9 nov 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 9 novembre 2020

Novità in testa classifica: Antonio Manzini con Gli ultimi giorni di quiete

Molte sono le novità italiane in questa classifica di inizio novembre anche a sfondo giallo, come l'ultimo libro di Antonio Manzini senza il suo caro Schiavone. Poi sulle Alpi con il personaggio sfuggente di Celio raccontato da Maurizio Corona. Ritorna la coppia Guccini-Macchiavelli cantori dell'Appennino dimenticato, che giocano con i fantasmi per rendere omaggio allo spirito misterioso e inafferrabile delle loro amate montagne. 
A seguire un'indagine insidiosa del commissario Bordelli di Marco Vichi nella Firenze degli anni '70. Roberto Vecchioni ci dà lezioni con quindici racconti pieni di passioni. Nicola Lagioia racconta una sorta di "A sangue freddo", una vicenda che sconvolse Roma nella primavera del 2016. Walter Veltroni ritorna con un altro caso del commissario Buonvino. Per la narrativa straniera reggono Follett e Perrin, e arrivano due regine del best seller come Sophie Kinsella con il personaggio di Ava alle prese con l'uomo giusto e Danielle Steel che tratta una drammatica vicenda. 




Antonio Manzini
GLI ULTIMI GIORNI DI QUIETE
Sellerio

Una mattina qualunque, per caso, Nora riconosce un volto in treno. È la persona che le ha distrutto la vita. Lei e il marito Pasquale sono i proprietari a Pescara di una avviata tabaccheria. E proprio in questa sei anni prima nel corso di una rapina un ladro ha ucciso il loro unico figlio Corrado. Nora non può credere che il carnefice di un ragazzo innocente – del loro ragazzo innocente! – possa essere libero dopo così poco tempo. Non può credere che la vita di suo figlio valga tanto poco. Ma è così, tra la condanna per un omicidio preterintenzionale e i benefici carcerari. Da questo momento Nora e Pasquale non riescono a continuare a vivere senza ottenere una loro giustizia riparatrice. 













Mauro Corona
L'ULTIMO SORSO
Vita di Celio

Mondadori

Rocciatore, taglialegna, scalpellino, minatore, apicoltore: chi è Celio? “Un niente” risponde lui, un semplice signor nessuno di un paesino sulle Alpi che è terra di nascita dell’autore. È lui a far rivivere Celio, a strapparlo all’oblio per renderlo personaggio vero, sfuggente, pulsante di idiosincrasie e contraddizioni. 











Francesco Guccini- Loriano Macchiavelli
CHE COSA SA MINOSSE
Giunti

Maurizio e Marta si recano tra gli Appennini in un antica casa di pietra, poco desiderosi di stringere amicizia con i ruvidi abitanti del paese vicino e determinati a godersi il loro incantevole buen retiro. Maurizio, da buon scrittore di romanzi, qualche sospetto per le case isolate nel bosco lo nutre, ma l’entusiasmo della moglie vince ogni resistenza. Non sono soli: dalle profondità della cantina – che i locali chiamano “l’inferno” – emerge un grosso gatto che si considera il vero padrone di casa e che, in virtù del suo pelo nerissimo, accetta l’epiteto di Minosse con felina condiscendenza. Ma non è tutto. Una notte dopo l’altra, a far loro compagnia si susseguono strani accadimenti: ombre fruscianti in giardino, luci che si accendono nel buio, Minosse che gonfia il pelo come se qualcosa lo avesse terrorizzato…











Marco Vichi
UN CASO MALEDETTO
Un'avventura del commissario Bordelli

Guanda

Gennaio 1970. Il commissario Bordelli in aprile andrà in pensione, dopo quasi un quarto di secolo in Pubblica Sicurezza, e ancora non sa cosa aspettarsi, non riesce a immaginare come accoglierà questo totale cambiamento. Ma per adesso è in servizio, e il tempo per riflettere e farsi troppe domande non c'è: in una via del centro di Firenze avviene un omicidio brutale. Sarà proprio quel crimine odioso il suo ultimo caso? Ma soprattutto, riuscirà a risolverlo? 









Roberto Vecchioni
LEZIONI DI VOLO E ATTERRAGGIO
Einaudi

Roberto Vecchioni con queste Lezioni di volo e di atterraggio ci offre esattamente quel che si vede con la coda dell'occhio: un'altra, potentissima, forma di verità. Raccontare storie, e lasciar parlare anche il silenzio. Pungolarsi, emozionarsi, cercare verità alternative. Perché una lezione sia davvero magica ci vuole qualcuno che sappia trasmettere il suo sapere e qualcuno che sappia ascoltarlo. Occorre volare, e poi atterrare, tutti insieme.











