23 apr 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 23 aprile 2019

Classifica aprile con le novità di Michele Serra, Luca Di Fulvio e Camilla Läckberg


Anche se Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio mantengono le loro posizioni arriva Michele Serra con un ex politico fallito che si ritira in campagna. Luca Di Fulvio narra di tre personaggi che all'inizio del secolo hanno conosciuto dolore e solitudine, vogliono fuggire dal loro paese e attraversano l'Oceano per finire in Argentina ma non tutto sarà rose e fiori. 
Lo youtuber Yuri Sterrore ci racconta di un parrucchiere di Lambrate che dispensa agli altri consigli amorosi ma quando tocca a lui le cose cambiano. Riguardo alla narrativa straniera Camilla Läckberg crea un nuovo personaggio femminile in una drammatica storia di tradimenti e vendetta. Carmen Korn torna con il secondo libro della trilogia delle quattro amiche di Amburgo. Sull'onda del successo del film After da segnalare le ristampe dei libri di Anna Todd.











Michele Serra
LE COSE CHE BRUCIANO
Feltrinelli

Attilio Campi ha deciso di ritirarsi lontano dalla città, su di lui gravano il peso dei ricordi e dei rancori. Ritiratosi dopo una fallimentare carriera politica, torna a "zappare la terra" ma non è negativo per lui, avere le mani che lavorano e lo sguardo che sorveglia sono per lui un toccasana. Nel suo passato è stato tutto molto pretenzioso: editore di libri pretenziosi, ristoratore, e infine politico pretenzioso. C'è un vecchio predicatore che si presenta per parlargli dello Spirito Santo e se ne esce dopo una discussione animata con un “Lei, signore, non ha nessuna umiltà”. E poi ci sono i ricordi che hanno l'ingombro fisico degli oggetti che il passato ha accumulato attorno a lui. Casse e casse di libri, lettere, fotografie, documenti, mobili tarlati, cianfrusaglie, vorrebbe liberarsi di quelle cataste e comincia a progettare roghi, per ridurre in cenere il lascito delle vite altrui.












Luca Di Fulvio
LA FIGLIA DELLA LIBERTÀ
Rizzoli

All'inizio del '900 Raechel ragazzina con molti sogni vive in una Russia povera, dall'altra parte del globo Rocco vorrebbe fare il meccanico a Palermo ma è costretto a fare il mafioso, Rosetta ha ereditato un pezzo di terra ma subisce ogni giorno le angherie dei suoi compaesani e del barone di turno. Questi tre personaggi hanno conosciuto dolore e solitudine, sanno che c’è un solo modo per essere liberi: fuggire, scappare lontano, al di là dell’oceano. Pensano che Buenos Aires sia un buon posto  per ricominciare, ma l’Argentina è una terra di nessuno e per sopravvivere dovranno accettare altre violenze.  «A Buenos Aires se sei un uomo e hai fame, fai lo scaricatore al porto. Se sei una donna, finisci per battere il marciapiede.» Rosetta bevve tutto d’un fiato il bicchiere di vino che aveva davanti e disse, a testa alta: «Allora farò lo scaricatore».















Yuri Sterrore
TU CHE MI CAPISCI
Rizzoli

Ale è un parrucchiere di Lambrate pronto a dare consigli sentimentali tra un taglio e uno shampoo. Ma quando tocca a lui avere a che fare con una ragazza diventa problematico specie conquistare Marta la tipa che ti piace, quando le parole giuste non arrivano mai. Nel suo secondo lavoro da copywriter, Ale deve affrontare un boss che minaccia ogni giorno di licenziarlo, e adesso nella scrivania di fronte alla sua è comparsa Leila, la prima di cui si è innamorato, la prima che gli ha spezzato il cuore. Come uscire da questa situazione senza farsi troppo male?
Yuri Sterrore (in arte Gordon) è un noto youtuber, per via dei suoi esilaranti video con parrucca bionda in testa dove ironizza sui comportamenti delle ragazze ma anche sul mondo delle donne adulte.









