14 set 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 14 settembre 2020

Come un respiro di Ozpetek sorpassa Camilleri

C'è aria di rivoluzione in classifica. Il romanzo Come un respiro di Ozpetek dopo diversi mesi di stazionamento a metà classifica riesce a imporsi su l'ultimo Camilleri e incominciano ad arrivare le novità settembrine con la saga familiare di Daniela Raimondi, il nuovo romanzo di Massimo Bisotti, un Andrea Vitali in stile gotico e montano e lo storico avventuroso di Marco Buticchi. Per gli stranieri sempre in testa Cambiare l'acqua ai fiori, mentre le novità vedono la ristampa con un capitolo extra di After 2; l'ultimo romanzo di Guillaume Musso sorta di suspense letteraria e romantica, con riflessione sul potere dei libri, infine una raccolta di racconti inediti d'annata di Georges Simenon



 

Daniela Raimondi

LA CASA SULL'ARGINE

La saga della famiglia Casadio

Nord

La saga di una famiglia che si dipana attraverso due secoli di Storia, percorrendo gli eventi che hanno segnato l'Italia: dai moti rivoluzionari che portarono all'Unità fino agli Anni di Piombo. La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all'incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all'inizio dell'Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s'innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l’eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente. Da Achille, deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, che gioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele, che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolce profumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l'irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e la pericolosa abitudine di inseguire i loro sogni. 







Massimo Bisotti

A UN MILLIMETRO DI CUORE

Mondadori

Si può aver paura della solitudine e al tempo stesso aver paura di essere amati? Se lo sta chiedendo Meg, sola in una casa ormai vuota. Demian, lo scrittore e l’uomo con cui ha vissuto gli ultimi due anni se n’è andato senza darle nessuna spiegazione: solo i suoi scritti a parlare per lui. Da tempo la loro storia aveva iniziato a logorarsi, fra abitudine, noia e disillusione, eppure Meg non era preparata a un distacco. 







Andrea Vitali

IL METODO DEL DOTTOR FONSECA

Einaudi

Spatz è un tranquillo borgo sperduto fra le montagne popolato da uomini sfuggenti e bizzarri. Poi un delitto, un assassinio «senza pretese» che non merita nemmeno gli onori della cronaca. E la storia assume le tinte di una vera e propria commedia gotica. 







Marco Buticchi

L'OMBRA DI ISIDE

Longanesi

Sara Terracini, esperta archeologa e moglie dell’inafferrabile Oswald Breil riceve l’incarico di tradurre le decine di tavolette d’argilla affiorate dalle sabbie d’Egitto, rivelatrici di una storia rimasta fino a ora piena di enigmi. La storia si sposta al Primo Secolo Avanti Cristo, con Teie la guardia del corpo di Cleopatra che la segue fin dalla nascita, ma non potrà far nulla per la sua morte, sarà anche testimone e custode di un segreto. Nel 1815 l'archeologo Giovanni Battista Belzoni, rinviene in Egitto una tavoletta d'argilla che indica il probabile luogo di sepoltura di Cleopatra, avvolto ancora oggi nel mistero... 








Anna Todd

UN CUORE IN MILLE PEZZI

AFTER 2 ed. speciale

Sperling & Kupfer

In concomitanza con il film in sala esce una nuova edizione del romanzo con un nuovo capitolo extra e alcune immagini del film. 







Guillaume Musso

LA VITA È UN ROMANZO

La Nave di Teseo

«Carrie, mia figlia di tre anni, è sparita mentre giocavamo a nascondino nel mio appartamento di Brooklyn.» Inizia così la storia di Flora Conway, famosa romanziera, leggendaria per la discrezione. Non c'è spiegazione per la scomparsa di Carrie. La porta e le finestre dell'appartamento erano chiuse, le telecamere del  vecchio edificio di New York non mostrano alcuna intrusione. L'indagine della polizia non rivela nulla. Allo stesso tempo, al di là dell'Atlantico, uno scrittore affranto si nasconde in una casa fatiscente. Lui solo detiene la chiave del mistero. E Flora lo troverà.








Georges Simenon

ANNETTE E LA SIGNORA BIONDA

Adelphi

Annette e la signora bionda raccoglie otto racconti di Georges Simenon pubblicati sul settimanale Gringoire nel 1940. Sono racconti brevi con personaggi che si muovono tra modeste pensioni, caffè con forte odore di calvados dal "retrogusto di salamoia che caratterizza tutti i caffè dei porti", il gelo invernale della Norvegia, oppure per contrasto i quarantasette gradi dell'Africa equatoriale, la turistica Costa Azzurra, le stradine acciottolate immerse nella penombra, moglie e mariti traditi, gente di mare, bambini giocosi e coscienti, affittuari reticenti, e infine l'innamorata del titolo la vivace Annette (l'unico racconto pubblicato sulla rivista Pour Elle nel gennaio 1941), che per amore ne combina di tutti i colori.




LA CLASSIFICA


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 COME UN RESPIRO F. Ozpetek  Mondadori
2 RICCARDINO A. Camilleri Sellerio
3 IL COLIBRÌ S. Veronesi La Nave di Teseo
4 LA CASA SULL'ARGINE (nuovo)          D. Raimondi Nord
5 I LEONI DI SICILIA   S. Auci Nord
6 A UN MILLIMETRO DI CUORE (nuovo)                           M. Bisotti Mondadori
7 LA MISURA DEL TEMPO G. Carofiglio Einaudi
8 IL METODO DEL DOTT. FONSECA (nuovo) A. Vitali  Einaudi
9 L'OMBRA DI ISIDE (nuovo) M. Buticchi Longanesi
10  FIORE DI ROCCIA                 I. Tuti Longanesi







Classifica narrativa straniera
1 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI         V. Perrin E/O
2 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 J. Dicker La Nave di Teseo
3 IL QUADERNO DELL'AMORE V. Perrin Nord
4 UN CUORE IN MILLE PEZZI (nuovo) A. Todd Sperling & Kupfer
5 LA VITA È UN ROMANZO (nuovo) G. Musso La Nave di Teseo
6 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T. Kawaguchi Garzanti
7 PERSONE NORMALI  S. Rooney Einaudi
8 LA MAGIA DEL RITORNO N. Sparks Sperling & Kupfer
9 FIDANZATI DELL'INVERNO C. Dabos E/O
10 ANNETTE E LA SIGNORA BIONDA (nuovo) G. Simenon   Adelphi



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 31 agosto al 6 settembre .

















Scopri altri libri da leggere