Nicola Lagioia
LA CITTÀ DEI VIVI
Einaudi

Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo piú giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima. La notizia calamita immediatamente l'attenzione, sconvolgendo nel profondo l'opinione pubblica. È la natura del delitto a sollevare le domande piú inquietanti. È un caso di violenza gratuita? Gli assassini sono dei depravati? Dei cocainomani? Dei disperati? Erano davvero consapevoli di ciò che stavano facendo? Qualcuno inizia a descrivere l'omicidio come un caso di possessione. Quel che è certo è che questo gesto enorme, insensato, segna oltre i colpevoli l'intero mondo che li circonda. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall'inizio: intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani, intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. 











Walter Veltroni
BUONVINO E IL CASO DEL BAMBINO SCOMPARSO
Marsilio

È l'estate del 2020. Tra speranze e paure, i romani si stanno lasciando alle spalle la lunga quarantena imposta dalla pandemia. Un anno dopo aver brillantemente risolto il terribile caso dei corpi smembrati, il commissario Buonvino sta ancora vivendo il suo momento di gloria, anche se in realtà non vede l'ora di uscire dalla luce dei riflettori. Quando una ragazza lo avvicina per chiedergli di indagare sul fratello minore, scomparso anni prima e mai più ritrovato dopo una gita con la famiglia nel parco di Villa Borghese.











Sophie Kinsella
AMO LA MIA VITA
Mondadori

Ava è una donna romantica, ma pensa che l'amore dovrebbe essere trovato nel mondo reale, non nelle app che filtrano gli uomini per altezza, lavoro o segno zodiacale. Crede nei sentimenti, non negli algoritmi. Quindi, dopo una recente rottura e debacle di app di appuntamenti, decide di sospendere l'amore e fuggire da Londra in un remoto ritiro di scrittori nel sud Italia. È determinata a finire di scrivere il romanzo su cui ha fantasticato, anche se questo significa lasciarsi alle spalle il suo affiatato gruppo di amici e il suo prezioso cane Harold. Qui incontrerà  "Dutch", un uomo che sembra troppo bello per essere vero.










Danielle Steel
UNA NOTTE SILENZIOSA
Sperling & Kupfer


Paige Watts è l'erede di una coppia di celebrità hollywoodiane, canalizza i suoi sogni di recitazione cercando di trasformare sua figlia, Emma, ​​in una star. All'età di nove anni, Emma gioca un ruolo centrale in uno show televisivo di successo. Poi tutto viene sconvolto da una tragedia imprevedibile. 
Una volta famosa, estroversa e carismatica, Emma è ora l'ombra di se stessa: rimasta muta, senza memoria, persa e terrorizzata. Ma con l'aiuto di sua zia Whitney, insieme a un team di assistenti e medici, Emma inizia a trovare la sua strada, ricominciando la sua giovane vita e cambiando la vita di tutti coloro che la circondano.




LA CLASSIFICA

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 GLI ULTIMI GIORNI DI QUIETE (nuovo) A. Manzini  Sellerio
2 IL FALCO S. Modignani  Sperling
3 PIANO NOBILE                 S. A. Hornby  Feltrinelli
4 L'ULTIMO SORSO. VITA DI CELIO (nuovo)  M. Corona  Mondadori
5 M. L'UOMO DELLA PROVVIDENZA   A. Scurati  Bompiani
6 CHE COSA SA MINOSSE  (nuovo)         Guccini/Macchiavelli  Giunti 
7    UN CASO MALEDETTO (nuovo) M. Vichi  Guanda
8 LEZIONI DI VOLO ... (nuovo) R. Vecchioni  Einaudi
9 LA CITTÀ DEI VIVI (nuovo) N. Lagioia  Einaudi
10 BUONVINO E IL CASO... (nuovo)                            V. Veltroni  Marsilio





Classifica narrativa straniera
1 FU SERA E FU MATTINA                                             K. Follett Mondadori
2 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. Perrin E/O
3 AMO LA MIA VITA (nuovo) S. Kinsella Mondadori
4 MIDNIGHT SUN     S. Meyer Fazi
5 IL QUADERNO DELL'AMORE  V. Perrin Nord
6 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622  J. Dicker La nave di Teseo
7 LA MORTE È IL MIO MESTIERE                           M. Connelly Piemme
8 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                 T. Kawaguchi  Garzanti
9 UNA NOTTE SILENZIOSA (nuovo) D. Steel Sperling
10 COSE CHE SUCCEDONO LA NOTTE  P. Cameron Adelphi





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 26 ottobre al 1 novembre .





Scopri altri libri da leggere