27 lug 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 27 luglio 2020

La classifica libri del mese di luglio vede tra i più venduti l'ultimo Camilleri e il thriller di Joël Dicker


L'ultimo romanzo di Andrea Camilleri "Riccardino", con l'addio a Montalbano, si conferma al primo posto tra i titoli italiani più venduti in classifica in luglio, insieme all'edizione in doppia stesura scritta nel 2005 e riveduta nel 2016. Altro giallo italiano novità quello corale scritto da Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Cristina Cassar Scalia. Per gli stranieri arrivano i racconti polizieschi di Don Winslow e l'ultimo thriller pandemico di Glenn Cooper, infine il fantasy della statunitense Erin Morgenstern





Le novità in classifica










Andrea Camilleri 
RICCARDINO
Sellerio

L'ultimo romanzo di Andrea Camilleri ha un impronta pirandelliana con personaggi che si rivolgono all'autore, d'altra parte l'anziano Pirandello era parente di famiglia. In un intervista Camilleri raccontò che da piccolo il premio Nobel si presentò a casa sua "Alle tre del pomeriggio, bussano alla porta e mi trovo davanti un ammiraglio in grande uniforme che mi fa: cu sì tu? C’è tua nonna Carolina? Dicci una cosa, che c'è Luigino Pirandello che la vuole salutare". 
Questo "Riccardino" segna l'addio all'amato commissario, tenuto in cassaforte per quasi 20 anni, era stato scritto tra il luglio del 2004 e l'agosto del 2005. Nella nota accompagnatoria lo scrittore dichiarava che all'epoca non ne avrebbe prodotti altri («Me ne rincresce, ma a ottant'anni è inevitabile che si metta fine a tante, troppe cose»). Invece poi il successo di Montalbano prese il sopravvento sull'autore e altri 18 romanzi sarebbero seguiti.    
Sorta di metaromanzo giallo dove c'è sempre l'omicidio e un indagine in corso, la vittima è Riccardino un trentatreenne direttore di una banca di Vigàta, viene ucciso all'alba mentre sta partendo per una gita in montagna con degli amici uniti fin dall'infanzia. Riccardino aveva sposato una tedesca bruttina conosciuta a Vigàta. Il commissario indaga, ma tra le righe si insinua l'ombra del suo doppio televisivo:  "...«Che ci trovi di divertente?»
 «Stavo pensando che il tuo alter ego televisivo, che è più giovane di te, invece è rimasto fedele a se stesso».  
’Na cutiddrata ’n mezzo al petto sarebbi stata meno dulurosa. 
«A proposito, Livia, ma a te non ti scoccia vedere in televisione un’attrice che ti scimmiotta?».
«No, perché? Non mi scimmiotta per niente. E comunque ti ricordo che non sono stata io a raccontare all’Autore i fatti tuoi e miei. Quindi perché ora te la prendi?». Meglio troncare, subito, a scanso di complicazioni."




 

Andrea Camilleri 
RICCARDINO
Seguito dalla prima stesura del 2005
Sellerio

In questo volume cartonato di oltre 500 pagine vengono presentate due versioni del romanzo, quella definitiva del 2016 e la prima scritta dall'autore nel 2005 rimasta nel cassetto della casa editrice fino ad ora. Il lettore potrà così seguire i mutamenti di quella lingua individuale, unica, inventata da Andrea Camilleri e la sua evoluzione nel corso del tempo. Una sperimentazione alla quale lo scrittore teneva moltissimo e che viene resa così evidente dal confronto tra le due versioni.









Cassar Scalia; De Cataldo; De Giovanni
TRE PASSI PER UN DELITTO
Einaudi

Un romanzo giallo scritto a sei mani dove una giovane bellissima, che lavora nel mondo dell’arte, viene uccisa nel proprio appartamento a Roma. Tre personaggi sono coinvolti per ragioni diverse nell’omicidio fornendo la loro interpretazione dei fatti. C'è chi nasconde la verità, chi la manipola, chi sembra non curarsene.
Il commissario Davide Brandi che conduce le indagini è raccontato da Giancarlo De Cataldo. Marco Valerio Guerra, l'amante della vittima  uomo d'affari ricchissimo, potente, odiato è narrato da Maurizio De Giovanni. Anna Carla Santucci la moglie di Guerra che scopre il tradimento del marito, a darle parola è Cristina Cassar Scalia. Le loro versioni non concordano. Ma tutte rappresentano un piccolo passo per arrivare alla soluzione del caso. 











