11 feb 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 11 febbraio 2019

Classifica febbraio: le novità di Heddi Goodrich e il seguito della famiglia Aubrey di Rebecca West

Nella classifica a cavallo tra gennaio e febbraio dei primi dieci libri più venduti Antonio Manzini si trova sempre in prima posizione. Ma si affianca una novità di Heddi Goodrich una scrittrice americana che ha vissuto e studiato a Napoli per un decennio e ora vive in Nuova Zelanda, nel suo romanzo ci racconta una storia d'amore ambientata nei quartieri spagnoli. Altra novità italiana da Michela Marzano e il suo ritratto indimenticabile di due donne che, pur appartenendo a mondi diversi e lontani, trovano inaspettatamente l'una nell'altra ciò che hanno perduto. Elena Ferrante continua ad essere presente con i suoi quattro libri dell'Amica geniale, mentre un altro long seller fa capolino sollecitato forse dalla Giornata della Memoria il classico di Primo Levi. Nella narrativa straniera balza subito in cima il secondo volume di Haruki Murakami, così come anche il secondo volume della famiglia Aubrey di Rebecca West e infine torna il fantasy di Christopher Paolini con tre racconti inediti.





Le nuove entrate della narrativa italiana






Heddi Goodrich
PERDUTI NEI QUARTIERI SPAGNOLI
Giunti

Una storia semi-autobiografica sull'amore per una città, per la lingua e per un ragazzo di provincia estraneo alla metropoli. Non c'è il rione degradato della Ferrante o la violenza di Saviano, la Napoli della protagonista è vista attraverso gli occhi di una straniera alla fine degli anni '80. Heddi è una ragazza americana, studentessa di glottologia all'Istituto Universitario Orientale, vive nei Quartieri Spagnoli dove la vita nelle case antiche costa poco. Pietro è studente di geologia, figlio di una famiglia contadina della provincia di Avellino. A Napoli, benché il suo paese sia distante solo cento chilometri, Pietro è straniero tanto quanto Heddi, due "stranieri" in una grande città si incontrano e si ameranno, un amore istintivo e intellettuale, complicato e semplice.
















Michela Marzano
IDDA
Einaudi

Una biologa italiana che insegna a Parigi, da molto tempo non ritorna nel suo Salento. Ha lasciato il paese dopo un evento drammatico con la sua famiglia. Pierre, il suo compagno, insegna Storia contemporanea all’università. Quando l’anziana madre di Pierre viene ricoverata in una clinica perché sta lentamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione.  Svuotando la casa della suocera, che deve essere messa in vendita, trova delle lettere e Alessandra entra nel mondo di questa stenodattilografa degli anni Quaranta, ricostruendone la quotidianità, fra cui il matrimonio nel 1955, celebrato nell’intimità della chiesa di Sainte-Anne di Hendaye, per capire se stessa. Nel rapporto con lei "idda", ogni giorno sempre più intimo, Alessandra si sente dopo tanto tempo di nuovo figlia, e d’improvviso riaffiorano le parole dell’infanzia e i ricordi che aveva soffocato.











Le novità della narrativa straniera







Haruki Murakami
L'ASSASSINIO DEL COMMENDATORE
Libro secondo
Einaudi

La campanella sconosciuta non risuona più nel cuore della notte, ma non per questo sono diminuiti i misteri intorno alla casa nel bosco che fu di Amada Masahiko, autore dell'enigmatico quadro al centro di questa storia. Tutte le domande, gli eventi inspiegabili, le apparizioni che hanno animato il primo volume dell'Assassinio del Commendatore trovano qui la più imprevedibile delle soluzioni.














Rebecca West
NEL CUORE DELLA NOTTE
Fazi

Secondo libro della trilogia degli Aubrey. (La famiglia Aubrey uscito l'anno scorso si è posizionato fra i trenta titoli più venduti del 2018). Nel 1910 Rose e gli altri conducono un idilliaca e quasi spensierata vita in Inghilterra, poiché la famiglia ha messo da parte qualche soldo vendendo dei dipinti. Rose e Marie, i gemelli, progrediscono con la loro musica. Il loro fratello, Richard Quin, sembra intenzionato al successo letterario a Oxford. 
Gli  Aubrey però non percepiscono i presagi oscuri contenuti nella scomparsa del padre, così come la sorella maggiore Cordelia bella ma tagliente e insicura, la vedremo nel ruolo di assistente artistico  con l'idea di sposarsi. Comunque cambiamenti dolorosi attendono la famiglia Aubrey e tutta l'Inghilterra. 
Il libro venne pubblicato postumo nel 1984 e assemblato dal manoscritto non finito lasciato dalla scrittrice, il tono di questo romanzo è più scuro e più malinconico in un certo senso del precedente pubblicato quasi trent' anni  prima. Qualcuno ha scritto che il finale di questo maestoso romanzo tragicomico ha una delle scene più strazianti sostenuta su un letto di morte dopo quelle narrate da Dickens.














Christopher Paolini
LA FORCHETTA, LA STREGA E IL DRAGO
Rizzoli

Da quando Eragon ha lasciato Alagaësia, alla ricerca del luogo perfetto in cui addestrare una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi, è ormai passato un anno.
Si trova con una lunga lista di cose da fare : costruire una fortezza a misura di drago, discutere con i fornitori, vegliare le uova dei futuri draghi e tenere a bada i belligeranti Urgali e gli altezzosi Elfi. Poi una visione degli Eldunarí, una visita inaspettata e un'appassionante leggenda degli Urgali gli offrono la distrazione di cui ha tanto bisogno e gli mostreranno le cose sotto un'altra prospettiva...






La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.




NARRATIVA ITALIANA

2. Perduti nei quartieri spagnoli - Heddi Goodrich - Giunti      new 

3. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O    R
       
4. L'amica geniale - Elena Ferrante - E/O        R
       
5. Storia di chi fugge e di chi resta - Elena Ferrante    - E/O   R
           
6. Storia della bambina perduta - Elena Ferrante - E/O   R
           
7. Se questo è un uomo - Primo Levi - Einaudi    
  
8. Idda - Michela Marzano - Einaudi                            new





NARRATIVA STRANIERA


1. L'assassinio del Commendatore. Vol. 2 - Haruki Murakami -    Einaudi       new

6. Nel cuore della notte - Rebecca West  - Fazi     new   

7. La forchetta, la strega e il drago - Christopher Paolini - Rizzoli    new
   
10. L'amico ritrovato - Fred Uhlman - Feltrinelli    T  




Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 28 al 3 febbraio.






 






Scopri altri libri da leggere