28 gen 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 28 gennaio 2019

La classifica di gennaio: Antonio Manzini e Lucinda Riley

La classifica del nuovo anno, per quanto riguarda la narrativa italiana, non vede quasi nulla di nuovo a parte l'ultimo giallo di Antonio Manzini. C'è sempre Elena Ferrante con i suoi quattro romanzi dell'Amica geniale, già libro più venduto del 2018, il thriller di Carrisi,  le coppie lontane di Roberto Emanuelli, romanzo che era nella classifica di ottobre, i poliziotti di Maurizio De Giovanni e le montagne himalayane di Cognetti. Tuttaltra cosa invece per la narrativa straniera che vede l'entrata di ben sette novità con in testa Lucinda Riley, il francese Michel Houellebecq, il sequel dei Courtney di Wilbur Smith, il fantasy di Christelle Dabos, l'avventura con Clive Cussler, l'esordio sentimentale della scrittrice inglese Rosie Walsh e di Kayte Nunn.







Antonio Manzini
RIEN NE VA PLUS
Sellerio

Rocco Schiavone dovrà indagare sulla sparizione di un furgone portavalori con le entrate del casinò di Saint-Vincent. Ma c’è qualcosa – lui la chiama «odore» – che non si incastra, qualcosa che a sorpresa collega tutto a un caso precedente accaduto nel romanzo Fate il vostro gioco che continua a rodergli dentro. «Doveva ricominciare daccapo, l’omicidio del ragioniere Favre aspettava ancora un mandante e forse c’era un dettaglio, un odore che non aveva percepito». Le indagini si intrecciano con la vita privata: un desiderio di paternità verso il giovane Gabriele, solitario vicino di casa. La Lupa «la cucciolona» presente sempre più nelle sue giornate. Poi le ombre del passato che si addensano minacciose come la morte del killer Baiocchi, assassino della moglie Marina, e il suo cadavere mai ritrovato; e la sensazione di essere sotto l'attenzione dei servizi, per motivi ignoti.








NARRATIVA STRANIERA





Lucinda Riley
LA RAGAZZA DELLA LUNA
Giunti

Quinta storia epica della serie dedicata alle Sette Sorelle. Dopo la morte di suo padre - Pa Salt, un miliardario che ha adottato le sue sei figlie da tutto il mondo - Tiggy D'Aplièse, fidandosi del suo istinto, si trasferisce nelle remote zone selvagge della Scozia. Qui trova un lavoro facendo ciò che ama, ovvero prendersi cura degli animali nella vasta e isolata tenuta Kinnaird, dell'enigmatico Charlie Kinnaird.
Il suo futuro cambierà quando incontra Chilly, un vecchio zingaro che ha vissuto per anni nella tenuta, le dice che non solo possiede un sesto senso, tramandato dai suoi antenati, ma è stato predetto molto tempo fa che sarebbe venuto qualcuno per rimandarla a casa a Granada in Spagna. Nell'ombra della magnifica Alhambra, Tiggy scopre la sua connessione con la leggendaria comunità gitana di Sacromonte, costretta a fuggire dalle loro case durante la guerra civile, e a "La Candela" la più grande ballerina di flamenco della sua generazione.
Dalle Highlands scozzesi, alla Spagna, al Sud America e a New York, Tiggy ripercorre le tracce del suo passato esotico ma complesso. Ma quando il destino prende una mano, Tiggy deve decidere se stare con la sua nuova famiglia o tornare a Kinnaird con Charlie.











Michel Houellebecq
SEROTONINA
La nave di Teseo  

Una narrazione attraverso un paese che calpesta le sue tradizioni, banalizza le sue città, distrugge le sue campagne sull'orlo della rivolta. Serotonina racconta la vita di un agronomo, la sua amicizia con un nobile contadino (un personaggio memorabile di un romanzo - il suo doppio invertito), il fallimento degli ideali della loro giovinezza, la speranza forse stupida di riconquistare una donna perduta. La depressione lo porta ad assumere dosi sempre più forti di un farmaco antidepressivo a base di serotonina con il quale cerca di affrontare la sua vita, ma ciò non sarà facile senza un piccolo sacrificio.











Wilbur Smith; David Churchill
LA GUERRA DEI COURTNEY
HarperCollins Italia  

La guerra dei Courtney è il sequel de Grido di guerra. Lacerati dalla guerra, Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach sono lontani a chilometri di distanza entrambi in lotta per la loro vita. Gerhard - nonostante le sue obiezioni al regime nazista - sta combattendo per la Patria, nella speranza un giorno di avere la possibilità di liberare la Germania da Hitler. Ma insieme alla sua unità sarà gettato nel logoramento infernale della Battaglia di Stalingrado, mentre le sue possibilità di sopravvivenza diminuiscono di giorno in giorno. Saffron, che nel frattempo è stata reclutata dal SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, viene inviata nel Belgio occupato per scoprire in che modo i nazisti sono riusciti a infiltrarsi nella rete dell'organizzazione, dovrà trovare il modo di sfuggire ai nemici che le danno la caccia.














