28 mag 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 28 maggio 2018

Classifica libri maggio: Paolo Giordano, Serena Dandini, Joël Dicker,  Gail Honeyman e tante altre novità


Una classifica di maggio ancora ricca di titoli nuovi: dalla giovane Elisa Maino con i classici problemi dell’adolescenza, il nuovo libro di Paolo Giordano e le estati di passioni. Serena Dandini illustra le sue donne valorose in trentaquattro ritratti. Matteo Bussola gira intorno all'amore di coppia. Nella narrativa straniera si prediligono i thriller con il nuovo romanzo di Joël Dicker, poi il thriller dal sapore hitchcockiano La donna alla finestra di A.J. Finn e Il quaderno rosso del francese Michael Bussi. L'insolito e bizzarro Eleanor Oliphant della scozzese Gail Honeyman, Javier Marais e i misteri di Berta Isla. Laetitia Colombani e la storia di tre donne di continenti diversi unite dallo stesso coraggio. 









Elisa Maino
#OPS 
Rizzoli

L'editoria scandaglia con molta attenzione quanto si muove in rete, così dopo Iris Ferrari Una di voi,  manda in libreria il libro di un altra adolescente la 15 enne Elisa Maino con il suo primo libro dal titolo in hashtag, Maino è molto seguita dai suoi coetanei su una piattaforma Musical.ly e su Instagram. Il libro racconta l’estate vissuta da Evelyn, la protagonista: tre mesi libera,  senza compiti di scuola, con un futuro ancora da progettare. Eve ha 13 anni, ha appena finito gli esami di terza media. Il liceo gli appare un pensiero lontano, almeno fino a quando non arrivano i suoi genitori “a rovinare tutto”.







Paolo Giordano
DIVORARE IL CIELO
Einaudi

Le estati a Speziale per Teresa non passano mai. Giornate infinite a guardare la nonna che legge gialli e suo padre, lontano dall'ufficio e dalla moglie, che torna a essere misterioso e vitale come la Puglia in cui è nato. Poi un giorno li vede. Quei tre ragazzi che si tuffano in piscina, nudi, di nascosto, entrano come un vento nella vita di Teresa. Sono poco piú che bambini, hanno corpi e desideri incontrollati e puri, proprio come lei. I prossimi vent'anni li passeranno insieme nella masseria lí accanto, a seminare, raccogliere, distruggere, alla pazza ricerca di un fuoco che li tenga accesi. Al centro di tutto c'è sempre Bern, un magnete che attira gli altri e li spinge oltre il limite, con l'intensità di chi conosce solo passioni assolute: Dio, il sesso, la natura, un figlio.






Serena Dandini
IL CATALOGO DELLE DONNE VALOROSE
Mondadori

Serena Dandini racconta le vite di trentaquattro donne, intraprendenti, in controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese ma forti e generose, sempre pronte a lottare per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili. Così, una accanto all'altra, introdotte dai collages di Andrea Pistacchi, scorrono le vite di Ilaria Alpi, la giornalista uccisa mentre indagava su scomode verità, Kathrine Switzer, la prima donna a correre la maratona di Boston, Ipazia, che nel IV secolo, contro i divieti ecclesiastici, osò scrutare il cielo per rivelare il movimento dei pianeti, Olympe de Gouges, autrice nel 1791 della rivoluzionaria «Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina», fino a Betty Boop che, pur essendo solo una donnina di carta, ha dovuto comunque subire una censura per via della propria esuberanza.







Matteo Bussola
LA VITA FINO A TE
Einaudi


Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola scrive un libro sull'amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. L'amore che «non ti completa, ma ti comincia».
"In queste pagine ho scelto di illuminare le cose che per me hanno un senso: l'amore dove lo scorgo - compreso quello dal quale, per paura o vigliaccheria, sono fuggito -, la cura quando mi colpisce, il dolore da cui ho imparato, la bellezza in quel che c'è, anche quando arriva inattesa e quasi a far male".




