29 ott 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 29 ottobre 2018

Antonio Manzini in testa nella classifica e la biografia romanzata di Michelle Marty sulla creazione del noto profumo Chanel n° 5


Classifica autunnale con molte novità che vede alcuni ritorni di scrittori noti, in testa il nuovo romanzo di Antonio Manzini con Rocco Schiavone nell'ambiente ludico di loschi affaristi. Alessia Gazzola ritorna con un altra avventura della sua Alice Allevi. Roberto Emanuelli ci racconta di due persone lontane ma con l'amore come unico contatto. Erri De Luca dialoga con un figlio che non ha mai avuto. La parte straniera vede Murakami con le atmosfere fantastiche e sospese del precedente libro. La tedesca Michelle Marly ci racconta una biografia romanzata su come Coco Chanel inventò il famoso profumo n° 5. La romantica Danielle Steel alle prese con una storia dell'amore e di coraggio di una figlia. Don Winslow porta il suo detective Neal Carey nel deserto del Nevada. L'australiano  Markus Zusak torna dopo tredici anni dal successo della Ladra di libri in una nuova storia familiare su cinque fratelli che si trovano a fare i conti dopo la scomparsa del padre.







Antonio Manzini
FATE IL VOSTRO GIOCO
Sellerio

Il cadavere di un pensionato, ex ispettore di gioco del casinò di Saint-Vincent, è stato ritrovato nella sua abitazione dai pochi vicini di casa di una palazzina, con in mano una fiche di un altro casinò. 
Il vicequestore Rocco Schiavone capisce subito che si tratta «di un morto che parla» e cerca di decifrare il suo messaggio. Si immerge nel mondo della ludopatia, interrogando disperati debitori, loschi affaristi e lucratori del vizio, amici e colleghi di quell'apparente vedovo mite e ordinato. 
Sarà la sua professionalità nel ricostruire l'omicidio, che alla fine lo porterà ad incastrare l’assassino. Ma il morto è riuscito a farsi capire? Forse non basta scavare nel passato: «Favre ha perso la vita per un fatto che deve ancora accadere».











Alessia Gazzola
IL LADRO GENTILUOMO
Longanesi

Alice Allevi è ora una specialista che sembra aver trovato il giusto equilibrio. In un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento a Domodossola e durante una semplice autopsia trova nello stomaco del cadavere un diamante, una prova indiziaria importante per il caso. 
Consegnerà ad un ufficiale giudiziario la pietra, in apparenza un uomo distinto ed elegante, ma c'è qualcosa di strano in quest'uomo fantomatico che poi sparisce con il diamante...













Roberto Emanuelli
BUONANOTTE A TE
Rizzoli

Protagonisti del libro sono Sally una ragazza esuberante e passionale, che cerca la sua strada e vive sempre alla massima intensità. Simone invece, a trentacinque anni si ritrova smarrito. L'amore gli appare una cosa lontana  poichè ha rincorso lavoro, soldi, e successo, un futuro in cui ora fa fatica a riconoscere i suoi sogni. Due persone, due mondi apparentemente lontani che si sfiorano come universi paralleli, con un unico vero punto di contatto: l’amore.













Erri De Luca
IL GIRO DELL'OCA
Feltrinelli

Una sera di black out elettrico, dove solo la fiamma di un camino rischiara la tavola da pranzo, il narratore accende una candela. E incomincia un dialogo con il figlio che non ha mai avuto, il figlio che la madre – la donna con cui in gioventù lo concepì – decise di abortire. Ora gli appare adulto e il padre racconta la sua vita, fino a che il figlio, da muto che era, prende la parola e inizia a dare voce alla propria curiosità (“a proposito di maschere, di che ti vestivi a Carnevale?”), punteggiando il racconto del padre con domande e osservazioni, guidandolo e aiutandolo a mettere a fuoco alcuni dettagli rilevanti.








