1 ott 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 1 ottobre 2018

La storia romanzata prevale nella classifica di fine settembre con Antonio Scurati e Rosella Postorino

Nella classifica di fine mese la storia romanzata cede il passo alla fiction, con in cima M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati sulla parabola di Mussolini e del fascismo. L'altro romanzo dal tema storico bellico è Le assaggiatrici di Rosella Postorino vincitrice del Campiello 2018, non una novità dato che è uscito qualche mese fa. La narrativa italiana vede un altra nuova entrata con il romanzo di Andrea De Carlo sul difficile rapporto comunicativo tra un padre e una figlia. Fra gli stranieri un thriller di Michael Connelly e l'insolito romanzo d'esordio dell'americana Lisa Halliday che si ispira nella sua storia ad un incontro d'amore avuto con il vecchio scrittore Philip Roth.  




Antonio Scurati
M. IL FIGLIO DEL SECOLO
Bompiani

«È un romanzo, in cui d'inventato non c'è nulla - spiega Scurati - Al contrario, ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato».
Nessuno aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un dramma che si compie tra il 1919 e il 1925, con protagonisti come D'Annunzio, Margherita Sarfatti, un Giacomo Matteotti stupefacente per il coraggio come per le ossessioni che lo divorano, la pletora di squadristi, arditi, socialisti, anarchici che sembrerebbero partoriti da uno sceneggiatore in stato di sovreccitazione creativa. Il risultato è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l'autore attinge, ma soprattutto per l'effetto che produce. La storia di un Paese che si consegna alla dittatura e infine la storia di un uomo (M, il figlio del secolo). Primo tomo di una probabile trilogia.
La casa di produzione Wildside (The Young Pope, Il miracolo, L'amica geniale) ha acquisito i diritti per farne una miniserie tv.









Andrea De Carlo
UNA DI LUNA
La nave di Teseo

La storia vede Achille 87 enne rinomato chef veneziano e Margherita sua figlia che dirige un piccolo ristorante. Dopo che Achille ha perso tutto a causa delle sue manie di grandezza, si aprirà con  la figlia un difficile rapporto composto di silenzi e distanze, ma anche di lievi sintonie e affinità.
L'invito a partecipare ad un popolare programma televisivo di cucina a Milano sarà il pretesto, durante il viaggio da Venezia a Milano, per ritrovarsi e guardarsi finalmente allo specchio e sperare di riuscire ad aprire tra loro una comunicazione che non c'è mai stata.








Le novità della narrativa straniera





Michael Connelly
L'ULTIMO GIRO DELLA NOTTE
Piemme

A Renée Ballard ex giornalista diventata detective qualcosa è andato storto. Adesso la detective Ballard è relegata al turno di notte, dando inizio a molte indagini ma tutte a vuoto. Ma una notte si presentano due casi da cui non vuole separarsi: un brutale pestaggio e l'uccisione di una giovane donna in un locale notturno. Ballard è determinata a non arrendersi all'alba.
Contro gli ordini e i desideri del proprio partner, lavora ad entrambi i casi di giorno, mentre mantiene il suo turno di notte. Mentre i casi si intrecciano e la attirano più vicino ai suoi demoni, sarà la ragione per cui non rinuncerà al suo lavoro, a prescindere da quello che il dipartimento gli ha imposto e di quello che scoprirà.











Lisa Halliday
ASIMMETRIA
Feltrinelli

Un romanzo d'esordio singolare e indimenticabile sull'amore, la fortuna e l'inestricabilità della vita e dell'arte. Raccontato in sezioni distinte Asimmetria esplora gli squilibri che innescano e sostengono molti dei nostri rapporti umani più drammatici: disuguaglianza di età, potere, talento, ricchezza, fama e giustizia.
La prima sezione "Folli" racconta la storia di Alice, che lavora per una casa editrice e la sua relazione con il famoso e vecchio scrittore Ezra Blazer. Un racconto tenero e raffinato di una storia d'amore e sesso inaspettata che si svolge a New York durante i primi anni della guerra in Iraq, "Follia" suggerisce anche la nascita di un'aspirante scrittrice.
La seconda sezione "Pazzia" è narrata da Amar, un uomo iracheno-americano che, deve andare a trovare suo fratello in Kurdistan. Trattenuto da agenti dell'immigrazione Amar trascorre l'ultimo fine settimana del 2008 in una sala di attesa a Heathrow. Si scoprirà che è un racconto di Alice. 
La parte finale è una trascrizione di un programma radiofonico a cui partecipa il vecchio Ezra Blazer servirà da collante tra le due sezioni precedenti. Ispirato alla storia d'amore avuta tra l'autrice ventenne e lo scrittore Philip Roth.









Georges Simenon
IL MORTO PIOVUTO DAL CIELO
e altri racconti
Adelphi

Adelphi continua la pubblicazione di altri quattro racconti sul dottor Jean, o il dottorino,  che tra una visita e l'altra ai suoi pazienti, si rivela un detective ricco d'intuito. La serie "Le Petit Docteur" fa parte di 13 racconti composti da Simenon nel 1938 a La Rochelle e pubblicati negli anni '40. 
Le prime quattro storie sono uscite sotto il titolo  Il fiuto del dott. Jean  alcuni mesi fa. 
In questo secondo volume abbiamo: Gli sposini del 1° dicembre, Il morto piovuto dal cielo, L'avventura galante dell'olandese, Il passeggero e il suo guardaspalle negro.





La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA

1. M. Il figlio del secolo - Antonio Scurati – Bompiani  new

8. Una di Luna - Andrea De Carlo - La nave di Teseo  new

10. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante E/O  R



NARRATIVA STRANIERA

1. L'ultimo giro della notte - Michael Connelly – Piemme  new

7. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  T

8. Asimmetria - Lisa Halliday - Feltrinelli  new

10. Il morto piovuto dal cielo e altri racconti - Georges Simenon - Adelphi  new



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 17 al 23 settembre.







Scopri altri libri da leggere