26 ott 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 26 ottobre 2020

Nella classifica dei libri più venduti entra al primo posto la novità di Simonetta Agnello Hornby

Ci sono ben tre novità italiane nella classifica libri di ottobre Piano nobile di Simonetta Agnello Hornby, il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani e quello di Alessia Gazzola. Per quanto riguarda la narrativa straniera nessuna novità in lista rispetto alla classifica precedente, tiene banco ancora Ken Follett e Valerie Perrin in lista con ben due libri, poi in coda il libro della cilena Marcela Serano uscito in settembre e rientrato in classifica tra i primi dieci. 





Le novità in classifica


Simonetta Agnello Hornby

PIANO NOBILE

Feltrinelli

Palermo, estate 1942. Nel suo letto di morte, il barone Enrico Sorci vede passare davanti agli occhi, come in un lucido delirio, la storia recente della sua famiglia. Vede la devozione della moglie, le figlie Maria Teresa, Anna e Lia, i figli Cola, Ludovico, Filippo e Andrea, ma vede anche i bastardi, e nel contempo il destino di una città che a cavallo del secolo splende di opportunità e nuova ricchezza, con i treni che arrivano carichi di merci. Poco prima di morire il barone ordina che la notizia del suo trapasso non venga annunciata subito e infatti, ignari, i parenti si radunano intorno alla grande tavola della sala da pranzo per un affollatissimo simposio che si tiene fra silenzi, ammicchi, tensioni, battibecchi, antichi veleni, nuove ambizioni.









Sveva Casati Modignani

IL FALCO

Sperling & Kupfer

Giulietta Brenna è una donna brillante, ha una vita piena e ricca di affetti che colmano il vuoto lasciato dal compianto marito. Ma c'è una spina nel suo cuore che la tormenta da quarant'anni. È il suo primo grande amore, l'uomo che l'ha tradita e umiliata in maniera imperdonabile. 








Alessia Gazzola

COSTANZA E BUONI PROPOSITI

Longanesi

La vita di Costanza Macallè è abbastanza travagliata. Questa trentenne dai capelli rossi ribelli e con il cappotto troppo leggero per l'inverno del Nord, lei che viene da Messina, può contare sui colleghi dell'Istituto di Paleopatologia, la sorella Antonietta, un'innata capacità di rialzarsi a ogni caduta, la consapevolezza di poter contare sulle proprie forze e l'ostinata determinazione di chi sa cavarsela anche con poco. Costanza dovrà confrontarsi con importanti decisioni da prendere, e un sito archeologico milanese che porterà alla luce un incredibile mistero dal passato medievale della città. Ma soprattutto con la possibilità che, in fondo, quei buoni propositi siano solo illusioni. 

Secondo libro con il nuovo personaggio della paleopatologa Costanza creato da Alessia Gazzola, il precedente nel 2019 era  Questione di Costanza.  




LA CLASSIFICA


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 PIANO NOBILE (nuovo) S. A. Hornby Feltrineli
2 IL FALCO (nuovo) S. Modignani Sperling
3 M. L'UOMO DELLA PROVVIDENZA           A. Scurati Bompiani
4 COSTANZA E BUONI PROPOSITI  (nuovo)               A Gazzola Longanesi
5 TROPPO FREDDO PER SETTEMBRE M. De Giovanni  Einaudi
6 LA CASA SULL'ARGINE                                         D. Raimondi Nord
7    UNA GRANDE STORIA D'AMORE S. Tamaro Solferino
8 COME UN RESPIRO F. Ozpetek Mondadori
9 I LEONI DI SICILIA S. Auci Nord
10 RICCARDINO                                                      A. Camilleri Sellerio





Classifica narrativa straniera
1 FU SERA E FU MATTINA                              K. Follett Mondadori
2 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. Perrin E/O
3 MIDNIGHT SUN S. Meyer Fazi
4 LA MORTE È IL MIO MESTIERE  M. Connelly Piemme
5 IL QUADERNO DELL'AMORE V. Perrin Nord
6 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 J. Dicker La nave di Teseo
7 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                       T. Kawaguchi Garzanti
8 COSE CHE SUCCEDONO LA NOTTE           P. Cameron Adelphi 
9 PROPRIO COME TE N. Hornby Guanda
10 IL MANTELLO  M. Serrano   Feltrinelli





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 12 al 18 ottobre .













Scopri altri libri da leggere