Le novità della narrativa straniera






Haruki Murakami
L'ASSASSINIO DEL COMMENDATORE
Einaudi

Un pittore che sa intuire i segreti dietro i volti delle persone che ritrae. Un quadro inquietante di un grande maestro ritrovato dopo decenni in un sottotetto. Una casa nel bosco circondata da strani vicini. E una campanella che inizia a suonare tra gli alberi nel cuore della notte. Murakami Haruki ritorna alle atmosfere fantastiche e sospese di 1Q84: un'indagine sulla forza riparatrice dell'arte e quella distruttrice della violenza.











Michelle Marly
MADEMOISELLE COCO 
E IL PROFUMO DELL'AMORE
Giunti

Mademoiselle Coco è la nota stilista Coco Chanel, Michelle Marly ne racconta la sua vita romanzata dal 1919 apprenderemo alcuni dettagli interessanti su come Gabrielle Chanel divenne Coco Chanel, e come il suo famoso profumo Chanel n ° 5 è stato creato, ispirato da un impresario russo, un'essenza realizzata per la famiglia degli zar, e divenuta introvabile dopo la rivoluzione. Dopo varie peripezie l'incontro con un granduca russo in esilio Dmitrij Romanov, con cui fuggirà in Costa Azzurra, la metterà in contatto con un noto profumiere alla ricerca della fragranza perfetta nella creazione del famoso Chanel n°5.












Danielle Steel
COME UNA FAVOLA
Sperling & Kupfer

Camille ha avuto un'infanzia perfetta, circondata dall'amore e da ettari di vigneti nella bellissima Napa Valley, a nord di San Francisco, in California. Ma quando, dopo la laurea, Camille torna a casa per aiutare a gestire Chàteau Joy, come ha sempre sognato, la favola s'interrompe bruscamente. La madre viene a mancare e, solo sei mesi più tardi, il padre si lascia ammaliare da una misteriosa e affascinante contessa francese.













Don Winslow
PALM DESERT
Einaudi

Fare da babysitter a un anziano comico in disarmo non è certo il massimo, ma sembrava un lavoro cosí facile. Peccato che il vecchio Nathan «Natty» Silver sia l'unico testimone di un crimine, e qualcuno lo voglia morto.
Concludendo la sua grande serie su Neal Carey, Don Winslow manda il suo entusiasta investigatore privato in un viaggio attraverso il Nevada. Al suo fianco un vecchio comico. Sopra di lui il sole cocente. Intorno a lui deserto senza fine. Dietro di loro una gang che vuole lasciare il suo cadavere in pasto agli avvoltoi. Un lavoro facile riportare il vecchio a casa sua a Palm Desert, ma Natty si rivela un rompiballe che gli renderà il viaggio molto difficile...













Markus Zusak
IL PONTE D'ARGILLA
Frassinelli


L'autore di Storia di una ladra di libri (2005) ritorna con un nuovo romanzo familiare, la storia di cinque fratelli costretti a vivere soli e a definire da soli le regole della propria esistenza. Al centro della famiglia Dunbar è Clay, un ragazzo che costruirà un ponte per la sua famiglia, per il suo passato, per la grandezza, per i suoi peccati, per un miracolo.










La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA

1. Fate il vostro gioco - Antonio Manzini - Sellerio   new

2. Il ladro gentiluomo - Alessia Gazzola - Longanesi   new

3. Buonanotte a te - Roberto Emanuelli - Rizzoli   new







10. Il giro dell'oca - Erri De Luca - Feltrinelli   new


NARRATIVA STRANIERA

1. L'assassinio del Commendatore. Vol. 1 - H. Murakami - Einaudi   new

2. Mademoiselle Coco e il profumo dell'amore - Michelle Marly - Giunti  new

3. Come una favola - Danielle Steel - Sperling & Kupfer   new

4. Palm Desert - Don Winslow - Einaudi   new




8. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani   T

9. Il ponte d'argilla - Markus Zusak - Frassinelli  new



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal  15  al 21 ottobre.






Scopri altri libri da leggere