8 feb 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 8 febbraio 2021

Al top dei libri di narrativa più venduti Gianrico Carofiglio con La disciplina di Penelope

carofiglio-tevis



Questa classifica di inizio mese si colora di giallo e vede in testa come novità italiane, l'ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio un libro che esce nella speciale collana Giallo Mondadori e che ha come protagonista la figura dura e fragile di Penelope Spada ex pubblico ministero milanese. 

L'altro giallo per la collana Nero Rizzoli è di Piergiorgio Pulixi un thriller, un viaggio nell’incubo di questo tempo rabbioso segnato dall’odio. Altra novità quella di Teresa Ciabatti con un romanzo sull’impietoso trascorrere del tempo. 

Per quanto riguarda la narrativa straniera sale dal decimo al primo posto Il Duca e io di Julia Quinn,  romanzo della serie Bridgerton ambientata nel periodo Regency, in classifica insieme agli altri due volumi della collana usciti sottotono qualche decina di anni fa, probabilmente adesso rilanciata dal successo della serie tv targata Netflix. 

Così come troviamo un altro libro trainato da una serie tv sempre Netflix La regina degli scacchi di Walter Tevis, anche questo libro era uscito nel 2004 e poi dimenticato, fra l'altro dai romanzi di Tevis sono stati tratti almeno due film famosi come Lo spaccone con Paul Newman e L'uomo che cadde sulla Terra con David Bovie




Le novità in classifica







LA DISCIPLINA DI PENELOPE
Gianrico Carofiglio
Mondadori

Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Penelope faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l'archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. 










SEMBRAVA BELLEZZA
Teresa Ciabatti
Mondadori

Una scrittrice, ai margini per molti anni, ha finalmente conosciuto il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto che cerca di tenersi stretto ma ogni giorno le sfugge un po' di più. Proprio come la figlia, che rifiuta di parlarle e si è trasferita lontano. Combattuta tra risentimento e sgomento per il tempo che si consuma la coglie Federica, la più cara amica del liceo, quando dopo trent'anni torna a cercarla. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice, con una scrittura che si è fatta più calda e accogliente, senza perdere nulla della sua affilata potenza, mette in scena con acume prodigioso le relazioni, tra donne e non solo.











UN COLPO AL CUORE
Piergiorgio Pulixi
Rizzoli

Un serial killer ha deciso di riparare i torti del sistema giudiziario. Indossa una maschera dai tratti demoniaci, e si fa annunciare ogni volta da un video intitolato La Legge sei tu in cui chiede alla gente di pronunciarsi in giudizio tramite votazioni anonime e irrintracciabili. Vendicatore spietato come il conte di Montecristo, villain incendiario al pari del Joker che sollevò Gotham City, il Giustiziere gioca la sua partita mortale. Spetterà al vicequestore Vito Strega, esperto di psicologia e filosofia, tormentato criminologo dall'intuito infallibile, avvezzo alla seduzione del Male, a risolvere questo caso intricato.











LA REGINA DEGLI SCACCHI
Walter Tevis
Mondadori

Romanzo americano del 1983 che esplora la vita immaginaria di Beth Harmon, prodigio femminile degli scacchi, dalla sua infanzia in un orfanotrofio attraverso le sue lotte con i tranquillanti e la dipendenza da alcol fino alla sua ascesa trionfante. 
L'orfana di otto anni Beth Harmon è tranquilla, cupa e, in apparenza, insignificante. Finché non gioca la sua prima partita a scacchi. I suoi sensi diventano più acuti, il suo pensiero più chiaro e per la prima volta nella sua vita si sente completamente sotto controllo. 
All'età di sedici anni, gareggia per il campionato US Open. Ma mentre affina le sue abilità nel circuito professionale, la posta in gioco diventa più alta, il suo isolamento diventa più spaventoso e il pensiero della fuga diventa sempre più allettante. 
Il titolo originale The Queen's Gambit (gambetto di donna) si riferisce a "un'apertura degli scacchi che consiste nell'offerta di un pedone sul lato di donna (detto anche ovest) della scacchiera al giocatore avversario per ottenere un vantaggio nel gioco a discapito della (possibile) perdita di materiale".







LA CLASSIFICA DEI LIBRI VENDUTI

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.


Narrativa italiana

1 LA DISCIPLINA DI PENELOPE (nuovo) G. Carofiglio    Mondadori
2 SE QUESTO È UN UOMO  T P. Levi  Einaudi
3 LUCE DELLA NOTTE                                       I. Tuti  Longanesi
4 C'ERA UNA VOLTA ADESSO        M. Gramellini  Longanesi
5 SEMBRAVA BELLEZZA (nuovo)  T. Ciabatti  Mondadori
6 UN'AMICIZIA                           S. Avallone  Rizzoli
7    UN COLPO AL CUORE (nuovo)        P. Pulixi  Rizzoli
8 L'APPELLO A. D'Avenia  Mondadori
9 IO SONO L'ABISSO    D. Carrisi   Longanesi
10  LA VASCA DEL FUHRER                                    S. Dandini  Einaudi





Narrativa straniera
1  IL DUCA E IO. BRIDGERTON vol. 1    T     J. Quinn Mondadori
2  CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI  V. Perrin E/O
3 IL VISCONTE CHE... BRIDGERTON vol.2  J. Quinn Mondadori
4 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                                T. Kawaguchi Garzanti
5 AUTOBIOGRAFIA DI PETRA DELICADO A.G. Bartlett Sellerio
6 LA PROPOSTA...BRIDGERTON vol.  3  T J. Quinn Mondadori
7 LA REGINA DEGLI SCACCHI    T            W. Tevis         Mondadori
8 BASTA UN CAFFÈ PER ESSERE FELICI              T. Kawaguchi Garzanti
9 ULTIMA NOTTE A MANHATTAN D. Winslow Einaudi
10  QUANDO LE MONTAGNE CANTANO P. Nguyen Nord





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 25 al 31 gennaio .













Scopri altri libri da leggere