12 nov 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 12 novembre 2018

Sempre Manzini al primo posto, tra le novità arrivano Corina Bomann e Carmen Korn

Antonio Manzini continua a stare saldamente in prima posizione in una classifica che non vede novità italiane a parte il nuovo libro del collettivo Wu Ming basato su una figura reale della Russia post rivoluzione inserendola in un contesto distopico. Invece tra la narrativa straniera ci sono diversi romanzi nuovi capitanati da Stephen King e il suo thriller particolare. Corina Bomann torna con un romanzo sentimentale che paragona l'amore alla fragilità del vetro. La tedesca Carmen Korn, con all'attivo diversi romanzi nel suo paese, sconosciuta in Italia, si cimenta in una saga familiare al femminile su quattro donne di Amburgo in quasi un secolo di storia. Frank Schätzing ritorna con un classico thriller tecnologico sulle paure di una super intelligenza artificiale. Adelphi continua la pubblicazione in nuove traduzioni dei romanzi dello scrittore Nobel, Isaac Singer. Mentre in fondo troviamo, per gli appassionati del fantasy, un nuovo capitolo della saga di di Gondolin da Tolkien











Wu Ming
PROLETKULT
Einaudi

Il romanzo del collettivo di scrittori Wu Ming è ambientato nella Russia di Stalin intorno al 1927, tra rivoluzione, utopie e libertà. Il Proletkul’t era un organizzazione culturale educativa e proletaria. Fondato poco dopo la Rivoluzione d'ottobre con l'intenzione di diffondere una vera e propria cultura proletaria da svilupparsi nel rifiuto dell’arte e della simbologia borghese, idea teorizzata da Aleksandr Aleksandrovič Malinovskij, noto con lo pseudonimo Aleksandr Bogdanov.  Ma i Wu Ming intrecciano la figura reale del rivale di Lenin in una saga distopica, perciò seguiremo Bogdanov  il simpatico, medico scrittore, generoso e onesto, in un viaggio nella memoria seguendo le mosse di una partita a scacchi che finì col decidere il destino della Russia.








NARRATIVA STRANIERA




Stephen King
THE OUTSIDER
Sperling & Kupfer

Il cadavere di un bambino viene trovato in un parco cittadino. Testimoni oculari e impronte digitali indicano inconfondibilmente come colpevole uno dei cittadini più famosi di Flint City. È Terry Maitland, allenatore della Little League, insegnante di inglese, marito e padre di due ragazze. Il detective Ralph Anderson, che conosce bene Terry, non può credere in tale atrocità, ma tutte le prove sono contro di lui e ordina un arresto rapido di fronte ai media. Terry ha un alibi, ma Anderson e il procuratore distrettuale aggiungono presto le prove del DNA,  le impronte digitali e testimoni oculari. Il loro caso sembra risolto. Ma mentre l'indagine si allarga incominciano ad emergere risposte raccapriccianti, la storia prende il sopravvento. Terry Maitland sembra un bravo ragazzo, ma indossa un'altra maschera. Quando arriva la risposta sarà scioccante come solo Stephen King sa fare.










Corina Bomann
L'ANGELO DI VETRO
Giunti

«Il vetro è come l’amore» disse mio padre aprendo la porta del laboratorio.
«Può durare decenni e poi andare in frantumi da un momento all’altro. Va trattato con cura, se non vuoi incrinarlo. Ma se ci riesci, la felicità che ne trarrai sarà eterna.» E' un freddo dicembre del 1895 nel piccolo villaggio di Spiegelberg, ai margini della Foresta sveva, e la giovane Anna spera che l’arrivo del Natale le permetta di vendere le sue meravigliose creazioni di vetro soffiato: angioletti, fiori, animali e cristalli di ghiaccio in ogni sfumatura di colore. Dopo la morte del padre, mastro vetraio, che le ha insegnato tutti i trucchi della sua arte, Anna è costretta a farsi carico della madre malata e della sorella minore, lavorando per un misero salario nel laboratorio del vecchio Philipps e di suo figlio Wenzel. Quando un giorno il ragazzo le chiede di sposarlo, Anna si sente di fronte a un bivio: potrebbe essere la via di uscita da una vita di stenti, eppure, nonostante l’amicizia che la lega a Wenzel, qualcosa dentro di lei si ribella.










