11 giu 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 11 giugno 2018

Classifica giugno: prevalgono gialli e thriller con il nuovo Camilleri, Elizabeth George e Don Winslow, poi Meghan March con il primo libro di una trilogia erotica


Ancora novità in questa classifica di giugno con Camilleri e il suo Montalbano impegnato con una figura complessa di artista teatrale e usuraio. Antonio Dikele Distefano ci narra una storia tra razzismo e povertà. Il regista Paolo Genovese pubblica un romanzo dove alcuni personaggi, dopo aver toccato il fondo, cercano di avere una seconda opportunità. Tra gli stranieri prende campo il genere thriller con i detectives di Elizabeth George e Don Winslow. Entra nella lista il primo romanzo di una nuova trilogia erotica dell'americana Meghan March. Infine da segnalare l'entrata di un paio di romanzi già noti di Philip Roth scomparso da poco tempo.









Andrea Camilleri
IL METODO CATALANOTTI
Sellerio

In una Vigàta, dove non si risparmiano drammi familiari e disoccupazione insieme alle violenze domestiche. La passione civile avvampa di sdegno il commissario, che ricorre a una «farfantaria» per togliere dai guai una giovane coppia di disoccupati colpevoli solo di voler metter su una famiglia.
Per quanto impegnato in più fronti, Montalbano tiene tutto sotto controllo. Le indagini lo portano a occuparsi dell’attività esaltante di una compagnia di teatro amatoriale che, fra i componenti del direttorio, annovera Carmelo Catalanotti: figura complessa, e segreta, di artista e di usuraio insieme; e in quanto regista, sperimentatore di un metodo di recitazione traumatico, fondato non sulla mimèsi delle azioni sceniche, ma sull’identificazione delle passioni più oscure degli attori con il similvero della recita.








Antonio Dikele Distefano
NON HO MAI AVUTO LA MIA ETÀ
Mondadori

Antonio Dikele Distefano racconta la storia di Zero, un ragazzino che non ha mai avuto nulla, ne un nome e neanche la “sua età”. Zero è cresciuto troppo in fretta, senza una madre e in povertà, capirà subito di lasciare il suo quartiere se vuole avere un futuro, ma al di fuori il “mondo" gli mette paura   perché egli viene considerato diverso. Gli anni di Zero, dai sette ai diciotto, i capitoli che scandiscono il romanzo, sono duri, sono anni che hanno il sapore della povertà e della periferia.








Paolo Genovese
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA
Einaudi

Un uomo, due donne e un ragazzino convinti di aver toccato il fondo incontrano un personaggio misterioso che gli regala sette giorni per scoprire come sarebbe il mondo senza di loro. E, se possibile, per innamorarsi ancora della vita.
Paolo Genovese è regista e sceneggiatore (Perfetti sconosciuti , The Place)



Le novità in classifica 
della narrativa straniera 






Elizabeth George
PUNIZIONE
Longanesi

Il sergente investigativo Barbara Havers e l'ispettore Thomas Lynley sono costretti a confrontarsi con il passato mentre cercano di risolvere un crimine che minaccia di distruggere il tessuto di una tranquilla città storica medievale in Inghilterra. L'accogliente e bucolica città di Ludlow è sotto shock quando uno dei suoi cittadini più riveriti e rispettati - Ian Druitt, il diacono locale - è accusato di un grave crimine. Poi, mentre è sotto la custodia della polizia, Ian viene trovato morto. Si è ucciso? O è stato assassinato?
Quando Barbara Havers viene inviata a Ludlow per indagare sulla catena di eventi che ha portato alla morte di Ian, tutte le prove indicano il suicidio. Ma Barbara ha la sensazione che  manchi qualcosa. Decide di dare un'occhiata più da vicino agli abitanti apparentemente normali di Ludlow, principalmente pensionati e studenti universitari, e scopre che quasi tutti in città hanno qualcosa da nascondere. 
Elizabeth George è un'autrice americana di romanzi gialli ambientati in Gran Bretagna. Undici dei suoi romanzi, con il suo personaggio l'ispettore Lynley, sono stati adattati per la televisione. 







Don Winslow
LADY LAS VEGAS
Le indagini di Neal Carey
Einaudi

Neal Carey preferirebbe finire una noiosa tesi di dottorato piuttosto che fissare il naso di una pistola carica... ma il suo nuovo incarico non sembra pericoloso. Tutto quello che deve fare è trasformare Polly Paget, una rossa esplosiva con gli occhioni verdi e le gambe sempre in mostra, imbranata  perfetta, per testimoniare in un caso di stupro contro Jack Landis, a capo del Family Cable Network  l'uomo più amato d'America. Ma Polly non sta cooperando, e tutti - incluso un ex agente dell'FBI e un sicario ossessivo-compulsivo, la mafia, un principe del porno e una sfilza di giornalisti - sono sulle sue tracce trasformando l'incarico "semplice" di Neal in un gioco mortale.






Meghan March
KING. UN RE SENZA REGOLE 
Sem editore

Il re di New Orleans, il malavitoso Lachlan Mount, è venuto a riscuotere un debito. Un debito che Kiera Kilgore non sapeva nemmeno che esistesse. Scoprirà che suo marito ha preso in prestito mezzo milione di dollari da lui e ora Lachlan vuole ciò che è giustamente suo. L'unico problema è che il marito di Kiera è morto e lei non ha i soldi. Lachlan è un uomo pericoloso con lui non si scherza. Ma neanche Kiera non sta rannicchiata in un angolo a piangere. Quando Lachlan informa Kiera che la prenderà, al posto dei soldi che gli sono dovuti, le cose cominceranno davvero a scaldarsi. Significa andare contro la sua morale, ma Keira è determinata a mantenere la sua dignità e i suoi sogni.
Primo capitolo di una trilogia che mescola erotismo e denaro, mistero e suspense. Il 14 giugno uscirà il secondo capitolo Queen. La regina indomabile . 



La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.



NARRATIVA ITALIANA


NARRATIVA STRANIERA

1. La scomparsa di Stephanie Mailer - Joël Dicker - La nave di Teseo

2. Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman - Garzanti

3. Pastorale americana - Philip Roth - Einaudi (ristampa)

4. Punizione - Elizabeth George - Longanesi   new

5. Mio caro serial killer - Alicia Giménez Bartlett - Sellerio

6. Lady Las Vegas. Le indagini di Neal Carey - Don Winslow - Einaudi   new

7. Macbeth - Jo Nesbø - Rizzoli

8. King. Un re senza regole - Meghan March - SEM   new

9. Lamento di Portnoy - Philip Roth - Einaudi (ristampa)

10. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani (ristampa)



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 28 maggio al 3 giugno.









Scopri altri libri da leggere