23 nov 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 23 novembre 2020

La novità in testa classifica: Gridalo di Roberto Saviano

Molte novità italiane in questa classifica di novembre con autori che tornano a stimolare i lettori affezionati dei loro libri. Da Roberto Saviano, Alessandro D'AveniaDonatella Di Pietrantonio, Daria Bignardi, Lorenzo Marone a Silvia Avallone. Ben poche sono le novità nella classifica degli stranieri, da notare il sorpasso della francese Valerie Perrin sull'inglese Ken Follett, mentre entrano in lista i nuovi romanzi di Jo Nesbø e Clara Sánchez . Torna anche Stephen King con un racconto horror illustrato.    






Roberto Saviano
GRIDALO
Bompiani

Un uomo si ferma di fronte alla scuola che ha frequentato a sedici anni e vede uscire il ragazzo che è stato, quello che ancora ha un futuro tutto da immaginare. L'uomo sa che quel ragazzo è solo, e il suo cammino non sarà facile. Vorrebbe poterlo aiutare, ma non gli è concesso. Può però radunare intorno a lui dei compagni di viaggio che lo guidino, che lo facciano sentire meno solo, perché i nostri destini individuali compongono, insieme, l'unica grande avventura della storia umana. 












Alessandro D'Avenia
L'APPELLO
Mondadori

E se l'appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esistere un po' di più chi lo porta? Allora la risposta "presente!" conterrebbe il segreto per un'adesione coraggiosa alla vita. Questa è la scuola che Omero Romeo sogna. Quarantacinque anni, gli occhiali da sole sempre sul naso, Omero viene chiamato come supplente di Scienze in una classe che affronterà gli esami di maturità. Una classe-ghetto, in cui sono stati confinati i casi disperati della scuola. La sfida sembra impossibile per lui, che è diventato cieco e non sa se sarà mai più capace di insegnare, e forse persino di vivere.










Donatella Di Pietrantonio
BORGO SUD
Einaudi

È il momento piú buio della notte, quello che precede l'alba, quando Adriana tempesta alla porta con un neonato tra le braccia. Non si vedevano da un po', e sua sorella nemmeno sapeva che lei aspettasse un figlio. Ma da chi sta scappando? È davvero in pericolo? Adriana porta sempre uno scompiglio vitale, impudente, ma soprattutto una spinta risoluta a guardare in faccia la verità. Anche quella piú scomoda, o troppo amara. Cosí tutt'a un tratto le stanze si riempiono di voci, di dubbi, di domande.  









Daria Bignardi
OGGI FACCIO AZZURRO
Mondadori

«Mi chiamo Gabriele, come l'arcangelo» aveva detto, «ma qui in Germania è un nome da donna. Il tuo invece che razza di nome è?» Galla si chiama così in onore dell'imperatrice Galla Placidia: «Darmi quel nome è stato uno dei pochi gesti coraggiosi di mia madre». Da quando è stata lasciata dal marito, improvvisamente e senza spiegazioni, passa le giornate sul divano a fissare la magnolia grandiflora del cortile, fantasticando di buttarsi dal balcone per sfuggire a un dolore insopportabile di cui si attribuisce ogni colpa. Esce di casa solo per vedere la psicanalista Anna Del Fante o per andare in carcere. «Da quando Doug mi ha lasciata sto bene solo dentro. Canto con altre dieci volontarie in un coro di detenuti tossicodipendenti. Anche io devo disintossicarmi.»










Lorenzo Marone
LA DONNA DEGLI ALBERI
Feltrinelli

La donna è sola, inquieta, in fuga: non vuole più restare dove non c'è amore. Ha lasciato la città, nella quale tutto è frenetico e in vendita, ed è tornata nella vecchia baita dell'infanzia, sul Monte. Qui vive senza passato, aspetta che la neve seppellisca i ricordi e segue il ritmo della natura. C'è un inverno da attraversare, il freddo da combattere, la solitudine da farsi amica. Ci sono i rumori e le creature del bosco, una volpe curiosa e un gufo reale che bubola sotto il tetto. E c'è l'uomo dal giaccone rosso, che arriva e che va, come il vento. A valle lo chiamano lo Straniero: vuole risistemare il rifugio e piantare abeti sul versante nord della montagna, per aiutarla a resistere e a tornare fertile..













