24 dic 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 24 dicembre 2018

Classifica di dicembre: due donne ai primi posti, Elena Ferrante e Gail Honeyman

In questo periodo sono poche le novità rispetto alla classifica precedente in attesa del nuovo anno. C'è il thriller di Donato Carrisi che ritorna dieci anni dopo Il suggeritore con un killer perverso. Mentre ritornano in classifica tre romanzi della quadrilogia di Elena Ferrante: L'amica geniale, Storia del nuovo cognome e  Storia di chi fugge e di chi resta
In ambito straniero nulla di nuovo a parte il romanzo di Abraham Yehoshua , mentre torna in pole position il caso editoriale della "strana" Eleanor Oliphant di Gail Honeyman un romanzo che probabilmente diventerà un film con Reese Witherspoon.












Donato Carrisi
IL GIOCO DEL SUGGERITORE
Longanesi


Una chiamata alla polizia da una fattoria isolata. Una donna spaventata chiede aiuto. 
Un uomo si è introdotto nella sua proprietà. Un violento temporale imperversa nella zona bloccando i soccorsi. Quando arriva la polizia, non trovano nessuno, dentro la casa un gran disordine con sangue ovunque. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che lascia gli investigatori senza alcuna risposta possibile – soltanto un enigma. L'unica persona che può spiegare l'enigma è un ex poliziotta che si è ritirata a vivere in riva a un lago con la compagnia della figlia. 
Dieci anni dopo Il suggeritore ritorna il personaggio di Mila ex poliziotta senza sentimenti, affetta da alessitimia, un disturbo che le impedisce di provare empatia. Lei sarà l'unica a competere con chi si cela dietro il proposito oscuro, in un gioco di perversità, in una sfida che la farà dubitare anche di chi gli sta vicino.









NARRATIVA STRANIERA






Abraham B.Yehoshua
IL TUNNEL
Einaudi

Un ingegnere in pensione che ha lavorato per il «Dipartimento dei lavori pubblici» incomincia a perdere la memoria. Sua moglie è una pediatra e dopo decenni di matrimonio continuano sempre ad amarsi come due giovani. Il neurologo comunica che l'uomo è affetto da «una lieve degenerazione neuronale». La cosa migliore da fare è tenere questo povero cervello in esercizio. Incomincerà a seguire un giovane collega impegnato a fare un sondaggio per la costruzione di una strada nel deserto del Neghev, che dovrebbe avere al centro un tunnel. Ma la sua labile memoria diventerà un problema: dimenticherà i nomi degli amici, l'indirizzo di casa, mentre invece ricorda le cose inutili. Sarà costretto a tatuarsi sul braccio il codice dell'antifurto per far partire la sua auto, ma in Israele i numeri tatuati su un braccio possono avere altri significati in chi è avanti con gli anni. 
Yehoshua costruisce intorno a queste domande una toccante meditazione sull'identità e sull'amore, sui gesti che è necessario compiere prima di congedarsi. Una vicenda intima e privata che s'intreccia a doppio filo con quella collettiva e politica del popolo palestinese e di quello israeliano, vicinissimi eppure così distanti dal trovare un modo per esistere insieme.







La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.




NARRATIVA ITALIANA

1. L'amica geniale. Vol. 1 - Elena Ferrante - E/O   R

2. ... che Dio perdona a tutti - Pif - Feltrinelli

3. Il gioco del suggeritore - Donato Carrisi - Longanesi  new

4. Storia del nuovo cognome Vol. 2 - Elena Ferrante - E/O   R

5. Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni - Einaudi

6. La misura dell'uomo - Marco Malvaldi - Giunti

7. M. Il figlio del secolo - Antonio Scurati - Bompiani

8. Senza mai arrivare in cima - Paolo Cognetti - Einaudi

9. Storia di chi fugge e di chi resta Vol. 3 - Elena Ferrante - E/O   R

10. Suite 405 - Sveva Casati Modignani - Sperling & Kupfer




NARRATIVA STRANIERA


1. Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman - Garzanti

2. Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa - Luis Sepúlveda - Guanda

3. La resa dei conti - John Grisham - Mondadori

4. Fuoco e sangue. Vol. 1 - George R. R. Martin - Mondadori

5. The outsider - Stephen King - Sperling & Kupfer

6. Donne che non perdonano - Camilla Läckberg - Einaudi

7. L'assassinio del Commendatore - Haruki Murakami - Einaudi

8. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  T

9. Middle England - Jonathan Coe - Feltrinelli

10. Il tunnel - Abraham B. Yehoshua -Einaudi   new








Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 10 al 16 dicembre .









Scopri altri libri da leggere