23 set 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 23 settembre 2019

Nella classifica di settembre in testa Stefania Auci, entrano Erri De Luca, Michela Murgia, Stephen King 


La classifica della narrativa di settembre vede sempre in testa I leoni di Sicilia di Stefania Auci e molte novità sia italiane che straniere da Erri De Luca, le donne streghe di Michela Murgia, i giovani de il gruppo The Zen Circus , le gioie e i dolori di un padre da Alessandro Milan

Poi c'è Stephen King in testa con due romanzi, uno nuovo con ragazzi speciali e l'altro sul famoso pagliaccio IT, il sequel dell'ancella di Margaret Atwood, l'avventura con Wilbur Smith, l'ucronico Ian McEwan e il thriller di Jeffery Deaver.  







Le nuove entrate nella narrativa italiana







Erri De Luca
IMPOSSIBILE
Feltrinelli

Due uomini, si incontrano, decenni dopo dalla fine della loro amicizia, su un aspro sentiero di montagna. Uno di loro finisce in un precipizio e muore. E' stato spinto oppure è caduto? Sarà forse un caso che due ex rivoluzionari, da tempo con ideologie diverse, si incontrano sulle montagne della Val Badia? Difficile credere che si tratti di un incidente per il giovane magistrato che nel libro ricostruisce la vicenda attraverso l'interrogatorio della persona sotto accusa.










Michela Murgia; Chiara Tagliaferri
MORGANA
Storie di ragazze che tua madre non approverebbe
Mondadori

Le dieci donne raccontate in questo libro sono difficili da collocare: controcorrente, strane, pericolose, esagerate come Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid.
Non appaiono come donne esemplari ma al contrario sono "streghe" per le donne stesse come la Morgana del titolo del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa. Il nemico simbolico di questa antologia è la "sindrome di Ginger Rogers", l'idea - sofisticatamente misogina - che le donne siano migliori in quanto tali e dunque, per stare sullo stesso palcoscenico degli uomini, debbano sapere fare tutto quello che fanno loro, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.












The Zen Circus; Marco Amerighi
ANDATE TUTTI AFFANCULO
Mondadori

Realtà e finzione si rincorrono in questo rocambolesco romanzo che racconta la nascita di una famiglia disfunzionale, quella di un gruppo di ragazzi che attraverso la musica cercano di definire se stessi, e la generazione di vecchi senza esperienza dalla quale vogliono fuggire.
Dal primo concerto durante un'occupazione scolastica al primo tour, fatto di viaggi in camper e notti sotto le stelle a smaltire le sbronze; dalle canzoni scribacchiate durante le seghe da scuola al primo album vero e proprio; dai primi innamoramenti ai primi scottanti abbandoni. Gli Zen Circus sono un gruppo rock italiano fondato nel 1994 a Pisa.











Alessandro Milan
DUE MILIONI DI BACI
DeA Planeta Libri

Baciando, si vive. Perché non c'è momento chiave della nostra esistenza che non sia segnato da un bacio. L'infanzia, costellata da quelli materni, così dolci e avvolgenti, e da quelli tra i genitori, a scandire le giornate in famiglia. L'inizio di una storia d'amore, magari chissà, mezzi ubriachi dentro una Renault Clio bordeaux, a notte fonda. Ma anche i baci mancati, quelli che hanno marcato una distanza, o il bacio di un Giuda che all'università ti ha rubato la fidanzata. Ripercorrendo questi istanti cruciali, Alessandro Milan racconta la quotidianità di un padre che deve crescere da solo due bambini quasi adolescenti - con i loro silenzi, i capricci, le domande scomode ma anche di un uomo che a quarantotto anni è ancora figlio di una mamma che per la prima volta ha bisogno di lui. Dopo il successo di Mi vivi dentro, Alessandro Milan torna a raccontare le sue emozioni, le gioie e i dolori di un padre rimasto solo a crescere due figli.



Le novità della narrativa straniera





Stephen King
L'ISTITUTO
Sperling & Kupfer

Nel cuore della notte, in una casa posta in una strada tranquilla nella periferia di Minneapolis, alcuni intrusi in silenzio uccidono i genitori di Luke Ellis e lo caricano sopra un suv nero. L'operazione richiede meno di due minuti. Luke si sveglierà presso l'Istituto, in una stanza che sembra proprio come la sua, salvo non c'è nessuna finestra. E fuori nel corridoio ci sono altre porte, dietro la quale ci sono altri bambini con speciali talenti. Ellis e suoi compagni di prigionia sono qui come armi o “droni psichici” inseriti in una lotta geopolitica oscura. La signora Sigsby, gelida capitana del luogo, insiste sul fatto che i bambini si vedano come eroi americani. Ma una volta che sono stati mandati in battaglia, l'evidenza suggerirà che non sono stati concepiti per tornare a casa.
L'autore riprende i temi del passato in questo caso bambini con poteri soprannaturali e un oscura cospirazione. Il pregio de L'istituto, è nel modo in cui questo materiale viene proposto mettendo in luce un periodo degli Stati Uniti in crisi, danneggiato, compromesso e impantanato. Anche se L'istituto risiede da solo nel bosco è sintomo di un malessere più ampio.