Le novità in classifica 
della narrativa straniera




Joël Dicker 
LA SCOMPARSA DI STEPHANIE MAILER
La nave di Teseo

Nel luglio 1994 un terribile omicidio sconvolge un intera comunità: il sindaco viene ucciso in casa insieme a sua moglie e suo figlio. Viene ritrovato anche il cadavere di una ragazza, Meghan, uscita di casa per fare jogging. Il caso viene affidato e risolto da due giovani, promettenti, ambiziosi agenti, giunti per primi sulla scena del crimine: Jesse Rosenberg e Derek Scott. 
23 giugno 2014. Jesse Rosenberg, ora è capitano di polizia, a una settimana dalla pensione viene avvicinato da una giornalista, Stephanie Mailer, la quale gli annuncia che il caso del 1994 non è stato risolto, che la persona a suo tempo incriminata è innocente. Ma la donna non ha il tempo per fornire le prove, perché pochi giorni scompare. Che cosa è successo a Stephanie Mailer?  E cosa è davvero successo la sera del 30 luglio 1994 a Orphea? Derek, Jesse e una nuova collega, la vicecomandante Anna Kanner, dovranno riaprire l'indagine, immergersi nei fantasmi di Orphea. E anche nei propri.







Gail Honeyman
ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO
Garzanti

Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa.
Vedi la recensione completa







Javier Marias
BERTA ISLA
Einaudi

Berta Isla ha sposato Tomás pensando di conoscerlo da sempre, che anzi fosse lui a non conoscere qualcosa di lei, a non sapere cioè della verginità perduta con un altro uomo. Eppure è proprio il buon Tomás, il prevedibile Tomás a nascondere il segreto piú grande e sconvolgente. Nessuno come Marías sa mostrare il lato oscuro e insieme quello luminoso dell'amore, nessuno meglio di lui sa che ogni cuore che batte è un mistero, persino per il cuore che gli sta piú vicino.









A.J. Finn
LA DONNA ALLA FINESTRA
Mondadori

Anna Fox vive sola, reclusa nella sua casa di New York, incapace di avventurarsi fuori. Trascorre la sua giornata a bere vino (forse troppo), a guardare vecchi film, a ricordare momenti felici... e spiando i suoi vicini. Poi i Russell entrano nella casa dall'altra parte della strada: un padre, una madre, il loro figlio adolescente. La famiglia perfetta. Ma una notte Anna, guardando fuori dalla finestra, vede qualcosa che non dovrebbe: il suo mondo inizia a sgretolarsi, e i suoi segreti scioccanti sono messi a nudo. Cos'è reale? Cosa viene immaginato? Chi è in pericolo?  In questo thriller diabolicamente avvincente, nessuno è ciò che sembra. Un thriller hitchcockiano contorto su una donna agorafobica che beve troppo e che crede (o è successo davvero) di aver assistito a un crimine in una casa vicina. Ricordiamo che Hitchcock trasse il suo  La finestra sul cortile  da un racconto di Cornell Woolrich. 
Come al solito Hollywood si è impadronita del libro di A.J. Finn, un giornalista statunitense, il thriller psicologico La donna alla finestra è il suo primo romanzo è diventerà presto un film previsto per il 2019 con Amy Adams (Animali notturni) nella parte di Anna Fox.






Laetitia Colombani
LA TRECCIA
editrice Nord

Tre donne in tre luoghi diversi: Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni sull’altare della carriera. Unite dalla stesso coraggio. Senza mai incontrarsi tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna.







Michael Bussi
IL QUADERNO ROSSO
edizioni e/o

Una storia originale e molto umana tra Marsiglia e Africa. Leyli Maal è una donna maliana molto bella, madre di tre figli, che vive in un minuscolo appartamento della periferia di Marsiglia. Quella che sembra la vita tranquilla di un’immigrata ben inserita viene però scossa da due delitti sanguinari in cui sembra coinvolta la figlia maggiore Bamby, ventenne bellezza mozzafiato. I due omicidi si rivelano ben presto essere il coperchio del vaso di Pandora del racket dell’immigrazione clandestina, scoperchiato il quale vengono alla luce scheletri nell’armadio di personaggi insospettabili e agghiaccianti organizzazioni che lucrano sulla pelle dei più derelitti.



La classifica


Nota:


I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.



NARRATIVA ITALIANA


1. #Ops - Elisa Maino – Rizzoli  new

3. Divorare il cielo - Paolo Giordano – Einaudi  new

4. Il catalogo delle donne valorose - Serena Dandini – Mondadori  new

6. La vita fino a te - Matteo Bussola – Einaudi  new





NARRATIVA STRANIERA


1. La scomparsa di Stephanie Mailer - Joël Dicker - La nave di Teseo new

2. Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman – Garzanti  new


6. Berta Isla - Javier Marías – Einaudi  new

7. La donna alla finestra - A. J. Finn – Mondadori  new

8. La treccia - Colombani Laetitia – Nord  new

9. Il quaderno rosso - Michel Bussi - E/O  new

10. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani


Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 14 al 20 maggio.










Scopri altri libri da leggere