26 nov 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 26 novembre 2018

Classifica novembre: Malvaldi il più venduto degli italiani mentre tra gli stranieri arriva Camilla Läckberg


Nella classifica di questo fine novembre appaiono diverse novità sia italiane che straniere. Marco Malvaldi scalza l'altro giallista Manzini, con un thriller storico in cui l'investigatore è nientemeno che Leonardo da Vinci. Paolo Cognetti nel suo libro ci parla sempre di montagne ma di quelle maestose dell'Himalaya. Mentre invece Mauro Corona scrittore e alpinista si cimenta con una storia nera sempre immersa nella natura. Francesco Sole s'inventa "l'aggiustacuori" un ragazzo che con le poesie rimette in sesto le vite delle persone affrante. Poi i libri della cantante Levante e del regista Pif. Camilla Läckberg con il suo nuovo libro guida la classifica straniera. Entra anche l'inedito romanzo americano di Kent Haruf, il narratore delle pianure, la favola di Sepúlveda e la Middle England di Jonathan Coe.











Marco Malvaldi
LA MISURA DELL'UOMO
Giunti 

Malvaldi affronta il thriller storico ambientato nel Rinascimento. Leonardo Da Vinci viene chiamato da Ludovico il Moro a Milano, dovrà indagare su un cadavere trovato nella corte del Castello. Sul corpo non appaiono segni di violenza eppure la sua morte desta sospetti. Bisogna allontanare le ombre della peste e della superstizione, in fretta: e Leonardo non è nelle condizioni di negare aiuto al suo Signore.










Paolo Cognetti
SENZA MAI ARRIVARE IN CIMA
Viaggio in Himalaya
Einaudi

«Alla fine ci sono andato davvero, in Himalaya. Non per scalare le cime, come sognavo da bambino, ma per esplorare le valli. Volevo vedere se da qualche parte nel mondo esiste ancora una montagna integra, vederla coi miei occhi prima che scompaia...» Questo libro è un taccuino di viaggio, ma anche il racconto illustrato, caldo, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito. Accompagnato da un libro di culto di Tiziano Terzani "il racconto che ne ho scritto intende essere, anche, un dialogo con Tiziano, che considero un maestro dell'arte di viaggiare, di cercare, di osservare e voler capire, di interrogarsi, di amare il mondo e la sua varietà, di rendere la scrittura uno strumento di tutto questo."









Mauro Corona
NEL MURO
Mondadori

Nei suoi libri ha raccontato la natura che circonda gli uomini, adesso Corona affronta un altro tipo di natura, quella perversa e violenta degli uomini che odiano le donne, mettendo in scena un racconto pulp "concepito in 15 mesi di psicofarmaci ingollati con boccali di vino e birra".
Durante i lavori di ristrutturazione di una baita nel fitto bosco, un uomo trova i corpi mummificati di tre donne con dei misteriosi segni incisi sulla pelle. Chi sono queste tre donne? E quale messaggio portano? L'uomo si metterà a cercare la verità, tra incubi e allucinazioni, ossessionato dai cadaveri. Forse solo una cerva sbucata all'improvviso che gli lecca le mani e il viso "con una dolcezza che intorno a me non c'era mai stata" riuscirà a indicargli la via da seguire.












Francesco Sole
L'AGGIUSTACUORI
Mondadori

Il Piccolo Poeta è un ragazzo speciale che di giorno ripara telefonini e la sera parla con le stelle. Queste gli suggeriscono delle poesie e le invia a chi ne ha bisogno: clienti tristi e ammaccati a cui aggiusta anche la loro vita o per fargli trovare l'amore. Egli lo intuisce perché sbirciando dentro i loro cellulari trova le loro emozioni più intime. Ma anche lui ha bisogno di essere salvato "Mica potevo finire la mia vita di Piccolo Poeta a dondolarmi con le stelle, devo farmi aggiustare il mio, di cellulare, ma può farlo solo la mia Anna. E lei ad averlo".













Levante
QUESTA È L'ULTIMA VOLTA 
CHE TI DIMENTICO
Rizzoli

Tutti abbiamo cose che non riusciamo a dimenticare. Quel commento velenoso, quell'amore finito, quel giorno in cui la vita ci ha lasciato una cicatrice. Eppure, senza questi dolori, non saremmo le persone che siamo oggi. Lo sa bene Anna, che i ricordi se li sente tatuati addosso: nel paesino in cui vive, tutti hanno memoria della sua storia di bimba cresciuta troppo in fretta. Per sfuggire agli sguardi e ai giudizi della gente, ma soprattutto per seguire un percorso che, quando volge in alto lo sguardo, vede tracciato tra le stelle, Anna ha imparato a volare via danzando sulle punte: quando balla, nessun posto è troppo piccolo per i suoi sogni grandi.












Pif
...CHE DIO PERDONA A TUTTI
Feltrinelli

Arturo è un trentacinquenne single, agente immobiliare. Ama la sua tranquillità e la sua routine. Le poche passioni le condivide con gli amici di sempre. La più importante è il cibo: famoso per la sua pignoleria gastronomica, gli amici spesso si fanno il segno della croce quando al ristorante è il suo turno di ordinare. Arturo ricambia sacrificandosi come portiere per le partite di calcetto. Almeno fino al giorno in cui entra in scena Lei: la figlia del proprietario della pasticceria che fa le iris più buone di Palermo, il dolce preferito di Arturo. E in un istante diventerà la donna dei suoi sogni.









