Classifica libri di marzo: le novità di Gianrico Carofiglio, Chiara Gamberale e Michael Connelly
Due novità italiane in testa alla classifica di marzo: Gianrico Carofiglio con La versione di Fenoglio racconta dell'amicizia che si instaura tra un anziano maresciallo e un giovane che ascolta attento i suoi casi del passato. Chiara Gamberale con L'isola dell'abbandono si ispira al mito di Arianna per raccontarci una storia dei nostri giorni. Ritorna il maresciallo Maccadò di Andrea Vitali con una nuova e ironica indagine a Bellano. Nella narrativa straniera un nuovo thriller di Michael Connelly con il detective Harry Bosch. Un romanzo breve di Stephen King su un personaggio fantastico, e infine il terzo capitolo del fantasy di Cassandra Clare.
Gianrico Carofiglio
LA VERSIONE DI FENOGLIO
Einaudi
Ricoverato in ospedale, il maresciallo Pietro Fenoglio divide la sua stanza con Giulio un ventenne in difficoltà nel rapporto con gli altri e con la vita. Tra i due nascerà un amicizia dove l'anziano Fenoglio racconterà alcune esperienze della sua carriera d'investigatore, mentre Giulio scoprirà un'umanità a lui sconosciuta dove bene e male si cambiano spesso di posto.
Nato come saggio investigativo - secondo l'autore - il libro si è trasformato in una lunga conversazione romanzesca tra un ragazzo impaurito dalla vita e un vecchio investigatore che della vita ha visto quasi tutto.
Chiara Gamberale
L'ISOLA DELL'ABBANDONO
Feltrinelli
Dieci anni fa Arianna venne lasciata da Stefano mentre si trovavano in vacanza a Naxos in Grecia. Oggi la sua maternità la costringe a ritornare sull'isola dove tutto si era interrotto. Come nuova Arianna venne abbandonata da un Teseo poco eroico e sull'isola vivrà esperienze che si ripercuoteranno negli anni a venire. Ora che è madre vengono fuori delle situazioni che vanno comprese e forse risolte per il bene della sua famiglia.
Andrea Vitali
CERTE FORTUNE
I casi del maresciallo Maccadò
Garzanti
Un nuovo caso del maresciallo creato da Vitali alle prese con un toro che noleggiato per altri scopi semina feriti nella Bellano del 1928. Gustavo Morcamazza, sensale di bestiame, si presenta a casa di Mario e la Marinata, marito e moglie, portando sull’autocarro il toro promesso e due maiali, che non c’entrano niente ma già che era di strada… Il toro serve alla Marinata, che da qualche anno ha messo in piedi un bel giro intorno alla monta taurina: lei noleggia il toro e poi lucra sulla monta delle vacche dei vicini. Ma con un toro così se non lo si ferma bene è capace di ingravidare anche i muri della stalla. Se poi dovesse scappare, ce ne sarebbe per terrorizzare l’intero paese, chiamare i carabinieri, o solleticare il protagonismo del capo locale del Partito, tale Tartina, che certe occasioni per dimostrare di saper governare l’ordine pubblico le fiuta come un cane da tartufo.
Le novità della narrativa straniera
Michael Connelly
DOPPIA VERITÀ
Piemme
Harry Bosch si trova come volontario lavorando a casi irrisolti per la polizia di San Fernando, viene chiamato in un drugstore locale dove è stato assassinato un giovane farmacista. Nel frattempo, un vecchio caso dei tempi della polizia di Los Angeles torna a perseguitarlo specie quando un assassino a lungo imprigionato afferma che Harry lo ha incastrato e sembra avere nuove prove per dimostrarlo. Bosch ha lasciato il dipartimento di Los Angeles in malo modo, quindi i suoi ex colleghi non sono desiderosi di proteggere la sua reputazione. Dovrà badare a se stesso nel tenere un assassino intelligente in prigione. I due casi non correlati si avvolgono l'un l'altro come filo spinato. Bosch scoprirà che ci sono due tipi di verità: quella che ti rende libero e quella che ti lascia sepolto nell'oscurità.
Stephen King
ELEVATION
Sperling & Kupfer
Scott Carey è un uomo di mezza età grande e grosso, alto più di un metro e novanta senza scarpe, e con la pancia lievemente sporgente, ma un giorno si accorge di perdere peso, mezzo chilo al giorno, nonostante mangi fin troppo «Mi sono sempre tenuto alla larga dalla bilancia perché negli ultimi dieci anni non ero entusiasta delle notizie che mi dava. E ora, tutte le mattine, la prima cosa che faccio è salirci sopra» ha paura che il suo vecchio medico lo prenda per matto. Intanto i suoi vicini, una coppia lesbica, Missy e Deirdre, hanno aperto un elegante ristorante messicano. Il fatto che siano apertamente sposati non è ben visto dalla comunità locale mettendo a repentaglio il loro ristorante. Toccherà a Scott provare a rimettere le cose a posto a Castle Rock.
Cassandra Clare
REGINA DELL'ARIA E DELLE TENEBRE
Dark artifices. Shadowhunters
Mondadori
Terzo ed ultimo capitolo della trilogia fantasy The Dark Artifices. Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile.
La classifica
Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.
NARRATIVA ITALIANA
1. La versione di Fenoglio - Gianrico Carofiglio - Einaudi new
2. L'isola dell'abbandono - Chiara Gamberale - Feltrinelli new
6. Certe fortune. I casi del maresciallo Maccadò - Andrea Vitali - Garzanti new
8. Storia di chi fugge e di chi resta - Elena Ferrante E/O R
9. Storia della bambina perduta - Elena Ferrante - E/O R
10. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O R
NARRATIVA STRANIERA
1. Doppia verità - Michael Connelly - Piemme new
4. Regina dell'aria e delle tenebre - Cassandra Clare - Mondadori new
7. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani T
Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 25 febbraio al 3 marzo.
Nessun commento :
Posta un commento