29 giu 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 29 giugno 2020

I libri di narrativa più venduti del mese di giugno: Come un respiro e L'enigma della camera 622

Molte novità irrompono in classifica questo mese. Per gli italiani i gialli di Marco Malvaldi, Cristina Cassar Scalia, poi Tommaso ZorziIlaria Tuti e Diego De Silva. Per gli stranieri diversi ritorni con i thriller di Dicker Camilla Läckberg, Kent Haruf con una raffinata storia americana, John Grisham, un nuovo romanzo duro di Georges Simenon e un giallo ambientato negli anni '40 di James Hellroy



Le novità in classifica


Marco Malvaldi
IL BORGHESE PELLEGRINO
Sellerio


Malvaldi riprende la figura di Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana, che già aveva raccontato in Odore di chiuso in un giallo dal meccanismo perfetto tra atmosfere gotiche e buona cucina. 









Cristina Cassar Scalia
LA SALITA DEI SAPONARI
Einaudi

Un caso molto complesso per il vicequestore Vanina Guarrasi. Anzi, qualcosa di più di un caso: un intrigo internazionale all'ombra dell'Etna.










Ilaria Tuti 
FIORE DI ROCCIA
Longanesi

Con Fiore di roccia Ilaria Tuti celebra il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. La Storia si è dimenticata delle Portatrici per molto tempo. Questo romanzo le restituisce per ciò che erano e sono: indimenticabili.








Tommaso Zorzi
SIAMO TUTTI BRAVI
CON I FIDANZATI DEGLI ALTRI
Mondadori

"Questo sarà l'anno del mio fidanzamento, l'ho deciso. Sì, Filippo Villa, ventiquattro anni, milanese da generazioni, giornalista sportivo e party-boy, quest'anno si fidanzerà. E adesso ho qualcosa come tredici chat attive su Grindr, che è tutto un pullulare di messaggi." Tra aperitivi troppo alcolici, poke (piatto hawaiano a base di pesce crudo) al salmone e maratone di serie tv, in questo romanzo Tommaso Zorzi racconta con leggerezza e ironia l'amore, l'amicizia, il sesso e le relazioni ai tempi dell'app Grindr. Perché sì, siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, ma poi, quando tocca a noi, è un vero casino.








Diego De Silva 
I VALORI CHE CONTANO
Einaudi

Ritorna l'avvocato d'insuccesso più amato dagli italiani, in compagnia di un nuovo esilarante socio, di una nuova riluttante fidanzata, e dei suoi soliti pensieri inconcludenti alle prese con una nuova causa che sembra già pronto a perdere. C'è una ragazza in mutande sul suo pianerottolo, assomiglia a Pippi Calzelunghe senza trecce, trema, gli chiede aiuto. Ma è una bomba a scoppio ritardato. Vincenzo Malinconico prende in mano quella bomba senza pensarci e se la porta dietro fino alla fine, anche quando la malattia irrompe nella sua vita storcendone l'andatura. 











Joël Dicker 
L'ENIGMA DELLA CAMERA 622
La Nave di Teseo

Una notte di dicembre, un omicidio è avvenuto nell' hotel Palace de Verbier, sulle Alpi svizzere. Le indagini della polizia non saranno mai completate. Quindici anni dopo, all'inizio dell'estate 2018, quando uno scrittore si reca in questo stesso hotel per una vacanza, affascinato da quel caso e da una donna avvenente si troverà immerso in questa torbida faccenda. Che cosa è veramente successo nella stanza 622 del Palace de Verbier ?










Kent Haruf
LA STRADA DI CASA
NN editore

Jack Burdette è sempre stato troppo grande per Holt. È fuggito dalla città lasciando una ferita difficile da rimarginare, e quando riappare dopo otto anni di assenza, con una vistosa Cadillac rossa targata California, la comunità vuole giustizia. È Pat Arbuckle, direttore dell’Holt Mercury e suo vecchio amico, a raccontare la storia di Jack: dall’adolescenza turbolenta all’accusa di furto, dal suo lungo amore per Wanda Jo Evans al matrimonio lampo con Jessie, donna forte e determinata.







