28 set 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 28 settembre 2020

Novità al primo posto in classifica: Troppo freddo per Settembre di Maurizio De Giovanni

Diverse sono le novità in classifica tra i libri più venduti: per gli italiani il quarto romanzo di De Giovanni con protagonista la dottoressa Gelsomina Settembre, detta Mina che lavora in un consultorio di Napoli. Poi il vincitore del premio Campiello Remo Rapino in un libro che sta dalla parte degli emarginati. Il ritorno di Susanna Tamaro con una storia d'amore. Molte più uscite nuove si piazzano per gli stranieri: il nuovo romanzo storico di Ken Follett, il giallo del greco Petros Markaris e quello di Angela Marsons, il ritorno di Nick Hornby con una storia sentimentale tra due anime diverse, i ricordi della cilena Marcela Serrano, mentre il britannico Jack Fairweather ci racconta la storia vera romanzata di Witold Pilecki che si fece rinchiudere ad Auschwitz per sapere cosa succedeva dentro e fare rapporto agli alleati.


de giovanni- ken follett



Maurizio De Giovanni
TROPPO FREDDO PER SETTEMBRE
Einaudi

Un anziano professore viene ritrovato senza vita una mattina d'inverno; nella sua morte c'è qualcosa di sospetto. Dormiva in una soffitta, nessuno si occupava di lui tranne la nipotina. I vecchi e i bambini. Chi li guarda ora i vecchi e i bambini? Indomabile, bellissima, determinata e, a suo modo, inconsapevole: Mina Settembre è un altro grande personaggio femminile creato da Maurizio de Giovanni.






Remo Rapino
VITA, MORTE E MIRACOLI DI
BONFIGLIO LIBORIO
Minimum Fax

Liborio Bonfiglio è un "cocciamatte", il pazzo che tutti scherniscono e che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Eppure nella sua voce "sgarbugliata" il Novecento torna a sfilare davanti ai nostri occhi con il ritmo travolgente e festoso di una processione con banda musicale al seguito. Perché tutto in Liborio si fa racconto, parola, capriola e ricordo: la scuola, l'apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia. Un "cocciamatte" di paese, un uomo che non ha mai conosciuto il padre e che ha perso la madre da ragazzino, ormai anziano, solo, racconta in prima persona la sua vita. Vincitore Premio Campiello 2020. 







Susanna Tamaro
UNA GRANDE STORIA D'AMORE
Solferino

Edith e Andrea, lei giovane un po' trasgressiva, lui un capitano molto rigoroso, si incontrano per caso su un traghetto, tra Venezia e la Grecia. Un evento minimo dei tanti di cui è fatta la vita. Ma la loro cambia per sempre. Dapprima c'è il rifiuto: come possono, loro così diversi, sentirsi attratti una dall'altro? Poi le fasi alterne di un amore dapprima clandestino, le avventure di una lunga separazione, il pericolo di un segreto, una felicità inattesa e una grande prova...







Ken Follett
FU SERA E FU MATTINA
Mondadori

È il 997 d.C., la fine dei secoli bui. L'Inghilterra sta affrontando gli attacchi dei gallesi a ovest e dei vichinghi a est. In questi tempi turbolenti, si intrecciano le vite di tre personaggi principali: la vita un giovane costruttore di barche,  quella di una nobildonna normanna che si sposa per amore e un monaco che sogna di trasformare la sua umile abbazia in un centro di apprendimento che sarà ammirato in tutta Europa.







Petros Markaris
L'OMICIDIO È DENARO
La nave di Teseo

Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos. In Grecia nessuno sembra occuparsi dei più poveri, di coloro che sono rimasti ai margini della società. Il vecchio militante di sinistra Lambros Zisis progetta così di far nascere il "movimento dei poveri", perché la crisi non è finita: nonostante le bugie dei politici che raccontano di una ripresa degli investimenti, il mondo sta cambiando sempre più velocemente - tra il turismo mordi e fuggi che minaccia di svuotare Atene e gli immigrati che cercano in Europa un nuovo futuro - ma a pagare il conto sono sempre gli stessi. 