Silvia Avallone
UN' AMICIZIA
Rizzoli

Se le chiedessero di indicare il punto preciso in cui è cominciata la loro amicizia, Elisa non saprebbe rispondere. È stata la notte in cui Beatrice è comparsa sulla spiaggia – improvvisa, come una stella cadente – con gli occhi verde smeraldo che scintillavano nel buio? O è stato dopo, quando hanno rubato un paio di jeans in una boutique elegante e sono scappate sfrecciando sui motorini? La fine, quella è certa: sono passati tredici anni, ma il ricordo le fa ancora male.  














Jo Nesbø
IL FRATELLO
Einaudi

Roy e Carl hanno passato tutta la vita a scappare dall'oscurità del loro passato, ma quando Carl finalmente torna a fare pace con essa, i due fratelli si ritroveranno coinvolti in una resa dei conti con i propri demoni. 










Clara Sánchez
CAMBIEREMO PRIMA DELL'ALBA
Garzanti

L'elegante edificio si staglia di fronte a lei. Sonia alza lo sguardo per seguirne il profilo fin dove incontra il cielo. Non ricorda come si sia trovata a lavorare in uno degli alberghi più lussuosi della città. In fondo, nella vita, si è sempre sentita una figurante più che una protagonista. A volte, però, sogna di essere un'altra, qualcosa di diverso da una semplice cameriera. Quando le viene chiesto, forse per la sua straordinaria somiglianza con la ragazza, di occuparsi della giovane Amina, in visita a Marbella con la sua ricca famiglia, da un giorno all'altro Sonia viene introdotta in un mondo di sfarzo e desideri immediatamente esauditi, un mondo di donne misteriose e molto lontane da lei. Finché Amina le fa una proposta: scambiarsi di ruolo per un giorno.











Stephen King
L'UOMO VESTITO DI NERO
Sperling & Kupfer

The Man in the Black Suit " è un racconto horror pubblicato nel 1994 sulla rivista The New Yorker. Racconta la storia di Gary, un bambino di nove anni, il cui fratello è morto, non molto tempo fa, a causa di una puntura d'ape. Un giorno, Gary esce a pescare e si addormenta. Quando si sveglia, è sorpreso di scoprire un'ape seduta sul bordo del suo naso. Sebbene Gary non condivida con loro l'allergia di suo fratello, è ancora spaventato. All'improvviso, sente un applauso e l'ape è morta. Voltandosi, Gary scopre un uomo con gli occhi ardenti che incombono su di lui. Vestito con un completo nero, l'uomo ha la pelle pallida e dita simili ad artigli. Quando sorride, la sua bocca mostra orribili denti da squalo... 

Incluso nella raccolta "Tutto è fatidico". Qui viene riproposto in un'edizione speciale, impreziosita dalle tavole di Ana Juan, e accompagnato da «Il giovane signor Brown», il racconto di Nathaniel Hawthorne preferito da King, che proprio a quel maestro della letteratura americana ha voluto rendere omaggio con «L'uomo vestito di nero».





LA CLASSIFICA

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 GRIDALO (nuovo) R. Saviano  Bompiani
2 L'APPELLO (nuovo) A. D'Avenia  Mondadori
3 GLI ULTIMI GIORNI DI QUIETE                         A. Manzini  Sellerio
4 BORGO SUD (nuovo)  D. Di Pietrantonio  Einaudi
5 PIANO NOBILE  S. A. Hornby  Feltrinelli
6 IL FALCO                 S. Modignani  Sperling
7    L'ULTIMO SORSO. VITA DI CELIO M. Corona   Mondadori
8 OGGI FACCIO AZZURRO (nuovo) D. Bignardi  Mondadori
9 LA DONNA DEGLI ALBERI (nuovo) Lorenzo Marone      Feltrinelli
10 UN'AMICIZIA ( nuovo)                                              S. Avallone  Rizzoli





Classifica narrativa straniera
1 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI        V. Perrin  E/O
2 FU SERA E FU MATTINA K. Follett Mondadori
3 IL FRATELLO (nuovo)  J. Nesbø Einaudi
4 CAMBIEREMO PRIMA DELL'ALBA (nuovo)              C. Sanchez Garzanti
5 AMO LA MIA VITA S. Kinsella Mondadori
6 IL QUADERNO DELL'AMORE V. Perrin Nord
7 MIDNIGHT SUN                                             S. Meyer Fazi
8 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622                         J. Dicker La nave di Teseo 
9 L'UOMO VESTITO DI NERO (nuovo) S. King Sperling
10 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T. Kawaguchi  Garzanti





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 9 al 15 novembre .










Scopri altri libri da leggere