15 ott 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 15 ottobre 2018

Classifica di ottobre: in testa il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani



La classifica di ottobre dopo quindici giorni si lascia dietro alcuni titoli rimpiazzati da altre novità sia italiane che straniere. Il nuovo romanzo tra due mondi opposti e lontani di Sveva Casati Modignani; la ragazza madre di Luca Bianchini nella Trieste di fine anni '60; l'amicizia tra un poeta e una scrittrice Susanna Tamaro , suggellata da due modi diversi di affrontare la disabilità; gli amori in ritardo di Anna Premoli. Per quanto riguarda le novità straniere si alternano il thriller con James Rollins e i gialli di Ben Pastor e Michael Bussi, poi il secondo volume di una saga familiare scritta da Jeffrey Archer. Da evidenziare la resistente Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman sempre nei primi posti in classifica dal mese di maggio. 




Sveva Casati Modignani
SUITE 405
Sperling & Kupfer


Dentro un auto lussuosa che corre lungo l'autostrada c'è il conte Lamberto Rissotto, industriale di un importante fabbrica metallurgica. L'uomo ha fretta di tornare a casa per chiudere definitivamente ogni rapporto con la bellissima moglie Armanda. Nella notte, un altro uomo viaggia lungo la stessa autostrada ma su un utilitaria polverosa: è Giovanni Rancati, sindacalista.
Si è fatto molti chilometri per incontrare gli operai per condividerne le preoccupazioni e difenderne il futuro.  A Milano l'attende la sua compagna, Bruna, parrucchiera dopo anni di sacrifici con un negozio tutto suo. Insieme vivono in un quartiere popolare, una realtà in cui si fatica ad arrivare a fine mese e un sogno può costare i risparmi di una vita. Lamberto e Giovanni rappresentano due mondi opposti e lontani, ma le loro strade finiranno per incrociarsi, un po' per necessità e un po' per caso.











Luca Bianchini
SO CHE UN GIORNO TORNERAI
Mondadori

A Trieste alla fine degli anni '60 Angela non ha ancora vent'anni quando diventa madre.
Pasquale, il suo grande amore, è un mercante di jeans del sud Italia, affascinante ma già sposato. Lui le promette che se sarà maschio, lo riconoscerà come figlio. Ma il destino vuole che nasca una femmina. Pasquale abbandona le sue responsabilità, lasciando ad Angela la crescita della bambina insieme alla sua famiglia numerosa e sgangherata, capitanati da un nonno che rimpiange il dominio austriaco, una nonna che prepara le zuppe e quattro zii: uno serio, un playboy e due gemelli diversi che si alternano a fare da babysitter a Emma. Lei sarà amata da tutti, crescerà libera e anticonformista, come la Trieste in cui vive, una terra di confine. Finché deciderà di mettersi sulle tracce di suo padre, e per lui questa sarà l'occasione di rivedere Angela, che non ha mai dimenticato.












Susanna tamaro
IL TUO SGUARDO
ILLUMINA IL MONDO 
Solferino

Un libro delicato, profondo e commovente che ripercorre gli anni brevi e intensi dell'amicizia tra la scrittrice e il poeta Pierluigi Cappello scomparso nel 2017. Un’amicizia speciale, limpida e luminosa, riflessiva e inquieta, suggellata anche da due modi diversi di affrontare la disabilità:  Pierluigi costretto su una sedia a rotelle, a causa di un incidente avvenuto da ragazzo. Susanna, con una sindrome neurologica che l’ha confinata, fin dai primi anni di vita, in una dimensione di fragilità e solitudine. Un libro che racconta anche l’amore, la capacità di cambiare e la salvezza che passa attraverso la scoperta delle parole.










Anna Premoli
L'AMORE È SEMPRE IN RITARDO
Newton Compton

I primi amori sono di solito un dolce ricordo, non per Alexandra Tyler: Norman Morrison, il migliore amico di suo fratello Aidan, l'ha rifiutata senza tante cerimonie dopo che lei ha passato l'adolescenza a corteggiarlo e a scrivere per lui terribili lettere d'amore in rima. Le sue storie sentimentali sono state tutte un fallimento. E la colpa, secondo Alexandra, è proprio di Norman. Ma non tutto sembra perduto: Norman  le propone una tregua: lasciarsi il passato alle spalle e provare a comportarsi in modo almeno amichevole. 









