14 gen 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti del 2018

I 10 libri più venduti del 2018: Elena Ferrante e L'amica geniale 

Elena Ferrante con la sua Amica geniale continua ad essere l'autrice più venduta del 2018 con ben tre suoi libri presenti nella classifica. L'anno scorso era sempre nella lista ma al sesto posto, ora ha guadagnato la prima posizione, forse per la curiosità alimentata dalla serie tv. Al secondo posto Andrea Camilleri che in questo 2018 (come già nel 2017 con La rete di protezione) ha la sua posizione fissa nella lista con Montalbano e Il metodo Catalanotti




C'è la vincitrice del premio Strega Helena Janeczek e la sua innovativa biografia La ragazza con la Leica su Gerda Taro fotografa tedesca ribelle e avventurosa.
Rosella Postorino, altra vincitrice di un premio, in questo caso il Campiello, si guadagna il quinto posto con Le assaggiatrici storia vera di un gruppo di donne che pregustavano i pasti destinati a Hitler nel caso fossero avvelenati, con il rischio che ogni pasto poteva essere l'ultimo per loro.
Anche Antonio Manzini come Camilleri ritorna in lista tra i primi dieci (l'anno scorso era ottavo con Pulvis et umbra) schierando uno Schiavone ad indagare tra i tavoli di un casinò in Fate il vostro gioco. Antonio Scurati riesce a conquistare con la corposa biografia romanzata di un personaggio scomodo della storia italiana M. Il figlio del secolo, primo libro di una trilogia storica che inizia nel 1919, un "docu-romanzo" in cui Benito Mussolini narra in prima persona la fondazione e l’ascesa al potere del fascismo fino all’assassinio Matteotti.
Curioso il nono posto del regista Pif con il suo primo romanzo commedia ... che Dio perdona a tutti, uscito a novembre e subito entrato in classifica. Sveva Casati Modignani riesce ad giungere al decimo posto con Suite 405, l'anno scorso era dodicesima con Festa di famiglia.


La classifica straniera


Gail Honeyman autrice del romanzo
"Eleanor Oliphant sta benissimo"

Eleanor è un tipo pungente e goffo in abiti intransigenti e fuori moda, nel suo mondo piccolo, ordinato lei va al lavoro, torna a casa e trascorre interi fine settimana senza parlare ad un'anima; solo lei, una pizza Tesco e un paio di bottiglie di vodka. «Eleanor Oliphant non sono io, o chiunque conosca» ha affermato la scrittrice in una intervista al Telegraph. «Certo che ho sentito la solitudine - lo fanno tutti - ma Eleanor e le sue esperienze sono fittizie.» Gail Honeyman ex impiegata statale giunta ai 40 anni ha fatto il punto della sua vita
«Quando ti avvicini ai 40 inizi a pensare alle cose che non hai fatto e alle cose che vuoi fare», dice. «Da ragazzina scrivevo racconti ma da quando ero adolescente ho perso l'abitudine. Sono sempre rimasta un avida lettrice e così ho deciso di scrivere alcuni capitoli e vedere dove mi portavano». Il suo libro è stato tradotto in 30 lingue e presto diventerà un film.  



La classifica straniera vede almeno cinque thriller su dieci, tra cui lo scrittore svizzero Joël Dicker al primo posto presente con due romanzi. Ancora atmosfere gialle con Mio caro serial killer della spagnola Alicia Giménez Bartlett e l'ispettrice Petra Delicado alle prese con un delitto «mostruoso e miserabile», mentre la francese Fred Vargas mette in moto un indagine quasi zoologica con il Commissario Adamsberg alla prese con una vecchia vendetta ne Il morso della reclusa.
Riscuote un incredibile successo la solitaria protagonista bisognosa d'affetto Eleanor Oliphant sta benissimo creata dalla scozzese Gail Honeyman.

Abbiamo l'immancabile  Nicholas Sparks  che commuove i lettori anche quest'anno (il precedente era La vita in due) con Ogni respiro, e a seguire ancora emozioni nel quarto capitolo della saga sulle sette sorelle di Lucinda Riley.

Poi una storia d’amore delicata in Chiamami con il tuo nome di André Aciman da cui Luca Guadagnino ha tratto un film che ha vinto un Oscar 2018 come migliore sceneggiatura.

Dan Brown si ritrova presente ancora nella lista con lo stesso romanzo dell'anno scorso Origin ora al nono posto mentre nel 2017 era primo. 

Inaspettato il decimo posto del re dell' horror Stephen King con The Outsider, l'anno scorso King era al quindicesimo posto con il pagliaccio diabolico di It.

In generale si consolida il successo di serie e saghe con il rapporto sempre più stretto tra libri e cinema, televisione e Internet. Dopo il clamoroso successo del 2015, la tetralogia de L'amica geniale di Elena Ferrante è rimasta sempre in classifica tra i primi 50, quest'anno poi rilanciata dalla miniserie televisiva co-prodotta da HBO e TIMvision, diretta da Saverio Costanzo e trasmessa su Rai 1 da fine novembre che gli ha fatto  conquistare il 1° posto con il primo volume.

Tra le serie i personaggi letterari ricorrenti più amati sono: Rocco Schiavone, Petra Delicado, il commissario Adamsberg, i Vecchietti del BarLume di Malvaldi (al 14° posto), il commissario Ricciardi di De Giovanni (15° posto), l'investigatrice Mila Vasquez di Carrisi (21° posto).
Così come la rosa degli scrittori in genere già noti ai lettori, a parte i "meno noti" come Helena Janeczek, Rosella Postorino, Antonio Scurati e Pif, per gli stranieri Gail Honeyman e Aciman.



La classifica del 2018

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA


4. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O    R

8. Storia di chi fugge e di chi resta - Elena Ferrante - E/O    R





NARRATIVA STRANIERA


3. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani      T

10. The outsider - Stephen King - Sperling & Kupfer





Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Periodo gennaio- dicembre 2018 







Scopri altri libri da leggere