo ragazzo viene trovato morto dentro la sua utilitaria con le mani legate al volante, un colpo in testa e un foro di proiettile preciso alla tempia. Del caso si occupano i sovrintendenti Ghezzi e Carella, ed è un’indagine dove gli indizi sembrano troppi. Carlo Monterossi, autore televisivo di una trasmissione di successo, partecipa e osserva, investigatore per caso, con acutezza e ingegno.
Nel frattempo Gloria Grechi, impiegata di media condizione, donna dal fascino e dall’atteggiamento elusivi, si presenta presso la neonata agenzia investigativa di Oscar Falcone, amico e compare di guai di Carlo Monterossi: vuole che le ritrovino il marito improvvisamente scomparso. Piste, indizi e vicende convergono in un intreccio in cui le vite si mischiano: gli inseguiti possono diventare inseguitori, i giocatori pedine, i traditori traditi a loro volta.









Le novità della narrativa straniera




Anna Todd
AFTER 
ed. speciale
Sperling & Kupfer

After è stato un caso editoriale unico, con oltre dieci milioni di copie vendute nel mondo, di cui più di un milione e mezzo soltanto in Italia. Ora la storia d'amore di Tessa e Hardin viene riportata sul grande schermo, con un film evento, in contemporanea mondiale. Per celebrare questo momento, il primo volume della serie, da cui è tratto l'omonimo film, torna in libreria in un'edizione speciale, con contenuti esclusivi, un capitolo extra e una lettera dell'autrice, per rivivere ancora una volta le emozioni di un amore infinito.












Anne Jacobs
LE RAGAZZE DELLA 
VILLA DELLE STOFFE
Giunti

Secondo romanzo della trilogia "Villa delle Stoffe" che si apre nel 1916.  La residenza della famiglia industriale Melzer, è stata trasformata in un ospedale militare. Le figlie di casa, insieme allo staff, si prendono cura dei feriti mentre Marie, la giovane moglie di Paul Melzer, assume la direzione della fabbrica di tessuti. Poi arrivano tristi notizie: suo cognato è caduto in prima fila, e suo marito è diventato prigioniero guerra. Mentre Marie lotta per preservare l'eredità della sua famiglia e non  rinuncia alla speranza di rivedere Paul, l'elegante e malinconico tenente Ernst von Klippstein arriva alla villa e sembra non avere occhi che per la bella signora di casa.















Louise Penny
CASE DI VETRO
Einaudi

Arriva in Italia dopo il successo all'estero l’ultima opera di Louise Penny, scrittrice canadese con quindici romanzi all'attivo, dove il protagonista è Armand Gamache capo della polizia del Quebec, sorta di Maigret che crede nella legge ma risponde prima di tutto alla propria coscienza. Egli ha una buona considerazione dei suoi concittadini, gente come lui, da proteggere e rispettare, talvolta anche da arrestare. Nel villaggio di Three Pines un freddo giorno di novembre appare una figura misteriosa vestita di nero che si aggira per le case. Gamache e il resto degli abitanti del villaggio sono in un primo momento curiosi e diffidenti. Poi un cadavere viene scoperto e l'ispettore dovrà scoprire il colpevole. Per fortuna nel paese c'è il suo bistrot preferito e gli amici più cari dove Gamache si rilassa per distrarsi dal complicato caso dove droga e criminalità organizzata si contendono il territorio.













Lippincott; Daughtry; Iaconis
A UN METRO DA TE
Mondadori

Come puoi amare qualcuno che non puoi nemmeno sfiorare? A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall'ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo. Lei però è determinata a mettere una regola, il che significa stare rigorosamente lontano da chiunque o qualunque cosa possa passarle un'infezione e mettere a rischio la possibilità di un trapianto. Una distanza di sicurezza che che però diventa complicata quando incontra Will, malato anche lui, costretto a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L'unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare lontani, ma più imparano a conoscersi, più quella "distanza di sicurezza" inizia ad assomigliare a "una punizione", che nessuno dei due si è meritato. 
Un ospedale è un luogo improbabile per il primo amore, ma per i due adolescenti con fibrosi cistica che hanno una storia di soggiorni prolungati, si rivela uno scenario realistico e difficile.









La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA



2. Le parole di Sara - Maurizio De Giovanni - Rizzoli    new


4. I tempi nuovi - Alessandro Robecchi - Sellerio    new


  



10. Storia del nuovo cognome -  Elena Ferrante - E/O   R




NARRATIVA STRANIERA


1. After. Ediz. speciale - Anna Todd - Sperling & Kupfer   new


3. Le ragazze della villa delle stoffe - Anne Jacobs - Giunti    new

4. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  T

5. Case di vetro - Louise Penny - Einaudi    new

6. A un metro da te - Lippincott; Daughtry; Iaconis - Mondadori    new






Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 11 al 17 marzo.










Scopri altri libri da leggere