25 feb 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 25 febbraio 2019

Classifica libri di febbraio le novità: Fedeltà di Marco Missiroli e Il sospettato di Georges Simenon

Molte le novità in questa classifica di fine mese sia italiane che straniere: la fedeltà di una coppia messa a rischio secondo Marco Missiroli. La satira dei Radical Chic di Giacomo Papi crea scompiglio in un Paese non proprio normale. Marcello Simoni continua a rappresentare il suo lato storico in una Milano del Seicento toccando la Monaca di Monza. Guido Catalano presenta un personaggio che soffre di solitudine in fuga da se stesso.
La narrativa straniera vede un Georges Simenon d'annata (1938) con una storia all'ultimo respiro. Ritorna l'inglese Sophie Kinsella con un personaggio problematico dove un computer portatile cambierà la sua vita. Robert Galbraith (J.K. Rowling l'autrice di Harry Potter) continua con le indagini del suo detective Cormoran Strike in una Londra ostile. Mentre l'americana Danielle Steel ci racconta della proprietaria di un elegante negozio di abiti, che rimasta vedova con quattro figli, si rende conto che non potrà accudirli per sempre. 







Le novità in classifica della narrativa italiana






Marco Missiroli
FEDELTÀ
Einaudi

La fedeltà è un'àncora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco Missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l'altra, e l'altro. Il dubbio incrina il matrimonio di Carlo e Margherita: qualcuno ha visto Carlo nel bagno dell'università con una studentessa, egli si giustifica raccontando che era stata presa da un malore, poi soccorsa e viene confermata la sua versione. Carlo è sempre stato fedele a Margherita così come lei ha sempre fatto altrettanto, però quando va da un giovane fisioterapista per una pubalgia, le mani del ragazzo sul suo corpo le instillano un certo godimento, ma se c'è il dubbio di un possibile tradimento che succede ?
D'altra parte la studentessa Sofia ha la giovinezza, la libertà, e forse anche il talento che Carlo insegue per sé. Lui vorrebbe scrivere, non ci è mai riuscito, e il posto da professore l’ha ottenuto grazie all’influenza del padre. Ma quel presunto tradimento si trasforma in un’ossessione, diventando un alibi potente per le fantasie di sua moglie.















Giacomo Papi
IL CENSIMENTO DEI RADICAL CHIC
Feltrinelli

Il primo a cadere, linciato sul pianerottolo di casa, è il professor Prospero, colpevole di aver citato Spinoza in un talk show, peraltro subito rimbrottato dal conduttore: “Questo è uno show per famiglie, e chi di giorno si spacca la schiena ha il diritto di rilassarsi e di non sentirsi inferiore”. Cogliendo l’occasione dell’omicidio dell’accademico, il ministro degli Interni istituisce il Registro Nazionale degli Intellettuali e dei Radical Chic per censire coloro che “si ostinano a credersi più intelligenti degli altri”. La scusa è proteggerli, ma molti non ci cascano e, per non essere schedati, si affrettano a svuotare le librerie e far sparire dagli armadi i prediletti maglioni di cachemire…
Giacomo Papi racconta un Italia quasi distopica, una satira divertente, un giallo, ma più che altro un indagine per capire cosa è successo agli intellettuali che sono diventati degli imbroglioni.  Nel suo testamento il Professor Prospero lascerà scritto: «...Ancora adesso quando mi domando a che cosa serva la cultura, l’unica risposta possibile mi sembra questa: la cultura è una strada o un contenitore che cerca di ricondurre a ragione gli istinti di cui pure è formata, e di riportare all’interno della civiltà le spinte che vorrebbero azzerarla».
















Marcello Simoni
LA PRIGIONE DELLA MONACA 
SENZA VOLTO
Einaudi

Tre cadaveri di donna pietrificati. La Milano manzoniana del Seicento precipita nel terrore. Un nuovo caso per Girolamo Svampa domenicano al servizio del Sant’Uffizio. Una vicenda sconvolgente che metterà a dura prova le sue capacità e i suoi convincimenti.  Tra questi cadaveri suor Virginia de Leyva, la celebre Monaca di Monza trovata murata in una cripta per aver commesso crimini innominabili. Svampa scoprirà che il segreto della trasmutazione in pietra risale alle avventure occorse a un pellegrino in Egitto. E ritroverà sulla sua strada un rivale abilissimo che potrebbe risultare impossibile da sconfiggere.

















Guido Catalano
TU CHE NON SEI ROMANTICA
Rizzoli

Giacomo Canicossa, poeta professionista vivente, di donne ne ha già perse due: Agata, che tre anni fa è partita per le Lontane Americhe, e Anna, che se n'è andata da dieci giorni e gli ha lasciato soltanto una pianta di ficus. Certo, il lavoro va bene: ha un contratto con una Grande Casa Editrice, una editor pazza che lo chiama giorno e notte e un romanzo segreto ad alto tasso di romanticismo con cui spera di vincere il Premio Strega. Ma che senso ha il successo quando manca l'amore? La solitudine è tale che Giacomo inizia a soffrire di allucinazioni: nel suo salotto è comparso un bambino in pigiama, con grandi occhiali e una strana passione per la chimica, che si nutre solo di pizza e Nesquik. Insomma, c'è di che preoccuparsi. Ma Giacomo sa che per tutti i problemi c'è una soluzione infallibile: la fuga.











