3 set 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 3 settembre 2018

Classifica libri al 3 settembre: ancora Camilleri e la novità Sarah Haywood


Alla ripresa delle rilevazioni sulla classifica di fine agosto non ci sono novità importanti almeno per quanto riguarda la narrativa italiana. Si impone Elena Ferrante con la sua trilogia de L'amica geniale, (la nuova copertina vede un fotogramma del film per la tv di prossima uscita in autunno), ormai da oltre trecento settimane nella classifica con alti e bassi e questo mese ancora più evidente. 
Camilleri l'anno scorso era secondo, ora ha ripreso il primo posto, seguito da La ragazza con la Leica di Helena Janeczek, premiata allo Strega 2018. 
Sul fronte straniero il romantico Nicholas Sparks lascia il posto al thriller di Joël Dicker e alla strana Eleanor Oliphant di Gail Honeyman.
In tema di ripescaggi da segnalare anche il long seller La ragazza del treno, anche questo libro dopo tre anni dalla sua uscita continua a ripresentarsi nella lista dei più venduti ora con l'edizione super economica.
L'unica novità è data dall'entrata in lista del romanzo La felicità del cactus di Sarah Haywood con il personaggio pungente della quarantenne Susan Green che viene paragonato, con una variante, a quello bizzarro di Eleanor Oliphant. 








Per chi non avesse letto L'amica geniale in attesa di vedere in carne e ossa i personaggi uscire dalle pagine alla tv, fra l'altro le prime due puntate saranno proiettate in anteprima alla Mostra di Venezia fuori concorso il 2 e 3 settembre, poi alla fine di novembre andranno in onda sulla RAI.


Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena) le protagoniste del film tv
La storia nel libro racconta un’amicizia femminile, quella tra Lila Cerullo ed Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi. 
Segue le due protagoniste prima bambine, e poi adolescenti, sullo sfondo di un rione miserabile della periferia napoletana, contornati da diversi personaggi minori. 
L’autrice si addentra nella complessa amicizia tra due bambine, che diventeranno adulte seguendo la loro crescita individuale, tra buoni e i cattivi sentimenti che seguiranno nei corso dei decenni cementando un rapporto vero e solido. La storia continua nei volumi successivi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incombente delle due amiche.

L'AMICA GENIALE Vol. 1
edizioni e/o

su Amazon






  • La novità della narrativa straniera 





Sarah Haywood
LA FELICITÀ DEL CACTUS
Feltrinelli




La gente è dubbiosa verso Susan Green: la famiglia e i colleghi la trovano pungente come  i cactus che colleziona, difficile da capire, ma Susan crede in se stessa e questo è tutto ciò di cui ha bisogno. 
A quarantacinque anni, pensa che la sua vita sia perfetta, a patto che lei eviti il ​​suo innocente fratello, Edward, mettendolo a distanza di sicurezza a Birmingham. 
Lei ha un appartamento a Londra che è l'ideale per una che ha un lavoro che si adatta alla sua passione per la logica, un accordo molto civile con un gentiluomo le garantisce adeguati stimoli culturali. Eppure improvvisamente di fronte alla perdita di sua madre e, inverosimilmente, con la possibilità di diventare madre lei stessa, la più grande paura di Susan si sta avverando: sta perdendo il controllo. 
Quando scopre che la volontà ereditaria di sua madre inspiegabilmente favorisce suo fratello, Susan si propone di dimostrare che Edward e il suo altrettanto spietato amico Rob hanno in qualche modo costretto questo dubbioso risultato. Ma quando i problemi più vicini a casa diventano sempre più difficili da ignorare, troverà aiuto nei posti più improbabili. 
Come Eleanor Oliphant di Gail Honeyman, Susan racconta la sua vita in prima persona, il rapporto difficile con la famiglia,  il lavoro, i colleghi,  per certi aspetti condividono le loro fredde relazioni con gli altri e le loro idee poco convenzionali. 
"Ottobre è il mio mese preferito e il suo arrivo mi riempie di energia. Non amo l’estate. Con il caldo la gente tende a rinunciare ai vestiti e al senso del pudore. Non fa per me. Spesso d’estate i colleghi mi assillano perché faccia una vacanza “come si deve”, ma trovo assurdo perdere tutto quel tempo a poltrire in riva al mare o intorno a una piscina. Quando spiego il mio punto di vista, i colleghi ridono e dicono “Oh, Susan!”. Per fortuna, quando arriva ottobre, anche le estati più lunghe e tenaci sono state debellate e una donna può finalmente indossare maglioni spessi e pesanti e onorare la decenza senza attirare l’attenzione". 



La classifica



Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1. Il metodo Catalanotti - Andrea Camilleri - Sellerio

2. La ragazza con la Leica - Helena Janeczek - Guanda

3. A bocce ferme - Marco Malvaldi - Sellerio

4. L'amica geniale. Vol. 1 - Elena Ferrante - E/O   R

5. Il purgatorio dell'angelo - Maurizio De Giovanni - Einaudi

6. Resto qui - Marco Balzano - Einaudi   

7. Storia del nuovo cognome. L'amica geniale. Vol. 2 Elena Ferrante - E/O   R

8. Il patto dell'abate nero - Marcello Simoni - Newton Compton

9. Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale. Vol. 3 - Elena Ferrante - E/O  R

10. Divorare il cielo - Paolo Giordano – Einaudi




NARRATIVA STRANIERA

1. La scomparsa di Stephanie Mailer - Joël Dicker - La nave di Teseo

2. Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman - Garzanti

3. Ogni respiro - Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer

4. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani   T

5. La famiglia Aubrey - Rebecca West - Fazi

6. Origin - Dan Brown - Mondadori   S

7. La felicità del cactus - Sarah Haywood - Feltrinelli  new

8. La colonna di fuoco - Ken Follett - Mondadori   S

9. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme   S

10. La lettera d'amore - Lucinda Riley - Giunti Editore



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 20 al 26 agosto.










Scopri altri libri da leggere