Camilla Läckberg
ALI D'ARGENTO
Marsilio

Grazie a un piano raffinato e crudele, Faye si è lasciata alle spalle il tradimento e le umiliazioni subite dall’ormai ex marito Jack e sembra aver ripreso in mano le redini della propria esistenza: è una donna autonoma, si è rifatta una vita all’estero, Jack è in prigione e la società da lei fondata, la Revenge, va a gonfie vele. Ma nuove sfide potrebbero incrinare la sua serenità così faticosamente conquistata.










John Grisham
L'ULTIMA STORIA 
Mondadori

Bentornato a Camino Island, dove tutto può succedere, persino un omicidio nel mezzo di un uragano, che potrebbe rivelarsi il crimine perfetto. . . Proprio mentre il libraio Bruce Cable si sta preparando per il ritorno dell'autore di bestseller Mercer Mann, l'uragano Leo si allontana dal suo percorso previsto e si dirige dritto verso l'isola. Il governatore della Florida ordina un'evacuazione obbligatoria, la maggior parte dei residenti sale a bordo delle loro case e fugge sulla terraferma, ma Bruce decide di rimanere e cavalcare la tempesta. 










Georges Simenon
Adelphi

1938 Pierre Canut, il capitano di un peschereccio, viene arrestato dalla polizia. È sospettato di essere l'autore dell'assassinio di un ex marinaio, Emile Février, trovato ucciso a casa sua dieci giorni prima. Incarcerato a Rouen, Pierre rivendica la sua innocenza, ma si difende male. Suo fratello gemello, Charles, un impiegato della ferrovia, si mette alla ricerca del colpevole. Sarà necessario tornare alle fonti di un dramma vecchio di oltre 30 anni, il cui mistero non è mai stato completamente svelato, dove in un naufragio al largo del Brasile solo tre di quattro sopravvissuti si salvarono, sospettati di cannibalismo verso il loro compagno morto. 













James Ellroy
QUESTA TEMPESTA
Einaudi

In una città flagellata da piogge torrenziali, un corpo viene ritrovato in un parco. Per la polizia è un caso come tanti. Ma sbagliano. È l'inizio del caos. Gennaio 1942, gli Stati Uniti sono ormai entrati ufficialmente nel conflitto e il Paese è in preda a una paura che alimenta l’odio razziale. In un parco di Los Angeles la tempesta smuove la terra riportando alla luce i resti carbonizzati di un uomo. Il cadavere viene collegato a una rapina avvenuta nel ’31, un colpo che ha fatto epoca: nessun arresto, nessuna refurtiva recuperata. Mettere le mani su quel bottino diventa l’ossessione di tutte le persone implicate nell’indagine.





LA CLASSIFICA

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



Classifica narrativa italiana
1 COME UN RESPIRO F. Ozpetek Mondadori
2 IL BORGHESE PELLEGRINO (nuovo) M. Malvaldi Sellerio
3 LA SALITA DEI SAPONARI (nuovo) C. Cassar Scalia Einaudi
4 FIORE DI ROCCIA (nuovo) I. Tuti Longanesi
5 LA MISURA DEL TEMPO G.Carofiglio Einaudi
6 I LEONI DI SICILIA S. Auci Nord
7 UNA LETTERA PER SARA M. De Giovanni Rizzoli
8 SIAMO TUTTI BRAVI con i fidanzati degli altri (nuovo) T. Zorzi Mondadori
9 I VALORI CHE CONTANO (nuovo) D. De Silva Einaudi
10 IL COLIBRÌ S. Veronesi La Nave di Teseo







Classifica narrativa straniera
1 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 (nuovo) J. Dicker La Nave di Teseo
2 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. Perrin E/O
3 LA STRADA DI CASA (nuovo) K. Haruf NN Editore
4 ALI D'ARGENTO (nuovo) C.Läckberg Marsilio
5 L'ULTIMA STORIA (nuovo) J. Grisham Mondadori
6 L'OMBRA DEL VENTO (T) Zafon Mondadori
7 LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE S. Collins Mondadori
8 I SUPERSTITI DEL TÉLÉMAQUE (nuovo) G. Simenon Adelphi
9 QUESTA TEMPESTA (nuovo) J. Ellroy Einaudi
10 1984 (T) G. Orwell Mondadori




Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 15 al 21 giugno.




VEDI LE ALTRE













Scopri altri libri da leggere