13 mag 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 13 maggio 2019

Classifica narrativa di maggio: tra le novità il ritorno dell'autrice di Cinquanta sfumature con un nuovo romanzo  


La classifica del mese di maggio vede diverse novità italiane con la storia d'amore di Marzia Sicignano, il giallo di Cristina Cassar Scalia, la satira editoriale di Antonio Manzini, il noir di Giancarlo De Cataldo e l'insolito romanzo di Wu Ming 1. Stranamente sono quasi nulle le novità nella narrativa straniera a parte il nuovo libro di E.L. James che terminata la serie delle 50 sfumature arriva in libreria con un altro romanzo erotico, mentre continua la presenza predominante di Anna Todd con tutti i suoi cinque libri della serie After. 





Marzia Sicignano
ARIA
Mondadori

Dopo l'esordio di Io, te e il mare la giovane autrice Marzia Sicignano ritorna con questo romanzo dove si sovrappongono i racconti di Silvia e Guido due giovani innamorati in una tenue storia d'amore: Silvia ragazza snob e solitaria e Guido che lavora in fabbrica trasferito a Pompei da Roma. Entrambi hanno un passato doloroso, da togliere il respiro, ecco che per loro incontrarsi sarà come tornare a respirare.
















Cristina Cassar Scalia
LA LOGICA DELLA LAMPARA
Einaudi

L'autrice Cristina Cassar Scalia è medico oftalmologo, Sabbia nera (Einaudi 2018 ), è stato il suo primo romanzo con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi che ha conquistato lettori e critici, i cui diritti sono stati venduti all'estero e opzionati per il cinema e la tv. Ora esce con un nuovo giallo dove due uomini, il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, usciti in barca la mattina presto, si accorgono di un tizio che sulla costa trascina una grossa valigia gettandola poi fra gli scogli. Alcune ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all’uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare.












Antonio Manzini
OGNI RIFERIMENTO
È PURAMENTE CASUALE
Sellerio

Manzini lascia da parte Rocco Schiavone raccontandoci alcuni spassosi racconti satirici dedicati al mondo dell'editoria. Per Manzini questo mondo è infernale, governato da regole solo per fare profitto. Uno dei personaggi dei racconti Curzio Biroli che fa di professione il critico letterario, è diventato perfido e severo dalla quantità di libri illeggibili che riceve, a sessant'anni si fa due conti: una vita passata a giudicare il lavoro degli altri, mentre intorno vede il declino inesorabile dei libri, del mercato e anche del paese. Non prova più gioia, ma solo una noia totale, amara "più del vino stappato da due giorni... Cosa si aspetta Curzio Biroli? Le cene coi librai, gli editori, gli scrittori, i giornalisti? La fiera del libro dove bancarelle ricolme di offerte tutte uguali hanno di bello solo le copertine...  "
Tra realismo grottesco e thriller psicologico sette divertimenti intorno al mondo del libro tra satira, ironia e sarcasmo sul cinismo che pervade l'industria culturale.














Giancarlo De Cataldo
ALBA NERA
Rizzoli

Il commissario Alba Doria ha un insolito disturbo della personalità. Lo chiama la "Triade Oscura", misto di narcisismo, sociopatia e capacità manipolatoria, da cui ha scoperto di esserne affetta mentre dava la caccia ad un assassino seriale. La Triade però può spingerti al trionfo o all'inferno. Quando viene ritrovato il cadavere di una donna assassinata, il fantasma di un serial killer sembra tornare dal passato. Nella metropoli romana Alba dovrà prendere l'assassino e anche scoprire chi tra i suoi colleghi è coinvolto.












Wu Ming 1
LA MACCHINA DEL VENTO
Einaudi

Nel 1939 l'isola di Ventotene è una colonia per il confino degli antifascisti.  Erminio è un giovane socialista, ex studente di Lettere a Bologna, segregato nel Tirreno, di fronte alla dimora della maga Circe, dove rischia di impazzire. Per non cedere, Erminio guarda all’esempio di un compagno più anziano, un uomo carismatico e tenace, da dieci anni prigioniero del regime. Si chiama Sandro Pertini. Una mattina d’autunno, dal piroscafo Regina Elena sbarca in catene Giacomo, un nuovo confinato. È un fisico romano e ha un segreto. "Un giorno del 1940 Giacomo rivela il proprio segreto ad alcuni compagni di confino, tra i quali Erminio. Sulle prime lo ritengono un folle, ma pian piano si fa strada l’idea che, se Giacomo dice il vero, si potrebbe compiere una grande impresa. Tentar non nuoce, e per tentare l’isola sembra il posto perfetto.."















E. L. James
THE MISTER
Mondadori

Conclusa la trilogia delle Cinquanta sfumature la scrittrice inglese porta alle stampe un nuovo romanzo e nuovi personaggi. Nella Londra odierna la vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan. Con il suo bell'aspetto, le connessioni aristocratiche e il denaro, non ha mai dovuto lavorare e raramente ha dormito da solo. Ma tutto ciò cambia quando una tragedia lo colpisce e Maxim eredita un titolo, la ricchezza e le proprietà nobiliari della sua famiglia e tutta la responsabilità che ciò comporta. È un ruolo per il quale non è preparato e che si sforza di affrontare.
Ma la sua più grande sfida è combattere il desiderio verso Alessia Demachi, una giovane albanese, donna inaspettata ed enigmatica che è arrivata da poco in Inghilterra come domestica nella tenuta che Trevelyan eredita. Reticente, bella e misteriosa, non ha passaporto, un passato pericoloso e problematico, un padre e un ex fidanzato violento, alcuni trafficanti di sesso arrabbiati e, soprattutto, ancora vergine, o almeno non lo sarà per molto. «Ma perché quella donna riesce a mandarmi in confusione? Forse il mistero che la circonda? ...La verità è che vorrei portarmela a letto. Ecco, l'ho ammesso...».










La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1. Aria - Marzia Sicignano - Mondadori   new

2. La versione di Fenoglio - Gianrico Carofiglio - Einaudi


3. Km 123 - Andrea Camilleri - Mondadori

4. Le cose che bruciano - Michele Serra - Feltrinelli

5. La logica della lampara - Cristina Cassar Scalia - Einaudi  new

6
. Ogni riferimento è puramente casuale - Antonio Manzini - Sellerio   new

7
. Alba nera - Giancarlo De Cataldo - Rizzoli   new

8. L'isola dell'abbandono - Chiara Gamberale - Feltrinelli


9. Le parole di Sara - Maurizio De Giovanni - Rizzoli

10. La macchina del vento - Wu Ming 1 - Einaudi  new






NARRATIVA STRANIERA


1. After. Ediz. speciale - Anna Todd - Sperling & Kupfer


2. La gabbia dorata - Camilla Läckberg - Marsilio

3. Un cuore in mille pezzi - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

4. The Mister - E. L. James - Mondadori   new

5.  A un metro da te - Lippincott; Daughtry; Iaconis - Mondadori


6.  Come mondi lontani - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

7.  Anime perdute - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

8.  Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton - Neri Pozza


9.  Amore infinito - Anna Todd - Sperling & Kupfer  T

10
.  La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  R



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 29 aprile al 5 maggio












Scopri altri libri da leggere