Christelle Dabos
GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA
E/O

Secondo volume della saga fantasy dell'Attraversaspecchi (dopo il primo, Fidanzati dell'inverno). Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell'arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all'interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti.
















Clive Cussler; Dirk Cussler
MISSIONE ODESSA
Longanesi

Ritorna il personaggio di Dirk Pitt direttore della NUMA, impegnato con il suo gruppo a localizzare nel Mar Nero un antico relitto. Ma un messaggio di soccorso di un vicino mercantile li fa smettere per andare a controllare. Sul mercantile trovano solo alcuni corpi senza vita con gli occhi fuori dalle orbite, la pelle cianotica e una strana puzza di zolfo. Più Pitt e gli altri si addentrano nelle ricerche sulla "barca della morte", più sprofondano in uno straordinario vortice di scoperte e antichi segreti, tra cui un tentativo disperato, nel 1917, di salvare il benessere e la potenza dell'Impero dei Romanov, un bombardiere scomparso con un carico letale e tanto altro.














Rosie Walsh
SETTE GIORNI PERFETTI
Longanesi

Immagina di incontrare un uomo affascinante. Passi sette magnifici giorni insieme ed è subito amore. La cosa è reciproca: non sei mai stata così sicura di nulla. Così, quando si decide di partire per una vacanza a lungo prenotata e lui promette di chiamare dall'aeroporto, non si ha motivo di dubitare di lui. Ma lui non chiama. I tuoi amici ti dicono di dimenticarlo. Forse si sbagliano: qualcosa deve essere accaduto, ci deve essere un motivo per il suo silenzio. Che cosa fai quando finalmente scopri che hai ragione? Perché una ragione valida c'è. The Man Who Didn't Call, tradotto in italiano come Sette giorni perfetti, è una storia d'amore straziante con un oscuro segreto per chi attende una chiamata che non arriverà mai.














Kayte Nunn
LA FIGLIA DEL MERCANTE DI FIORI
Newton Compton

Nella Cornovaglia vittoriana Elizabeth, dopo la morte del padre, un famoso botanico, esperto di piante esotiche, decide di portarne a termine un importantissima spedizione alla ricerca di una pianta molto rara e velenosa, che tuttavia, se lavorata con estrema cautela, sarebbe in grado di curare ogni male. Dovrà  affrontare un pericoloso viaggio in mare, molti imprevisti e un tradimento che minaccia tutta la sua famiglia. 
Nell' odierna Australia, Anna trova una scatola misteriosa di metallo. All’interno ci sono un diario, un taccuino pieno di disegni di piante, una foto della fine dell’Ottocento, un fiore essiccato e una manciata di semi. Anna riconosce gran parte degli esemplari disegnati, ma non sa a quale specie appartengano i semi. Prova allora a seminarli e al tempo stesso inizia a leggere il diario, che racconta l’avventura di una giovane donna in fuga.








La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1. Rien ne va plus - Antonio Manzini - Sellerio   new

2. L'amica geniale - Elena Ferrante - E/O
     R
       
3. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O    R
          
4. Storia di chi fugge e di chi resta - Elena Ferrante - E/O     R
   
5. Storia della bambina perduta - Elena Ferrante - E/O    R
       
6. .. che Dio perdona a tutti - Pif - Feltrinelli
      
7. Il gioco del suggeritore - Donato Carrisi - Longanesi
       
8. Buonanotte a te - Roberto Emanuelli - Rizzoli
       
9. Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni - Einaudi
       
10. Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya - Paolo Cognetti - Einaudi

  


NARRATIVA STRANIERA

1. La ragazza della luna. Le sette sorelle - Lucinda Riley - Giunti    new
   
2. Serotonina - Michel Houellebecq - La nave di Teseo     new
 
3. La guerra dei Courtney -Wilbur Smith; David Churchill - HarperCollins Italia    new

4
. Gli scomparsi di Chiardiluna - Christelle Dabos - E/O   new
   
5. Missione Odessa - Clive Cussler; Dirk Cussler -    Longanesi   new
      
6. The outsider - Stephen King - Sperling & Kupfer
   
7. Donne che non perdonano -  Camilla Läckberg - Einaudi
       
8. L'amico ritrovato - Fred Uhlman - Feltrinelli    T

9. Sette giorni perfetti - Rosie Walsh - Longanesi   new
       
10. La figlia del mercante di fiori - Kayte Nunn - Newton Compton   new



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 14 al 20 gennaio.






Scopri altri libri da leggere