Angela Marsons
IL PRIMO CADAVERE
Newton Compton

Quando il corpo di un giovane viene trovato decapitato e impalato in una zona appartata delle Clent Hills, Kim Stone e la sua nuova squadra si precipitano sulla scena del crimine. Perquisendo la casa della vittima, Kim scopre la camera da letto di una bambina e un laptop nascosto. Perché sua sorella è sollevata di sapere che è morto e dov'è il resto della sua famiglia? Mentre Kim inizia a portare alla luce gli oscuri segreti al centro del caso, l'esperta d'informatica Stacey Wood trova un'inquietante somiglianza con il recente omicidio di Lester Jackson. 







Nick Hornby
PROPRIO COME TE
Guanda

Lucy è un'insegnante di lettere, quarantaduenne, con due figli e un ex marito che con molta difficoltà cerca di essere almeno un padre decente. L'amica Emma le invidia la sua condizione di single, che - immagina - le consentirà ben presto di fare sesso con una persona con cui non l'ha mai fatto prima, e si impegna instancabilmente nel darle consigli non richiesti. Ma Lucy non è pronta per una nuova storia, o forse non ha nessuna voglia di cominciarne. Almeno quando un giorno incontrerà Joseph, ventidue anni, che vive a casa con sua madre e svolge diversi lavori, incluso il banco del macellaio dove lui e Lucy si incontrano. Non è un incontro che chiunque avrebbe potuto prevedere, egli è di una classe diversa, una cultura diversa e una generazione diversa.







Marcela Serrano
IL MANTELLO
Feltrinelli

Il mantello è un libro che nasce da un momento eccezionale della vita della grande scrittrice cilena. La perdita di Margarita per cancro, la terza di cinque sorelle molto unite, fa vacillare tutto il suo mondo. Ma invece di sfuggirgli, Marcela decide di abbracciare il suo dolore e di dedicarvisi interamente per cento giorni della sua vita. Ritirata in campagna, usa la scrittura come strumento di riflessione e introspezione, per mettere ordine fra i suoi pensieri e aprire gli occhi. 






Jack Fairweather
VOLONTARIO AD AUSCHWITZ
Newton Compton

Settembre 1940 Witold Pilecki, membro della resistenza polacca, si offre volontario per una missione ad altissimo rischio: farsi catturare dalle SS, entrare nel Lager e raccogliere quante più informazioni su ciò che avviene li dentro. Se possibile, dovrà anche sabotare le attività che vi si svolgono. Ma una volta all'interno di Auschwitz, Pilecki capisce che quello non è un normale campo di prigionia. L'orrore della Soluzione Finale nazista lo spinge allora a tentare il tutto per tutto: evadere, raggiungere l'Europa dell'ovest e informare gli Alleati delle mostruosità che avvengono in quel posto. Una missione che sembra un vero e proprio suicidio. Pilecki venne giustiziato dopo la guerra in Polonia in un processo farsa, e fino al 1989 le sue gesta sono rimaste censurate.  

 


LA CLASSIFICA


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 TROPPO FREDDO PER SETTEMBRE (nuovo)  M. De Giovanni  Einaudi
2 COME UN RESPIRO F. Ozpetek Mondadori
3 LA CASA SULL'ARGINE  D. Raimondi Nord
4 IL COLIBRÌ        S. Veronesi La nave di Teseo
5 RICCARDINO A. Camilleri Sellerio
6 VITA, MORTE E MIRACOLI ...(nuovo)                               R. Rapino Minimum fax
7    I LEONI DI SICILIA  S. Auci Nord
8UNA GRANDE STORIA D'AMORE (nuovo) S. Tamaro  Solferino
9 FIORE DI ROCCIA  I. Tuti Longanesi
10 LA MISURA DEL TEMPO                         G. Carofiglio Einaudi







Classifica narrativa straniera
1  FU SERA E FU MATTINA (nuovo)                 K. Follett Mondadori
2 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. Perrin E/O
3 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 J. Dicker La nave di Teseo
4 IL QUADERNO DELL'AMORE V. Perrin Nord
5 L'OMICIDIO È DENARO (nuovo) P. Markaris La nave di Teseo
6 IL PRIMO CADAVERE (nuovo) A. Marsons Newton Compton
7 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO          T. Kawaguchi  Garzanti
8 PROPRIO COME TE (nuovo) N. Hornby  Guanda
9 IL MANTELLO (nuovo) M. Serrano Feltrinelli
10 VOLONTARIO AD AUSCHWITZ (nuovo) J. Fairweather   Newton Compton



La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 14 al 20 settembre .













Scopri altri libri da leggere