5 feb 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 4 febbraio 2018

Classifica libri febbraio: ancora Fabio Volo e le nuove entrate Dario Correnti, Rosella Postorino

Nella classifica dei primi dieci libri più venduti al 4 febbraio Fabio Volo con Quando tutto inizia continua a rimanere saldo in posizione seguito dal giallo Follia maggiore di Alessandro Robecchi. Entra e si piazza subito al terzo posto il thriller italiano con reminiscenze lombrosiane Nostalgia del sangue di Dario Correnti. Altra novità italiana Le assaggiatrici di Rosella Postorino ispirato a una storia vera. Esce Elena Ferrante sostituita da un altro long seller di Primo Levi Se questo è un uomo in occasione del Giorno della memoria. Tra gli stranieri si piazza in cima il poliziesco Il morso della reclusa della scrittrice francese Fred Vargas che scardina Dan Brown e Darker di E. L. James. 




Le novità in classifica





Dario Correnti
NOSTALGIA DEL SANGUE
Giunti

Una provincia del nord Italia, villette a schiera con giardino, tavernetta e vetrina con ninnoli in cristallo. Gli stessi luoghi che più di cento anni fa, colmi di miseria, denutrizione, videro gli spaventosi delitti di Vincenzo Verzeni, detto "il vampiro di Bottanuco", il primo serial killer italiano, studiato da Cesare Lombroso con la minuzia farneticante che caratterizzava la scienza di fine Ottocento aggiungendo orrore all'orrore.
Oggi un serial killer sembra citare il modus operandi di quel primo assassino, ma rispetto al passato è una mente lucidissima, affilata, che uccide con rabbia, prendendosi gioco degli inquirenti. Sarà un giornalista di nera alle soglie del prepensionamento e una giovane stagista a raccontare ai lettori le sue imprese e, a un certo punto, a tentare in prima persona di dargli la caccia. 









Rosella Postorino
LE ASSAGGIATRICI
Feltrinelli

Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato.
L'autrice, Rosella Postorino, si ispira a una storia vera quella di Margot Wölk (1917) una delle 15 donne che nel 1942 vennero selezionate, rischiando la vita, per assaggiare il cibo di Hitler nel bunker in Polonia, assicurando che non ci fossero tentativi di avvelenamenti o tossine che potevano nuocere al dittatore. 
Vedi qui la recensione completa




Classifiche


I link evidenziati vi riportano alle schede precedenti


NARRATIVA ITALIANA


1. Quando tutto inizia - Fabio Volo - Mondadori   

2. Follia maggiore - Alessandro Robecchi -Sellerio
    
3. Nostalgia del sangue - Dario Correnti -  Giunti
    
4. Le tre del mattino - Gianrico Carofiglio - Einaudi
       
5. L'Arminuta - Donatella Di Pietrantonio - Einaudi
           
6. Ogni storia è una storia d'amore - Alessandro D'Avenia - Mondadori
       
7. Fiori sopra l'inferno - Ilaria Tuti - Longanesi
        
8. Le otto montagne - Paolo Cognetti - Einaudi
       
9. Se questo è un uomo - Primo Levi - Einaudi
       
10. Le assaggiatrici - Rosella Postorino - Feltrinelli


   

NARRATIVA STRANIERA




Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna.
Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dall'22 al 28 gennaio. 




 

 

 

   



 

Librerie online


Le novità dalle maggiori librerie online






André Aciman
CHIAMAMI COL TUO NOME
Guanda

Vent'anni fa, un'estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno "l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura": uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti.
Da questo libro il regista Luca Guadagnino ha tratto il suo film candidato all'Oscar 2018.











Jojo Moyes
SONO SEMPRE IO
Mondadori

Louisa Clark arriva a New York pronta per iniziare una nuova vita, fiduciosa di poter abbracciare questa nuova avventura. Entrerà nel mondo del ricco Leonard Gopnik e la sua seconda moglie molto più giovane, Agnes. Lou è determinata a trarre il massimo dall'esperienza e gettandosi nel suo nuovo lavoro a New York. Mentre inizia a mescolarsi nell'alta società newyorkese, Lou incontra Joshua Ryan, un uomo che gli ricorda il suo passato. Lou si ritroverà combattuta tra la Fifth Avenue dove lavora e il negozio di vestiti vintage pieno di tesori dove si sente davvero a casa. E quando le cose arrivano a una conclusione, lei dovrà chiedersi: chi è Louisa Clark? E come riconciliare un cuore che vive in due posti?
Terzo libro della serie, sequel del romanzo Dopo di te










Scopri altri libri da leggere