9 lug 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 9 luglio 2018

Classifica di luglio: sempre Camilleri in testa ma arrivano Maurizio De Giovanni e Nicholas Sparks 


Nella classifica di luglio arrivano il nuovo giallo di Maurizio De Giovanni e il thriller storico di Marcello Simoni. Ma a sconvolgere la pacata classifica è il nuovo libro romantico di Nicholas Sparks che come un abile cuoco dei sentimenti sa come dosare ingredienti come amore, malattia e destino che lo fanno il re dei bestseller da oltre venti anni. Fede scienza e mistero invece appaiono nel nuovo libro di Glenn Cooper. Si segnala inoltre l'ultimo romanzo di Georges Simenon, una narrazione psicologica di un vecchio attore in declino, che ha avuto quasi tutto dalla vita, meno che un posto tranquillo con le "persiane verdi" dove vivere.  






Maurizio De Giovanni
IL PURGATORIO DELL'ANGELO
Confessioni per il commissario Ricciardi
Einaudi

Con Il purgatorio dell’angelo Maurizio de Giovanni dà vita ad un altro romanzo dedicato all’amatissimo commissario Ricciardi. Questa volta il protagonista dovrà fare i conti non solo con il ritrovamento di un cadavere, ma anche con i suoi sentimenti per l’amata Enrica a cui non può continuare a nascondere la propria natura, il segreto che a lungo lo ha tenuto lontano da lei.
A Posillipo, vicino alla spiaggetta dell'acqua minerale, riverso sul tufo c'è il corpo di un uomo: indossa la tonaca, ha il viso rivolto verso il suolo, una ferita sulla testa di radi capelli bianchissimi. 
La vittima è un prete, un gesuita colto, un professore per i seminaristi della comunità di San Luigi, amico e confessore di famiglie influenti, dell'alta società napoletana. Il commissario Ricciardi, giunto lì con il brigadiere Maione ed una recluta, Vaccaro Felice, osserva il cadavere e manda via i presenti. Pochi istanti dopo arriva «il fatto», la voce del morto che gli sussurra poche parole, quelle che lo guideranno in una difficile indagine: «Io confesso, ti confesso, lascialo stare, lascia che viva, io ti confesso».







Marcello Simoni
IL PATTO DELL'ABATE NERO
Newton Compton

Secondo libro della "Segretum Saga" ambientata nell' Europa del '400 dalla Firenze dei Medici alla Catalogna. Protagonisti l' atletico ladro gentiluomo Tigrinus dalla chioma striata di bianco e  Bianca de' Brancacci. Intrighi, avventura e colpi di scena con un abate nero senza nome che appare e scompare. Nel mezzo un antico libro "la Tavola Di Smeraldo" che nasconde segreti pericolosi.





LE NOVITÀ IN CLASSIFICA DELLA  
NARRATIVA STRANIERA







Nicholas Sparks
OGNI RESPIRO
Sperling & Kupfer

L'autore di best seller  Nicholas Sparks, torna con il suo ventesimo romanzo, una storia su un incontro casuale che diventa una pietra di paragone per due individui molto diversi tra loro, trascendendo decenni, continenti e il loro agrodolce destino.
Hope Anderson è a un bivio. A 36 anni è fidanzata con un chirurgo ortopedico da sei anni. Senza piani di matrimonio in vista e una malattia recentemente diagnosticata, decide di utilizzare una settimana nel cottage della sua famiglia a Sunset Beach, nel North Carolina, per mettere la casa in vendita e rimuginare su alcune difficili decisioni sul suo futuro. 
Tru Walls non ha mai visitato il North Carolina, ma viene convocato a Sunset Beach da una lettera di un uomo che dichiara di essere suo padre. E' una guida safari, nata e cresciuta nello Zimbabwe, Tru spera di scoprire alcuni dei misteri che circondano la sua infanzia. Quando i due sconosciuti si incrociano è colpo di fulmine. 
"...sebbene si fossero appena incontrati, lui aveva risvegliato qualcosa di sconosciuto in lei, un impulso primitivo e nel contempo estraneo".
Ma nei giorni che seguono, i loro sentimenti reciproci lasceranno il posto a scelte che metteranno il dovere della famiglia e la felicità personale, l'una contro l'altra in modi devastanti. Ogni respiro esplora le molte sfaccettature dell'amore rivendicando le nostre più profonde lealtà e ponendo la domanda: quanto può sopravvivere un sogno?







