10 giu 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 10 giugno 2019

Classifica libri giugno: arriva Camilleri con Il cuoco dell'Alcyon e si piazza subito in testa

Andrea Camilleri torna puntualmente con il suo Montalbano e una misteriosa goletta elegante e tutta bianca " che pariva ’na navi spitali, lenta lenta". Un altro commissario al femminile entra in lista quella Ilari Tuti con il personaggio di Teresa Battaglia specializzata in profiling. Lorenzo Marone invece ci racconta di un quarantenne single ancora immaturo che torna nei luoghi d'infanzia a Procida. Nella narrativa straniera la novità è data dal nuovo romanzo thriller di James Rollins tra streghe e inquisitori, infine il romanzo ecologista di Richard Powers su un gruppo di attivisti che vogliono salvare dall'abbattimento un maestoso albero. 







Andrea Camilleri
IL CUOCO DELL'ALCYON
Sellerio

Un thriller che impone al lettore, una lettura lenta del ritmo accanito dell’azione. Tutti si acconciano a recitare nel romanzo che si apre drammaticamente con i licenziamenti degli impiegati e degli operai di una fabbrica di scafi, gestita da un padroncino vizioso e senza ritegno, detto Giogiò; e con il suicidio, nello squallore di un capannone, di un padre di famiglia disperato. Da qui partono e si inanellano le trame macchinose di una vicenda che comprenderà, lo smantellamento del commissariato di Vigàta, la solitudine scontrosa e iraconda del sopraffatto Montalbano, lo sgomento di Augello e di Fazio (e persino dello sgangherato Catarella), l’inspiegabile complotto del Federal Bureau of Investigation, l’apparizione nebbiosa di Alcyon, una goletta, un vascello fantasma, che non si sa cosa nasconda nel suo ventre di cetaceo: una bisca? Un postribolo animato da escort procaci? Un segreto più inquietante?














Ilaria Tuti
NINFA DORMIENTE
Longanesi

"Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. Ogni giorno cammino sopra l’inferno, ogni giorno l’inferno mi abita e mi divora. Perché c’è qualcosa che, poco a poco, mi sta consumando come fuoco. Il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. Perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. Eppure, questa potrebbe essere l’ultima indagine che svolgerò. E, per la prima volta nella mia vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa."
Dopo Fiori sopra l’inferno – l’esordio italiano del 2018 più amato dai lettori – torna il personaggio di Teresa Battaglia: un carattere fiero e indomito, a tratti brusco, sempre compassionevole, insieme a l’ambientazione suggestiva, una natura fatta di boschi e cime montuose, di valli isolate e di bellezze insospettabili.













Lorenzo Marone
TUTTO SARÀ PERFETTO
Feltrinelli

Andrea Scotto è un quarantenne single e ancora ostinatamente immaturo, ha sempre preferito tenersi alla lontano dai parenti: il padre ex comandante di navi, trasferitosi a Napoli con i figli dopo la morte della moglie, poi la sorella Marina, maritata con due figlie e con un evidente problema di ansia da controllo. Quando Marina sarà costretta a partire lasciando il padre gravemente malato, toccherà ad Andrea prendere il suo posto. Sarà l'inizio di un fine settimana avventuroso, dove verranno infrante alcune regole come il divieto di fumare imposto da Marina. Ci si mette anche il cane, un bassotto terribile che ringhia anche quando dorme. Costretto a occuparsi del padre ottantenne che non ha nessuna intenzione di essere trattato da infermo, Andrea torna a Procida dopo anni sui luoghi dell'infanzia, sulla spiaggia nera vulcanica che ha fatto da sfondo alle sue prime gioie e delusioni d'amore, qui verranno a galla ferite non rimarginate ma anche vividi ricordi di infinita dolcezza.













Le novità nella 
classifica straniera





James Rollins
IL SEGRETO DELL' INQUISITORE 
Nord

Arrivato a casa la vigilia di Natale, il comandante Gray Pierce scopre la sua casa saccheggiata, la sua amante incinta scomparsa e la moglie del suo migliore amico, Kat, svenuta sul pavimento della cucina. Senza uno straccio di prove da seguire, la sua unica speranza di trovare la donna che ama e il suo bambino non ancora nato è Kat, l'unica testimone di ciò che è accaduto. Ma la donna è in uno stato semi-comatoso e non può parlare, finché un geniale neurologo non offre un approccio radicale per "sbloccare" la sua mente abbastanza a lungo da porre alcune domande.
Ciò che Pierce riesce a sapere dalla donna metterà la Sigma Force (divisione segreta del Dipartimento della Difesa USA)  in una frenetica ricerca di risposte che sono collegate a misteri che risalgono all'Inquisizione spagnola e ad uno dei libri più intrisi di sangue nella storia umana - un testo medievale noto come Malleus Maleficarum, il Martello delle streghe. Ciò che scoprono nascosto nel profondo rivelerà una verità spaventosa nel presente e un futuro sull'orlo dell'annientamento, e li costringerà a confrontarsi con l'ultima domanda: cosa significa avere un'anima?


















Richard Powers
IL SUSSURRO DEL MONDO
La Nave di Teseo

Patricia Westerford - detta Patty-la-Pianta, dottorata ribelle in botanica, una vita spesa a guardare e ascoltare la natura, fa una scoperta sensazionale che potrebbe svelare uno dei misteri del mondo: le piante comunicano fra loro tramite un codice segreto. Ma questo è solo l'inizio di una storia che si dipana come per anelli concentrici: intorno a Patty-la-Pianta si intrecciano infatti i destini di nove indimenticabili personaggi che a poco a poco convergono in California, dove una sequoia gigante rischia di essere abbattuta. Questi nove americani metteranno insieme le loro esperienze di vita uniche con gli alberi per affrontare la distruzione delle foreste in particolare le sequoie giganti tra i più antichi organismi viventi del pianeta.










La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA

1. Il cuoco dell'Alcyon - Andrea Camilleri - Sellerio   new

2. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio - Stefania Auci - Nord

 
3. Nella notte - Concita De Gregorio - Feltrinelli
 
4. Ninfa dormiente - Ilaria Tuti - Longanesi   new
 
5. La versione di Fenoglio - Gianrico Carofiglio - Einaudi
 
6. Tutto sarà perfetto - Lorenzo Marone - Feltrinelli   new

7. Nel silenzio delle nostre parole - Simona Sparaco - DeA Planeta Libri

 
8. I tempi nuovi - Alessandro Robecchi - Sellerio
 
9. Lena e la tempesta - Alessia Gazzola - Garzanti
 
10. Km 123 - Andrea Camilleri – Mondadori





NARRATIVA STRANIERA


1. La gabbia dorata - Camilla Läckberg - Marsilio
 
2. After. Ediz. speciale. Vol. 1 - Anna Todd - Sperling & Kupfer

3. Il segreto dell'inquisitore - James Rollins - Nord   new

4
. Un cuore in mille pezzi - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

5. A un metro da te - Lippincott; Daughtry; Iaconis - Mondadori
 
6. Come mondi lontani - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

7. Anime perdute - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T

8. Il sussurro del mondo - Richard Powers - La nave di Teseo  new

9. The Mister - E. L. James - Mondadori


10. Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton - Neri Pozza



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 27 maggio al 2 giugno. 











Scopri altri libri da leggere