23 lug 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 23 luglio 2018

Classifica luglio: in testa la vincitrice del Premio Strega Helena Janeczek  con La ragazza con la Leica


Nella classifica di fine luglio l'effetto Strega si fa sentire con ben due romanzi in lista: La ragazza con la Leica di Helena Janeczek vincitrice del premio e Resto qui di Marco Balzano arrivato al secondo posto. Ritornano i vecchietti del Bar Lume nell'ultimo romanzo di Malvaldi con un caso a ritroso nel tempo. Mentre i tre scrittori noir Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni scrivono tre storie che vedono protagoniste tre funzionarie di polizia. Anche il compianto Giorgio Faletti torna in libreria con due racconti inediti. Sul fronte straniero il romanzo di Corina Bomann affronta un rapporto delicato tra madre e figlia. Rebecca West racconta invece una famiglia bizzarra con la passione per la musica nella Londra di fine '800.   





Helena Janeczek
LA RAGAZZA CON LA LEICA
Guanda

Gerda Taro fu la prima fotografa caduta su un campo di battaglia nel 1937. Proprio quel giorno avrebbe compiuto ventisette anni. Il fotoreporter Robert Capa, in prima fila, è distrutto: erano stati felici insieme, lui le aveva insegnato a usare la Leica e poi erano partiti tutti e due per la Guerra di Spagna.
Per tutti Gerda rimarrà una presenza più forte e viva della celebrata eroina antifascista: Gerda li ha spesso delusi e feriti, ma la sua gioia di vivere, la sua sete di libertà sono scintille capaci di riaccendersi anche a distanza di decenni.
Basta una telefonata intercontinentale tra Willy Chardack, il medico che inventerà il pacemaker e Georg Kuritzkes, amici di Gerda, che si sentono per tutt'altro motivo, a dare l'avvio a un romanzo caleidoscopico, costruito sulle fonti originali con alcune foto, il libro racconta la vita di questa ragazza ribelle, l'amore con Robert Capa, la passione della fotografia e la gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta. Vincitore dello Strega 2018 e candidato al Campiello 2018.







Marco Malvaldi
A BOCCE FERME
Sellerio

Alla morte di Alberto Corradi proprietario della Farmesis, azienda farmaceutica del litorale toscano, nella lettura del testamento, convocata la vicequestore Alice Martelli, vi è la notizia di un reato. Erede universale è nominato il figlio Matteo Corradi, ma nell’atto il testatore confessa di essere stato lui l’autore dell’assassinio del fondatore della fabbrica, suo padre putativo. Il 17 maggio del 1968 Camillo Luraschi, capostipite della Farmesis, era stato raggiunto da una fucilata al volto. Le indagini non avevano trovato risultati, forse perché il clima politico consigliava di non scavare troppo.
Le ricerche si svolgeranno, come al solito, tra la questura e il BarLume di Pineta dove Aldo, nonno Ampelio, Pilade Del Tacca del Comune, il Rimediotti (detti anche i quattro «della banda della Magliadilana») dissipano gli anni della loro pensione, contenuti dal gestore Massimo, costretto a esorcizzare con la logica le ipotesi dei senescenti occupanti della sala biliardo del bar.










Carlotto; De Cataldo; De Giovanni
SBIRRE
Rizzoli

Le sbirre di questi racconti sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta, in bilico tra bene e male. Il commissario Alba Doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web, laddove alligna l’odio che consuma il Paese. Il vicequestore Anna Santarossa è già passata dall’altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara. Sara Morozzi legge le labbra della gente e interpreta il linguaggio del corpo. Ha i capelli grigi e un passato tra i ranghi di un’unità impegnata in intercettazioni non autorizzate: ora ha anche un conto da regolare. Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni raccontano l’Italia al tempo dell’illegalità globalizzata, delle fake news, del condizionamento di massa. 









Giorgio Faletti
L'OSPITE
Einaudi

L'ospite è sempre diverso. È una presenza bizzarra e terrorizzante, dall'espressione imperturbabile, che attraversa la vita di un presentatore ritiratosi all'apice della carriera e quella di un cronista spregiudicato che ha seguito le sue tracce fino ai Caraibi. È un anonimo passeggero sceso da un treno in una stazione di provincia, un uomo che ha negli occhi la determinazione di chi ha compiuto una scelta: non ha scadenze da rispettare, solo un risultato da ottenere. L'ospite può portare a termine una resa dei conti perfetta, oppure essere un mistero tanto spaventoso che nessuno, in realtà, vuole svelare. Nessuno conosce davvero l'ospite, finché non lo incontra. Due straordinari racconti neri dell'indimenticabile maestro del thriller italiano.




Le novità della narrativa straniera





Corina Bomann
CUORE DI TEMPESTA
Giunti

Quando Alexa Petri guida da Berlino ad Amburgo, mentre sua madre viene ricoverata per un infarto, non sa ancora come questa visita cambierà la sua vita. La 38enne ha un ottimo lavoro come agente letterario, sua madre gestisce una libreria di lunga data. La relazione tra i due è stata molto difficile per tutta la vita. Quando Alexa aveva undici anni, la madre lasciò lei e suo padre per alcuni mesi. Quando tornò, Cornelia era diversa. Ma ora Cornelia è in coma e Alexa deve assumersi la sua tutela. Troverà una lettera che farà apparire la madre in una luce completamente nuova: una giovane donna appassionata nell' Amburgo nei primi anni Sessanta. E anche una vittima della grave alluvione che devastò la città. Alexa inizierà a sospettare chi sia veramente sua madre. Quando comparirà un vecchio amico di Cornelia, Alexa troverà suggerimenti e informazioni verso molti eventi, portandola  a comprendere di più sul passato della madre.






Rebecca West
LA FAMIGLIA AUBREY
Fazi

Raccontata da parte della figlia Rose, La famiglia Aubrey è la storia di una famiglia eccentrica e povera nella Londra edoardiana. Il padre è uno scrittore che pubblica su un piccolo giornale, è capriccioso, inaffidabile e gli piace scommettere, mettendo a rischio la famiglia. La madre era stata una rinomata pianista, ma il matrimonio l'ha ridotta a "una donna, emaciata, trasandata e nervosa" mantenendo però un ostinato ottimismo. Cercherà di infondere nei figli la passione della musica, a parte la figlia Cordelia "Perché se c’erano capelli rossi nella famiglia di papà, non c’era però una briciola di talento per la musica, e noi preferivamo essere musicali come mamma che avere ricci di un rosso dorato e renderci completamente ridicole suonando il violino come faceva Cordelia".




La classifica

Nota:

I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.

Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.





NARRATIVA ITALIANA


1. La ragazza con la Leica - Helena Janeczek - Guanda   new 

2. A bocce ferme - Marco Malvaldi - Sellerio  new

7. Resto qui - Marco  Balzano - Einaudi   vedi la recensione completa

9. Sbirre - Carlotto; De Cataldo; De Giovanni - Rizzoli  new

10. L'ospite Giorgio - Faletti – Einaudi  new





NARRATIVA STRANIERA


4. Cuore di tempesta - Corina Bomann - Giunti Editore  new

7. La famiglia Aubrey - Rebecca West - Fazi  new

8. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani   T

10. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme   S




Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 9 al 16 luglio.



Avviso ai lettori 
con la pausa agostana la classifica riprenderà a settembre














Scopri altri libri da leggere