Le novità della narrativa straniera






Camilla Läckberg
LA GABBIA DORATA
Marsilio

Camilla Läckberg pubblica un nuovo romanzo con una nuova protagonista, una drammatica storia di tradimenti e vendetta. La gabbia dorata è un romanzo toccante su una donna ingannata e sfruttata, ma che cerca di prendere il controllo della propria vita. Faye sembra avere tutto. Un marito ideale, una figlia amata e un appartamento di lusso nella parte più bella di Stoccolma. Ma i ricordi bui crescono e lei si sente sempre più come una prigioniera in una gabbia dorata. Una volta era una donna forte e ambiziosa ma per amore di Jack ha rinunciato a tutto. Lui la tradisce e il suo mondo gli crolla addosso. Improvvisamente si trova senza nulla, ne casa ne soldi. In primo luogo è presa alla sprovvista ma poi inizia a pianificare un vendetta terribile.














Carmen Korn
È TEMPO DI RICOMINCIARE
Fazi

Ritroviamo le quattro amiche di Amburgo Henny, Ida, Lina e Käthe dopo la fine della seconda guerra mondiale. Manca Kathe, anche se Henny pensa di averla vista in metropolitana alla vigilia di Capodanno. Le quattro donne devono riorganizzarsi e adattare le loro vite al boom degli anni '50/'60. Mentre Lina apre una libreria insieme alla sua compagna Louise, Henny sposa finalmente il suo grande amore Theo Unger. Il libro è simile nella struttura al primo e affronta problemi quotidiani, le tragedie principali delle quattro amiche e delle loro famiglie. Spesso vengono descritte solo alcune parti della loro vita, come una colazione o una passeggiata sull'Alster, senza che succeda nulla. Ma ci sono anche personaggi interessanti. Klaus, il figlio di Henny, ha una relazione con Alex. Poiché l'omosessualità è punibile, devono mantenerla segreta. Questo diventa particolarmente complicato quando Alex è conosciuto come musicista e si fa vedere in vari eventi con una donna. Questa seconda parte della Trilogia del secolo di Amburgo, secondo alcuni, è più appassionante della prima parte poiché offre anche un'interessante visione degli eventi storici contemporanei.








La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA


1. Km 123 - Andrea Camilleri - Mondadori
 
2. La versione di Fenoglio - Gianrico Carofiglio - Einaudi
 
3. Le cose che bruciano - Michele Serra - Feltrinelli   new
 
4. La figlia della libertà - Luca Di Fulvio - Rizzoli     new
 
5. Tu che mi capisci - Yuri Sterrore - Rizzoli   new
 
6.  I tempi nuovi - Alessandro Robecchi - Sellerio
 
7.  Le parole di Sara - Maurizio De Giovanni - Rizzoli
 
8.  Karma city - Massimo Bisotti - HarperCollins Italia
 
9.  L'isola dell'abbandono - Chiara Gamberale - Feltrinelli
 
10. Rien ne va plus - Antonio Manzini – Sellerio



NARRATIVA STRANIERA



1. After. Ediz. speciale - Anna Todd - Sperling & Kupfer

2. La gabbia dorata - Camilla Läckberg - Marsilio   new 

3. A un metro da te - Lippincott; Daughtry; Iaconis - Mondadori

 
4. Un cuore in mille pezzi. After 2 - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

5. Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton - Neri Pozza
 
6. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani    R
 
7. Come mondi lontani. After 3 - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

8. È tempo di ricominciare - Carmen Korn - Fazi   new
 
9. Anime perdute. After 4 - Anna Todd - Sperling & Kupfer  T

10. Amore infinito. After 5 -  Anna Todd - Sperling & Kupfer  T


Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 8 al 14 aprile 







Scopri altri libri da leggere