Margaret Atwood
I TESTAMENTI
Ponte alle Grazie

La scrittrice canadese torna a raccontare ancora gli orrori e le crudeltà del regime di Gilead. In questo brillante sequel del Racconto dell'ancella, l'acclamata autrice Margaret Atwood risponde alle domande che hanno stuzzicato i lettori per decenni. Quando la porta si chiuse sul futuro di Offred alla fine del Racconto dell'ancella, i lettori non avevano modo di sapere ciò che l'aspettava - la libertà, la prigione o la morte. Con I Testamenti, l'attesa è finita. Il sequel di Margaret Atwood riprende la storia più di quindici anni dopo e Offred ha fatto un passo verso l'ignoto, con i testamenti esplosivi di tre narratrici  femminili di Gilead.













W. Smith; I. Robertson
RE DEI RE
HarperCollins Italia

Re dei Re, è l'attesissimo seguito del bestseller Il trionfo del sole. Nel 1887, a Il Cairo, quando un'ex amante gelosa distrugge la felicità di Penrod Ballantyne e della sua fidanzata Amber, il loro sogno di costruire una famiglia svanisce. Decisa a trovare una nuova ragione per vivere, Amber parte per il Tigrè con la gemella Saffron e il marito di lei, Ryder Courtney, che ha individuato nelle montagne della zona una ricca vena d’argento...










Ian McEwan
MACCHINE COME ME
Einaudi

Nelle isole Falkland infuriano gli ultimi fuochi della guerra contro l'Argentina, ma per le vie della città non sventoleranno le bandiere della vittoria. I Beatles si sono da poco ricostituiti e la voce aspra di John Lennon continua a diffondersi via radio. Anche lo scienziato Alan Turing, è scampato alla morte precoce, e i suoi studi hanno reso possibili alcune delle conquiste tecnologiche fra cui esseri umani artificiali. Dodici "Adam" e tredici "Eve", Charlie Friend non resiste e ne vuole uno. Un grosso investimento per un trentaduenne che si guadagna da vivere comprando e vendendo titoli online. Ma Charlie è convinto che quel suo Adam bellissimo, forte, capace in tutto, «articolo da compagnia, sparring partner intellettuale, amico e factotum» secondo le promesse dei costruttori, gli sarà di grosso aiuto.









Jeffery Deaver 
IL GIOCO DEL MAI
Rizzoli

Il primo romanzo di una nuova serie con protagonista Colter Shaw un tracker, un localizzatore, uno che per vivere cerca persone scomparse a bordo di un furgone, da una parte all'altra degli States. Quando viene a sapere di una ricompensa per una studentessa universitaria scomparsa nella Silicon Valley, accetta il lavoro. L'indagine lo spinge rapidamente nel cuore oscuro della Valley e nell'industria dei videogiochi da miliardi di dollari, e poi succede un secondo rapimento ... ma questa vittima viene ritrovata morta. Gli indizi indicano presto un videogioco reale, The Never Game, in cui il giocatore deve sopravvivere dopo essere stato abbandonato. Forse un pazzo sta dando vita a questo gioco? Se è così, Shaw deve fermarlo prima che colpisca di nuovo ... e prima che capisca che Shaw è sulla sua pista.


La classifica

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.

Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

3. Mio fratello rincorre i dinosauri- Giacomo Mazzariol - Einaudi  T

5. Impossibile - Erri De Luca - Feltrinelli   new

7. Morgana - Michela Murgia; Chiara Tagliaferri - Mondadori  new

8. Andate tutti affanculo - The Zen Circus; Marco Amerighi - Mondadori  new

9. Due milioni di baci - Alessandro Milan - DeA Planeta Libri   new


NARRATIVA STRANIERA

1. L'istituto - Stephen King - Sperling & Kupfer   new

2. I testamenti - Margaret Atwood - Ponte alle Grazie   new

3. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani   R

4. Re dei re - W. Smith; I. Robertson - HarperCollins Italia   new

6. Macchine come me - Ian McEwan - Einaudi  new

7. Il gioco del mai - Jeffery Deaver - Rizzoli  new

9. It - Stephen King - Sperling & Kupfer  T

10. Il racconto dell'ancella - Margaret Atwood - Ponte alle Grazie  R



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 9 al 15 settembre. 









Scopri altri libri da leggere