NARRATIVA STRANIERA






Camilla Läckberg
DONNE CHE NON PERDONANO
Einaudi

Tre donne: Ingrid, Birgitta e Victoria sono umiliate, offese, disprezzate dai loro compagni ma costrette a vivere al di fuori delle mura domestiche una vita «normale», come se niente fosse. Sullo sfondo una Svezia che sembra volgersi verso l’onda del movimento #MeToo.
Stanche di subire, hanno il desiderio di vendicarsi: Ingrid  ha sacrificato la sua carriera per un marito che la tradisce. A Victoria  hanno ucciso l’ex compagno, ora si ritrova prigioniera di un alcolizzato che la tratta «come una bambola gonfiabile capace anche di cucinare e tenere pulita la casa». Poi c’è Birgitta, dolce maestra amata da tutta la comunità alle prese con una malattia trascurata causata delle violenze costanti del marito. Läckberg si prende una pausa dai gialli di Fjällbacka per raccontarci tre storie emblematiche legate al nostro contemporaneo.













Kent Haruf
VINCOLI
Alle origini di Holt
NN Editore

Vincoli (1984) è il primo romanzo che ha fatto conoscere Haruf all'attenzione del pubblico americano, autore del delicato Le nostre anime di notte. Il suo primo romanzo viene pubblicato adesso dalla casa editrice italiana NN Editore che lo ha scoperto. È la storia di una 80 enne, Edith Goodnough di Holt County in Colorado che nel 1976 si trova in un letto d'ospedale, accusata dell'omicidio del fratello.
Il narratore Sanders Roscoe, difende la sua vicina di casa Edith cercando di raccontare la verità dei fatti che incominciano nel 1896 quando Roy e Ada Goodnough, i genitori di Edith, lasciano lo Iowa per stabilirsi nel nord-est del Colorado e cercare di coltivare il grano in un momento economico-sociale difficile .
Ada ha due figli Edith e Lyman e la vita non sarà facile, presto dovranno lasciare le pianure del Colorado, il marito si rivela un violento e alla morte della donna a 42 anni, Edith la più grande dovrà prendersi tutte le responsabilità domestiche della madre.
I due giovani saranno sempre più alla mercè del padre che dopo aver perso gran parte delle dita in un incidente diventerà ancora più crudele. L'idea di fuggire viene abbandonata, si rendono conto che sono bloccati nella fattoria del padre vincolati da un vecchio codice d'onore e un senso di dovere dall'abbandonare la fattoria e lasciare da solo il loro padre. Per i successivi 37 anni Edith svolgerà le funzioni di contadina, casalinga e infermiera, tralasciando anche la sua vita sentimentale...












Louis Sepúlveda
STORIA DI UNA BALENA BIANCA
RACCONTATA DA LEI STESSA
Guanda

Luis Sepúlveda continua con le sue fiabe raccontandoci il rapporto fra uomo e natura, dando voce agli animali, una favola per i lettori giovani e meno giovani, che racconta la storia di una balena bianca che i balenieri battezzarono con il nome di Mocha Dick, un capodoglio vissuto nel Pacifico all'inizio del XIX secolo che nuotava nelle acque dell'isola di Mocha, la  stessa balena che ispirò Herman Melville. Un capodoglio color della luna, la creatura più grande di tutto l’oceano, ha conosciuto l’immensa solitudine e l’immensa profondità degli abissi, e ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà il compito che gli è stato affidato da un capodoglio più anziano: un compito misterioso e cruciale, frutto di un patto che lega da tempo immemore le balene e la Gente del Mare.













Jonathan Coe 
MIDDLE ENGLAND
Feltrinelli

Middle England è un ideale seguito de  La banda dei brocchi  dove lo scrittore affronta anche l'argomento caldo della Brexit. Dalla primavera del 2010 all'autunno del 2018 sullo sfondo di avvenimenti politici si concentrano le vicende di una famiglia delle Midlands inglesi, per poi abbracciare gli eventi più recenti di un'intera nazione divisa. I personaggi della «Banda dei brocchi» e di «Circolo chiuso» ritornano con qualche anno in più sulle spalle alle prese con l'età che avanza e con i loro figli giovani dalle idee politiche distanti.








La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1.  La misura dell'uomo - Marco Malvaldi - Giunti Editore  new

4.  Senza mai arrivare in cima - Paolo Cognetti - Einaudi  new

5.  Nel muro - Mauro Corona - Mondadori  new

6.  L'aggiustacuori - Francesco Sole - Mondadori  new

7.  Questa è l'ultima volta che ti dimentico - Levante - Rizzoli  new

9. ... che Dio perdona a tutti - Pif - Feltrinelli  new





NARRATIVA STRANIERA

1.  Donne che non perdonano - Camilla Läckberg - Einaudi  new

3.  Vincoli. Alle origini di Holt - Kent Haruf - NN Editore   new

5.  Storia di una balena bianca...- Sepúlveda - Guanda   new

6.  Middle England - Jonathan Coe - Feltrinelli   new

8.  La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani   T



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 12 al 18 novembre .










Scopri altri libri da leggere