Glenn Cooper
I FIGLI DI DIO
Ed. Nord

La sedicenne Maria ha un malore e sviene. Visitata da un medico la diagnosi è semplice: incinta. Solo che Maria è ancora vergine, ma non siamo in Medio Oriente, siamo a Manila in una baraccopoli e decine di persone si raccolgono in preghiera di fronte alla "vergine Maria" inneggiando al miracolo.
Anche a Got in Irlanda ad un altra Mary succede la stessa cosa, così come in Perù.
Sconcertato, il Vaticano decide di affidare a Cal Donovan il compito d'incontrare le tre vergini per capire se quello che è successo loro sia un miracolo autentico. E Cal si mette subito in viaggio. Due ragazze una sera di qualche mese prima, mentre tornavano a casa sono state accecate da una luce abbagliante e hanno sentito una voce dire loro: «Sei stata scelta». Mentre una terza scompare nel giro di poche ore, anche delle altre due vergini si perdono le tracce. Il mondo si interroga sulla loro sorte e Cal intuisce che forze oscure fuori e dentro le gerarchie ecclesiastiche hanno messo in moto un piano per destabilizzare dalle fondamenta il papato di Celestino VI.  







Georges Simenon
LE PERSIANE VERDI
Adelphi

Maugin è un attore ormai al declino delle forze, ma nel pieno trionfo della carriera artistica. Vecchio, stanco e sfiduciato, è il simbolo degli uomini arrivati al successo dai bassifondi. Tra studi cinematografici e teatrali Maugin trascorre la giornata diviso tra il lavoro e gli affetti familiari rimuginando su quello che gli ha detto il medico dopo una visita: un 60enne con un cuore da 75enne, "al posto del ventricolo sinistro una specie di pera molle e avvizzita".
L’amore della giovane moglie Alice e la presenza della piccola figlia Baba, sembrano un unico appiglio per la sua  malinconia, senza contare i bicchieri di vino e altri alcolici più forti, tuttavia Maugin vive di ricordi: la sua difficile infanzia, i primi lavori come attore e cantante nei caffè e le numerose donne, mogli, amate e perdute che sfilano con nostalgia come fantasmi, in cerca di una casetta dalle persiane verdi, un luogo sicuro che Maugin non riuscirà a trovare.








La classifica


Nota:

I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.

Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA



1. Il metodo Catalanotti - Andrea Camilleri - Sellerio

2. Il purgatorio dell'angelo - Maurizio De Giovanni – Einaudi  new

3
. Il patto dell'abate nero - Marcello Simoni - Newton Compton  new

4. Divorare il cielo - Paolo Giordano - Einaudi

 
5.  #Ops - Elisa Maino - Rizzoli
 
6. Io, te e il mare - Marzia Sicignano - Mondadori
 
7. Resto qui - Marco Balzano - Einaudi   vedi la recensione
 
8. Il catalogo delle donne valorose - Serena Dandini - Mondadori
 
9. Quando tutto inizia - Fabio Volo- Mondadori   S

10
. L'amica geniale - Elena Ferrante - E/O    R




NARRATIVA STRANIERA



1. Ogni respiro - Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer  new

2. La lettera d'amore - Lucinda Riley - Giunti

 
3. La scomparsa di Stephanie Mailer - Joël Dicker - La nave di Teseo
 
4. Origin - Dan Brown - Mondadori    S

5
. I figli di Dio - Glenn Cooper - Nord  new

6. Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman - Garzanti

 
7. Le persiane verdi - Georges Simenon – Adelphi   new

8. La colonna di fuoco - Ken Follett - Mondadori
     S

9
. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme  S

10
. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani   T



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 25 giugno al 1 luglio.









Scopri altri libri da leggere