10 dic 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 10 dicembre 2018

Classifica dicembre: L'amica geniale di Elena Ferrante al primo posto

La classifica si tinge di giallo con le novità di De Giovanni e i suoi Bastardi di Pizzofalcone, poi puntuale da Sellerio i racconti di Una giornata in giallo di autori vari. Ritorna anche il commissario Balistreri di Roberto Costantini in una indagine nel pieno dei Mondiali di calcio del 1990. Da segnalare la salita in top ten del long seller L'amica geniale di Elena Ferrante, complice anche la messa in onda televisiva. Per il versante straniero arriva il fantasy di George RR Martin che racconta gli eventi 300 anni prima al Trono di spade. Mentre John Grisham ambienta il suo legal thriller nel profondo sud americano. Dalla Svezia, infine, una nuova indagine dell'ispettore Joona Linna, dalla coppia di scrittori i coniugi Ahndoril con lo pseudonimo Lars Kepler.










Maurizio De Giovanni
VUOTO 
Per i bastardi di Pizzofalcone 
Einaudi

Se non fosse per un collega premuroso, una professoressa di lettere scomparsa da giorni nessuno non si sarebbe interessato, a cominciare dal marito un ricco industriale il quale sostiene che la donna se ne sia andata di propria volontà, d'altronde le prove sembrano avvalorare questa ipotesi. Gli agenti di Pizzofalcone, approfittando di un momento di tregua nel lavoro, decidono di cominciare un'indagine in modo informale. Intanto arriva Elsa Martini, detta la Rossa: nuova vicecommissaria, ha gli occhi troppo verdi e i capelli troppo rossi e appare vuota di passato.














AA.VV.
UNA GIORNATA IN GIALLO
Sellerio

Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Dominique Manotti, Santo Piazzese, Francesco Recami, Gaetano Savatteri. Otto scrittori fra i più popolari dei «gialli» Sellerio: umorismo, tensione, inventiva e rapidità sono il minimo comune denominatore di queste storie in un solo giorno. Tra Montalbano, Saverio Lamanna da Savatteri, Tiziana la banconista del BarLume, Il giovane Daquin poliziotto di Manotti...














Roberto Costantini
DA MOLTO LONTANO
Marsilio

Una nuova inchiesta del commissario Balistreri. Siamo nel 1990. Mentre gli italiani si dividono nelle calde notti magiche del Mondiale, il figlio di un potente imprenditore romano scompare nel nulla. Rapimento o fuga d’amore? A indagare viene chiamato uno svogliato commissario Balistreri, pieno di rimorsi, rabbia e pregiudizi verso le donne che capisce sempre meno.








NARRATIVA STRANIERA





George RR Martin
FUOCO E SANGUE
Mondadori

Secoli prima degli eventi di A Game of Thrones, House Targaryen - l'unica famiglia di signori dei draghi a sopravvivere al destino di Valyria - si stabilì su Dragonstone. Fuoco e Sangue inizia la loro storia con il leggendario Aegon il Conquistatore, creatore del Trono di Spade, e continua a raccontare le generazioni di Targaryen che combatterono per mantenere quel posto iconico, fino alla guerra civile che quasi stroncò la loro dinastia.














John Grisham
LA RESA DEI CONTI
Mondadori

Nel 1946 in Mississippi Pete Banning è un eroe decorato della Seconda Guerra Mondiale,  patriarca di una famiglia importante, proprietaria di campi di cotone, buon padre, buon vicino di casa e un membro fedele della chiesa metodista. Poi, una fresca mattina di ottobre, si alzerà presto, si dirigerà verso la città, e dentro la  chiesa con calma sparerà, uccidendolo, il suo pastore e amico, il reverendo Dexter Bell. Come se l'omicidio non fosse abbastanza scioccante, ancora più sconcertante sarà l'unica dichiarazione di Pete a riguardo - allo sceriffo, ai suoi avvocati, al giudice, alla giuria e alla sua famiglia - : "Non ho niente da dire." Non aveva paura della morte ed era disposto a portare il suo segreto nella tomba. Un romanzo importante, John Grisham ci porta in un incredibile viaggio, dalle leggi razziali Jim Crow, alle giungle delle Filippine durante la Seconda guerra mondiale; da un manicomio pieno di segreti, al tribunale di Clanton, dove l'avvocato difensore di Pete cercherà disperatamente di salvarlo. 














Lars Kepler
LAZARUS
Longanesi

Un uomo viene trovato morto in un appartamento a Oslo. Quando i poliziotti aprono il congelatore in cucina fanno una terribile scoperta. La vittima risulta essere un collezionista di trofei umani. Le cose si complicano quando a Rostock, in Germania, viene scoperto il cadavere di uno stupratore: nel suo telefono compare il numero di Joona Linna. Due giorni prima di essere ucciso l’uomo ha chiamato il commissario, che ora da Stoccolma giunge sulla scena del crimine per partecipare alle indagini. Un feroce serial killer morto da tempo sembra rivivere nelle firme degli omicidi, nonostante il DNA non possa mentire, Joona Linna è dubbiosa: un serial killer non può tornare in vita come Lazzaro.







La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.





NARRATIVA ITALIANA


2. Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni – Einaudi   new

5. Una giornata in giallo - AA.VV. – Sellerio   new

7. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O   R

8. Da molto lontano - Roberto Costantini – Marsilio   new





NARRATIVA STRANIERA


2. Fuoco e sangue. Vol. 1 - George R. R. Martin – Mondadori   new

3. La resa dei conti - John Grisham – Mondadori  new

10. Lazarus - Lars Kepler – Longanesi   new



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 26 novembre al 2 dicembre .







Scopri altri libri da leggere