Le novità in classifica della narrativa straniera






Georges Simenon
IL SOSPETTATO
Adelphi

L'anarchico Pierre Chave sotto osservazione dalla polizia viene a sapere che alcuni attivisti stanno per compiere un attentato in una fabbrica di aerei fuori Parigi. Lui si trova in Belgio e non potrebbe mettere piede in Francia, si rende conto che questi hanno oltrepassato il limite. Attraverserà illegalmente il confine con una bicicletta cercando di sventare questo attentato, che, oltre a fare decine di vittime, mette in pericolo Robert un ragazzino fragile e infelice. Lo scopo di Chave non è soltanto salvare gli operai della fabbrica, ma impedire che Robert si macchi di una colpa orrenda. Un romanzo "all'ultimo respiro" del 1938, uno dei pochi di Simenon, ha scritto André Gide, in cui il protagonista agisce dall'inizio alla fine «spinto da una volontà ferrea».

vedi la recensione completa 
















Sophie Kinsella
LA FAMIGLIA PRIMA DI TUTTO!
Mondadaori

Una storia d' amore e responsabilità su una giovane donna con una famiglia complicata, e un bell'uomo che potrebbe essere "l'unico" che potrebbe cambiare tutto. Un giorno in un bar un affascinante sconosciuto chiede a Fixie di tenere d'occhio il suo portatile, lei non solo accetta ma, a rischio della sua vita riesce a salvare il prezioso computer da un danno irreparabile. 
Sebastian, questo il nome dell'uomo, è un importante manager finanziario e, volendo a tutti i costi sdebitarsi con lei, le scrive su un pezzo di carta: "Ti devo un favore" (il titolo originale del romanzo). Sul momento Fixie non lo prende sul serio, abituata com'è a trascurare i suoi bisogni, ma si sbaglierà di grosso.
















Robert Galbraith
BIANCO LETALE
Un' indagine di Cormoran Strike
Salani

J.K. Rowling sotto lo pseudonimo Robert Galbraith continua con successo le indagini del suo personaggio detective dal nome improbabile Cormoran Strike, giunto al quarto romanzo (Lethal White). Billy un giovane in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato. Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c’è qualcosa di sincero. Ma prima che Strike possa interrogarlo più a fondo, Billy si spaventa e fugge via. Cormoran Strike e la socia Robin Ellacott, seguiranno una pista tortuosa, che li condurrà dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una sinistra casa di campagna immersa nel verde.















Danielle Steel
OLTRE OGNI OSTACOLO
Sperling & Kupfer

Kate, proprietaria di un elegante negozio di abiti vintage di New York, è riuscita dopo molti sacrifici a farne un punto di riferimento per l'intera città. Rimasta vedova con i suoi quattro figli ora adulti e istruiti, portati verso carriere promettenti cercano di trovare una propria strada nel mondo, non senza commettere qualche errore. Kate vorrebbe tanto poter risparmiare loro errori e delusioni, ma imparerà presto che non si possono proteggere i figli dalle loro scelte, ma solo continuare ad amarli mentre le fanno.






La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.




NARRATIVA ITALIANA

1. Fedeltà - Marco Missiroli - Einaudi   new

2. Rien ne va plus - Antonio Manzini - Sellerio

3. L'amica geniale. Vol. 1 - Elena Ferrante - E/O   R

4. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O   R

5. Il censimento dei radical chic - Giacomo Papi - Feltrinelli   new

6. Storia di chi fugge e di chi resta - Elena Ferrante - E/O  R

7. Storia della bambina perduta - Elena Ferrante - E/O  R

8. Buonanotte a te - Roberto Emanuelli - Rizzoli

9. La prigione della monaca senza volto - Marcello Simoni - Einaudi  new

10. Tu che non sei romantica - Guido Catalano – Rizzoli   new



NARRATIVA STRANIERA


1. Il sospettato - Georges Simenon - Adelphi   new

2. L'assassinio del Commendatore. Vol. 2 - Haruki Murakami - Einaudi

3. La famiglia prima di tutto! - Sophie Kinsella - Mondadori   new

4. Bianco letale - Robert Galbraith - Salani   new

5. Serotonina - Michel Houellebecq - La nave di Teseo

6. La ragazza della luna - Lucinda Riley - Giunti

7. L'assassinio del Commendatore. Vol. 1  - Haruki Murakami - Einaudi

8. Oltre ogni ostacolo - Danielle Steel - Sperling & Kupfer   new

9. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani   T

10. La guerra dei Courtney - W. Smith; D. Churchill – HarperCollins



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 11 al 17 febbraio.










Scopri altri libri da leggere