Don Winslow
BROKEN
Harper Collins Italia

Don Winslow ci regala sei storie che parlano di corruzione e vendetta, perdita e tradimento, colpa e redenzione. In Broken, crea un mondo di ladri di alto livello e truffatori di bassa leva , poliziotti ossessionati che lottano con la vita dentro e fuori dal lavoro, investigatori privati, spacciatori, cacciatori di taglie e fuggitivi, anime perdute che guidano senza fari nella notte oscura sull'autostrada criminale americana.









Glenn Cooper
CLEAN. TABULA RASA
Nord

Una catastrofe globale. Nel giro di pochi giorni, miliardi di persone in tutto il mondo perdono la memoria a causa di un virus sconosciuto e altamente infettivo. Senza più nessun ricordo, uomini e donne agiscono solo in base all'istinto di sopravvivenza, spinti dalla fame e dalla paura. Le città sono al collasso, non ci sono più elettricità, acqua corrente, rifornimenti di cibo. I pochi immuni dal contagio si rifugiano in casa e pregano nel miracolo. Eppure c'è chi pensa che il miracolo sia già avvenuto: senza polizia e tribunali, è in vigore un'unica legge, quella del più forte…










Erin Morgenstern
IL MARE SENZA STELLE
Fazi
 
Lontano sotto la superficie della terra, sulle rive del Mare senza stelle, c'è una raccolta labirintica di tunnel e stanze piene di storie. Gli ingressi che conducono a questo santuario sono spesso nascosti, a volte sui pavimenti delle foreste, a volte in case private, a volte in bella vista. Ma quelli che cercano troveranno. Le loro porte li stavano aspettando. Zachary Ezra Rawlins sta cercando la sua porta, anche se non lo sa. Segue il canto di una sirena silenziosa, un'inspiegabile consapevolezza di essere destinato ad un altro posto. Quando scopre un libro misterioso negli scaffali della biblioteca del campus, inizia a leggere, incantato da storie di prigionieri innamorati, città perdute e accoliti senza nome. 






LA CLASSIFICA


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T distingue i tascabili. 




Classifica narrativa italiana
1 RICCARDINO (nuovo) A. Camilleri  Sellerio
2 RICCARDINO. Ed. spec. (nuovo) A. Camilleri Sellerio
3 IL COLIBRÌ S. Veronesi La Nave di Teseo
4 COME UN RESPIRO F. Ozpetek Mondadori
5 LA MISURA DEL TEMPO G. Carofiglio  Einaudi
6 IL BORGHESE PELLEGRINO M. Malvaldi  Sellerio
7 I LEONI DI SICILIA S. Auci Nord
8 TRE PASSI PER UN DELITTO (nuovo)  Autori Vari   Einaudi
9 LA SALITA DEI SAPONARI C. Scalia Einaudi 
10 TRIO  D. Maraini  Rizzoli 







Classifica narrativa straniera
1  L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 J. Dicker La Nave di Teseo
2  CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. Perrin E/O
3  LA MAGIA DEL RITORNO N. Sparks Sperling & Kupfer
4  ECHI IN TEMPESTA 4  C. Dabos E/O
5  BROKEN (nuovo) D. Winslow HarperCollins
6  CLEAN. TABULA RASA (nuovo)               G. Cooper  Nord
7  IL MARE SENZA STELLE (nuovo)       E.Morgensten  Fazi 
8  LA STRADA DI CASA K. Haruf NN Editore
9  L'OMBRA DEL VENTO  (T)        C. Zafon  Mondadori 
10  ALI D'ARGENTO C.Läckberg  Marsilio




Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 13 al 19 luglio.




VEDI LE PRECEDENTI


















Scopri altri libri da leggere