Le novità della 
narrativa straniera





Jeffrey Archer 
I PECCATI DEL PADRE
Harper Collins Italia

Jeffrey Archer è un ex politico e scrittore inglese, noto con i sette romanzi della Saga dei Clifton, storia di due famiglie inglesi dal 1920 al 1993. In Italia è già uscito il primo Solo il tempo lo dirà, ora con I peccati del padre vediamo Harry Clifton, pochi giorni prima che la Gran Bretagna dichiarasse guerra alla Germania, sfuggire alle conseguenze dei segreti di famiglia sepolti da lungo tempo, unirsi alla Marina Mercantile. Ma la sua nave viene affondata nell'Atlantico da un U-boat tedesco, facendo annegare quasi l'intero equipaggio. Una nave da crociera americana, salva un gruppo di superstiti, tra cui Harry e il terzo ufficiale, un americano di nome Tom Bradshaw. Quando Bradshaw muore durante la notte, Harry coglie l'occasione per sfuggire al suo passato aggrovigliato e assume la sua identità...











Ben Pastor
LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI
Sellerio

Luglio 1944. Un funerale di stato nella Berlino bombardata. Perché un anziano medico, per anni ardente critico sugli esperimenti medici sponsorizzati dal regime, ha ricevuto un tale onore? E perché suo nipote, il colonnello Martin Bora, viene richiamato dal difficile fronte italiano per partecipare? 
È solo l'inizio di una settimana convulsa, in cui si gioca una partita pericolosa tra il quartier generale, le strade sordide e lo spaventoso Presidium della polizia criminale. A Martin Bora viene infatti inaspettatamente ordinato dal generale delle SS Arthur Nebe di indagare sull'omicidio di uno sfolgorante showman e chiaroveggente, un personaggio importante fin dai tempi della Repubblica di Weimar. 
La notte delle stelle cadenti è il dodicesimo volume dei romanzi di Ben Pastor, scrittrice italiana naturalizzata americana, che hanno come protagonista Martin Bora, tormentato ufficiale detective tedesco ispirato alla figura di Claus von Stauffenberg, l'attentatore di Hitler nel 1944.











James Rollins
LA CORONA DEL DIAVOLO
Nord

Al largo delle coste del Brasile, un team di scienziati scopre un orrore senza eguali, un'isola in cui tutta la vita è stata sradicata, consumata e posseduta da una specie oltre ogni immaginazione. Prima che possano riferire la loro scoperta, un'agenzia misteriosa attacca il gruppo, uccidendoli tutti, tranne uno, un entomologo, esperto di creature velenose, il professor Ken Matsui della Cornell University. Questa inspiegabile minaccia risale a un terrificante segreto seppellito un secolo fa sotto il National Mall: un mucchio di ossa conservate nell'ambra. L'artefatto era stato nascosto da un gruppo di scienziati, guidati da Alexander Graham Bell, per proteggere l'umanità. Ma non osarono distruggerlo, perché l'oggetto contiene anche una promessa stupefacente per il futuro: il vero segreto della vita dopo la morte.











Michael Bussi
LA DOPPIA MADRE
Edizioni e/o

Le Havre, importante porto commerciale francese sulla costa della Manica: con moli immensi, piramidi di container, dighe, bacini di compensazione, piroscafi, gru. In mezzo a tutto questo le difficili condizioni di vita dei portuali, sempre più sostituiti da macchine, la disoccupazione, lo spettro della fame. È in questo contesto che, spinti dalla speranza di una vita migliore, quattro amici d’infanzia si mettono nelle mani di un balordo di professione per compiere la rapina del secolo. A occuparsi del caso è Marianne Augresse, quarantenne funzionaria di polizia con una passione per i bambini, coadiuvata dallo psicologo per l’infanzia Vasil Dragonman. 
La sua inchiesta è una lotta contro il tempo per acciuffare il cervello della banda, che nella sua fuga si lascia dietro una scia di cadaveri, e recuperare la refurtiva. Ma chi è lo spietato killer? E dov’è finito il malloppo? L’unico a saperlo è il piccolo Malone, un bambino di tre anni che dialoga col suo peluche.






La classifica

Nota:

I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1. Suite 405 - Sveva Casati Modignani - Sperling & Kupfer   new

5. So che un giorno tornerai - Luca Bianchini – Mondadori   new

8. Il tuo sguardo illumina il mondo - Susanna Tamaro – Solferino  new

10. L'amore è sempre in ritardo  - Anna Premoli - Newton Compton   new




NARRATIVA STRANIERA

4. I peccati del padre - Jeffrey Archer  - HarperCollins Italia   new

6. La notte delle stelle cadenti - Ben Pastor - Sellerio  new

7. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  T

8. La corona del diavolo - James Rollins - Nord   new

10. La doppia madre - Michel Bussi - E/O   new 


Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 1  al 7 ottobre.









Scopri altri libri da leggere