Carmen Korn
FIGLIE DI UNA NUOVA ERA
Fazi

Quattro donne, un secolo di storia: Figlie di una nuova era è il primo capitolo di una nuova trilogia tutta al femminile. La scrittrice tedesca Carmen Korn racconta la vita di quattro donne di Amburgo tra 1919 e il 1948. La protagonista Henny rappresenta un'immagine di donna molto emancipata e altre tre donne la accompagnano per la sua strada: Ida vive in una delle case signorili dell'Hofweg e non sa molto del mondo. La collega di Henny, Käthe, d'altra parte, proviene da un passato modesto e sostiene i comunisti. E Lina conduce una vita non convenzionale come insegnante. Le quattro donne condivideranno alti e bassi, il destino personale e le distorsioni della politica mondiale, in particolare l'ascesa dei nazisti e l'imminente seconda guerra mondiale.










Frank Schätzing
LA TIRANNIA DELLA FARFALLA
Nord

Nel Sudan del sud una unità guidata dal maggiore Agok è pronta ad attaccare. Poi una vibrazione rompe il silenzio. Agok non vede nulla, finché qualcosa non si conficca nel tronco del baobab accanto al suo viso. Qualcosa che lo guarda. Ed è la fine.
In California un auto abbandonata contro un albero, le impronte di un uomo sul terreno, il cadavere della donna nel crepaccio: tutto indica che si è trattato di un omicidio. La vittima lavorava nell'inquietante centro di ricerca di proprietà della Nordvisk, un gigante dell'innovazione tecnologica. Tra i sedili della macchina, lo sceriffo Luther trova una chiavetta USB. Ci sono alcuni video dentro. In uno si vede un hangar enorme, attraversato da quello che sembra un ponte sospeso nel nulla. L’intuito suggerisce a Luther che questo è legato con le indagini.  Il nuovo  thriller di Frank Schätzing esplora i possibili pericoli dello sviluppo di una nuova intelligenza artificiale.












Isaac B. Singer
NEMICI. UNA STORIA D'AMORE
Adelphi

Ambientato a New York nel 1949, il romanzo segue le vicende del sopravvissuto all'olocausto Herman Broder. Durante la guerra venne curato una contadina polacca Yadwiga, che in seguito prenderà come moglie in America. Negli Stati Uniti avrà una relazione con un altra sopravvissuta Masha. Per Yadwiga, si finge venditore ambulante di libri nonostante sia semplicemente un ghost writer per un rabbino corrotto. La sua vita diventerà più complicata quando arriva a New York la sua prima moglie dalla Polonia, Tamara, che credeva fosse morta durante Olocausto.
Nel 1989 ne è stato tratto un film  Nemici  con Anjelica Huston.













J.R. R. Tolkien; C. Tolkien
LA CADUTA DI GONDOLIN
Bompiani

Lo stesso Tolkien ha definito La caduta di Gondolin è ''il primo vero racconto di questo mondo immaginario'' e insieme a "Beren e Lúthien" e a "I figli di Húrin" è considerata uno dei tre Grandi Racconti e dei Tempi Remoti.






La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.




NARRATIVA ITALIANA

7. Proletkult - Wu Ming - Einaudi   new


NARRATIVA STRANIERA

1. The outsider - Stephen King - Sperling & Kupfer  new


3. L'angelo di vetro - Corina Bomann - Giunti  new

4. Figlie di una nuova era - Carmen Korn - Fazi  new

5. La tirannia della farfalla - Frank Schätzing - Nord   new

6. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  T

 
8. Nemici. Una storia d'amore - Isaac B. Singer - Adelphi   new

9. La caduta di Gondolin – J.R. R. Tolkien; C. Tolkien - Bompiani  new



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal  29 ottobre  al 4 novembre.











Scopri altri libri da leggere